Dal 2012 il Città di Falconara è presente nella scena del Futsal Femminile, dapprima italiano, e, ad oggi, anche europeo.
Il Città di Falconara nasce nell’estate del 2012 dalla fusione tra una società di calcio a 11 e una squadra di calcio a 5 femminile militante nella Serie C regionale. Nel 2012/2013 gioca la sua prima stagione e vince tutte le partite del campionato, conquistando così la promozione in Serie A nazionale. Nella stessa stagione conquista anche la Supercoppa Marche. All’esordio nella massima serie, il Città di Falconara sfiora i playoff, che sfumano soltanto durante l’ultima giornata di regular season, per un gol subito a un decimo di secondo dalla fine.
Nella stagione 2014/2015 riesce a centrare l’obiettivo precedentemente sfumato, arrivando quinta nel girone B. Ai playoff scudetto il cammino si interrompe subito agli ottavi di finale contro Isolotto Firenze. Nonostante ciò, le Citizens vengono promosse in Serie A Élite. Le due stagioni con questa nuova formula non sono delle migliori. Nella prima, infatti, arrivano ultime nel proprio girone e, nel girone silver, si classificano terze, senza poter accedere ai playoff. Nella seconda, invece, si qualificano penultime del girone, mentre concludono il girone silver al quarto posto, salvandosi al primo turno dei playout. Il ritorno alla formula classica della Serie A parte nel peggiore dei modi. Nella stagione 2017/2018 le Citizens si classificano undicesime, occupando il primo posto utile per i playout. Il verdetto non è affatto positivo, infatti la squadra retrocede in Serie A2, ma viene successivamente ripescata.
Se il rischio di retrocessione sia stato il punto di svolta non è certo, ma quello che è sicuro è che dal picco negativo toccato nella stagione 2017/2018, il Città di Falconara ha iniziato a macinare sempre di più. Nella stagione successiva, infatti, si qualifica settima e quindi ai playoff, dai quali esce soltanto agli ottavi, dopo aver costretto il Kick Off, seconda piazza della regular season, a disputare ben tre gare. L’anno successivo il campionato viene interrotto, ma il cammino del Città di Falconara vede la squadra in piena corsa per i playoff. Inoltre, in quella stagione, raggiunge anche la prima storica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, competizione che però non fu disputata. Nella stagione 2020/2021 il Falconara si qualifica prima nel girone, rimanendo imbattuta e avendo la miglior difesa. Sfuma, però, la vittoria dello scudetto ai danni delle cugine del Montesilvano dopo tre emozionanti scontri. Nello stesso anno arriva il primo titolo nazionale con la vittoria della Coppa Italia.
L’anno 2022 è sicuramente, finora, il più vincente nella storia delle Citizens. Infatti, i titoli conquistati sono 3: la Supercoppa Italiana ai danni delle cugine del Pescara; la Coppa Italia dopo un’entusiasmante finale contro il Real Statte; lo Scudetto al termine di una regular season dominata e una finale da tre gare sempre contro il Pescara. Nel 2022 le Citizens conquistano anche la Supercoppa Italiana contro il Real Statte.
Al termine di 4 giornate, nel dicembre del 2022 il Città di Falconara compie un’impresa storica per il proprio palmares, ma anche per il calcio italiano. Diventa, infatti, la prima squadra italiana a ospitare e vincere un titolo continentale, l’European Women’s Futsal Tournament. Durante la competizione le Citizens vincono entrambe le partite del girone e, arrivate in finale, sconfiggono il Benfica per 3-2. Oltre a ciò, Angelica Dibiase e Rafaela Dal’maz vincono, rispettivamente, i premi miglior portiere e miglior giocatore.
La squadra è composta da tante stelle e nomi di spicco, a partire dal numero 1 Dibiase, capitan Erika Ferrara, Rafa Dal’maz detta Pato, Taty e tutte le compagne che mantengono in alto il nome di questa squadra. Inoltre, la società marchigiana può vantare il comando di mister Massimiliano Neri, coach di grande esperienza e talento, recentemente premiato, per la seconda volta consecutiva, con la Panchina D’Oro.
Le Citizens hanno ancora 5 giornate della regular season della Serie A femminile da disputare, successivamente ci saranno i playoff ai quali sono già qualificate, ma rimane da capire con quale posizionamento. La Coppa Italia, invece, è sfumata per mano del Kick Off.
[Fonte foto: Instagram Città di Falconara]
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…