Correva l’anno 2017. Durante l’Europeo di Calcio, Barbara Bonansea, all’epoca calciatrice del Brescia, si mise in luce per le sue qualità offensive. La sua grande corsa e i suoi dribbling avevano attirato l’attenzione dei grandi club europei. Tra questi, vi era il Lione, che propose a Barbara Bonansea il trasferimento. Quello che spinse l’azzurra a rifiutare fu la nascita della Juventus Women.
[Fonte foto: Lfootball]6 anni dopo invece, la trattativa potrebbe seriamente andare in porto. L’interesse del Lione non si è mai sopito, ma l’attaccante non ha mai manifestato l’intenzione di andarsene da Torino. I recenti risultati della Juventus però, e il clima di incertezza che si percepisce a Vinovo, potrebbero davvero spingerla verso l’esperienza all’estero.
Per Barbara Bonansea, l’esperienza al Lione potrebbe essere l’ultimo treno disponibile per un’esperienza fuori dall’Italia. L’occasione di misurarsi in un campionato di livello come la D1 Arkéma, peraltro giocando in uno dei più titolati club femminili, è imperdibile.
Certo, la sua partenza sarebbe un brutto colpo per la Juventus, e più in generale per il calcio italiano. Conoscendo però il valore del campionato in cui Bonansea andrà a giocare, e l’esperienza che accumulerà, saranno fondamentali per trasferirle poi in Nazionale.
A questo si aggiunge anche il crescente interesse che i campionati esteri stanno riservando al nostro campionato. Dopo il colpo Dragoni, dall’estero si punta una calciatrice di esperienza. Quindi non solo le nuove leve, ma anche le calciatrici più affermate attirano l’attenzione dei club europei.
Bonansea ha cominciato dividendosi tra la mediana e il ruolo di centravanti, evolvendo poi in attaccante esterna. Molto brava palla al piede, è dotata di una grandissima velocità e di un buonissimo dribbling. A questo si aggiunge anche la capacità di muoversi senza palla allargando il gioco e aprendo spazi per le compagne di reparto.
Nella sua lunga carriera, Barbara Bonansea ha conquistato due campionati Primavera con il Torino, 2 scudetti con il Brescia, 5 con la Juventus, 4 Coppe Italia (2 con il Brescia e 2 con la Juventus) e 6 Supercoppe – anche queste divise equamente tra bresciane e bianconere.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…