Calcio Femminile

ATUTTO FUTSAL: L’INFINITA STORIA DEL REAL STATTE

Dal 1994 il Real Statte ha una storia molto vittoriosa e gloriosa. Si trova ad affrontare la sua prima retrocessione.

Fondata nel 1994, la squadra rossoblu rimane sempre tra le migliori pur non riuscendo mai a vincere il titolo. Si trova, ora, ad affrontare la prima retrocessione della sua gloriosa storia.

GLI INIZI

Il Real Statte nasce nel 1994 e inizia la sua attività agonistica nella stagione 1996/1997 vincendo vari tornei. Nella stagione successiva partecipa anche al campionato, classificandosi da subito al primo posto. L’anno successivo la situazione si ripete. Nella stagione 1999/2000, oltre alla vittoria del campionato, arriva anche la vittoria della Coppa Italia, la vittoria del campionato UISP interprovinciale e anche regionale. La squadra continua a vincere quasi sempre queste competizioni nei quattro anni successivi. Nella stagione 2003/2004 le rossoblu vincono nuovamente il campionato regionale, e si classificano al terzo posto nel campionato nazionale assoluto. Nella stagione successiva sono campionesse d’Italia, oltre che prime classificate regionali. Per quanto riguarda la Coppa Italia, invece, è prima classificata regionale e seconda classificata nazionale, ad un passo dalla doppietta. Nella stagione successiva, la situazione si ripete, e la squadra aggiunge alla sua bacheca anche la Supercoppa Italiana. Dalla stagione 2006/2007 alla 2010/2011 continua a vincere e convincere, aggiungendo al proprio palmares 3 Supercoppa Italiana, 3 Coppa Italia nazionale, 5 Coppa Italia regionale, 5 campionati regionali e 1 campionato nazionale.

UNA NUOVA ERA

Nella stagione 2011/2012 arriva seconda nel proprio girone di Serie A nazionale, nella fase scudetto arriva fino in finale, ma non riesce a vincere il primo titolo della competizione, arrendendosi soltanto in gara 3. La stagione successiva, la situazione è leggermente analoga. Si classifica al primo posto nella fase a gironi, e viene nuovamente sconfitta in finale. Viene sconfitta in finale anche in Coppa Italia, arrivando seconda in entrambe le competizioni. Partecipa anche al campionato provinciale UISP, classificandosi al primo posto. Nella stagione 2013/2014 arriva nuovamente prima al campionato UISP, mentre per quanto riguarda la Serie A vince nuovamente il proprio girone, ma la corsa al titolo si ferma agli ottavi di finale. Nella stagione 2014/2015 la squadra arriva nuovamente prima nel proprio girone e ai playoff si ferma in semifinale. Vince, invece, la Coppa Italia e arriva nuovamente al primo posto nel campionato provinciale UISP. Nel 2015 partecipa alla Serie A Élite, classificandosi terza nel proprio girone, fermandosi ai quarti dei playoff. Vince nuovamente il campionato provinciale UISP. Nella stagione successiva ripete la propria prestazione nel campionato UISP, si classifica quinta nel proprio girone e si ferma nuovamente ai quarti.

LA SVOLTA

Nella stagione 2017/2018 gareggia nuovamente in Serie A, classificandosi al settimo posto e accedendo ai playoff, ai quali si ferma in semifinale. Nella stagione seguente conclude la regular season al sesto posto, ma si ferma ai quarti di finale non riuscendo a conquistare il titolo. La stagione del covid è stata la più positiva per la squadra pugliese, infatti concludono il campionato in prima posizione, pur non potendo gareggiare il titolo. Nella stagione 2020/2021 conclude il proprio campionato al quarto posto, bloccando nuovamente in semifinale la corsa al titolo. La stagione seguente chiude la regular season al sesto posto, e si ferma nuovamente ai quarti di finale. In questa stagione arriva, forse, il punto più basso della storia di questa squadra tanto vittoriosa. Dopo essere state, infatti, tante volte ad un passo dal titolo, le rossoblu chiudono il campionato in penultima posizione, dovendo affrontare la prima retrocessione della proprio storia.

LE STELLE ROSSOBLU

Tony Marzella, storico fondatore della società, è il coach della squadra. Al suo fianco ha un gruppo di ragazze volonterose. Capitan Margarito difende i pali, al fianco di Marangione, Titova, Bergamotta, Pascual, e compagne.

[Fonte foto: Instagram Italcave Real Statte]

Floriana De Angelis

Studentessa di economia, innamorata da sempre dello sport e in particolare del calcio in tutte le forme e modi, gioca a futsal. Ama poter scrivere di calcio femminile e futsal per far conoscere sempre di più questi due mondi e movimenti.

Recent Posts

ATUTTO FUTSAL: BITONTO ANCORA CAMPIONE, È DOPPIETTA!

Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…

5 mesi ago

ATUTTO FUTSAL: NUOVA STAGIONE STESSA FINALE, SARÀ BITONTO-TIKITAKA LA FINALE DI SERIE A FEMMINILE

Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…

6 mesi ago

SERIE C FEMMINILE: IL RIASSUNTO DELLA 30a GIORNATA (02-06-2024)

La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…

6 mesi ago

ATUTTO FUTSAL: CAOS TRA IL FEMMINILE MOLFETTA E ALCUNE GIOCATRICI BRASILIANE

Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…

6 mesi ago

SERIE C FEMMINILE: IL RIASSUNTO DELLA 29a GIORNATA (26-05-2024)

La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…

6 mesi ago

UEFA WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE: BARCELLONA-LIONE 2-0

La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…

6 mesi ago