Calcio Maschile

CAGLIARI-GENOA 2-1: RANIERI RACCOGLIE I 3 PUNTI DALLA PANCHINA

Cagliari fuori al momento dalla zona retrocessione, Genoa fermo a quota 11 punti: Viola e Zappa rispondono a Gudmundsson

All’ Unipol Domus, per l’11a giornata di Serie A, si affrontano Cagliari e Genoa. I sardi, dopo la rocambolesca vittoria contro il Frosinone in rimonta per 4-3, confermano Oristanio e Luvumbo duo d’attacco con Mancosu alle loro spalle, fiducia a Jankto nei 3 di centrocampo. Il Grifone, invece, ritrova Strootman in mediana, neanche panchina per Retegui, ora ai box per infortunio. Scontro delicato anche ai fini della classifica: il Cagliari per uscire dalla zona calda, il Genoa per allontanarvisi

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Genoa

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Goldaniga, Hatzidiakos, Dossena, Augello; Jankto, Prati, Makoumbou; Mancosu; Oristanio, Luvumbo. All. Ranieri.

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Martin; Malinovskyi, Gudmundsson. All. Gilardino.

Il primo tempo: la cronaca live della gara

1′- Fischio d’inizio! Primo possesso al Genoa, è cominciata la partita.

2′- De Winter spinge da dietro Luvumbo, commettendo un’infrazione. Punizione nella metà campo offensiva per il Cagliari.

3′- Luvumbo riceve il pallone sulla fascia sinistra da Prati e lascia partire un traversone. L’attaccante angolano, però, è in offiside. Azione, quindi, vanificata.

6′- OCCASIONE CAGLARI! Prati premia la sovrapposizione di Augello che, di conseguenza, crossa di prima in mezzo: Luvumbo stoppa e batte a rete di sinistro, ma il suo tiro è strozzato e debole e esce largo a lato sulla destra.

10′- Dossena entra in maniera irruenta su Gudmundsson in tackle e va a terra. Punizione offensiva per gli ospiti.

13′- Spallata non regolare di Luvumbo su De Winter. Punizione dalle retrovie per il Genoa che riparte.

14′- Dossena non lascia girare Gudmundsson, ostruendolo con le braccia troppo sul suo corpo. Piazzato per il Genoa nella metà campo dei padroni di casa.

18′- Qualche problema fisico per Hatzidiakos, che ora si è rialzato dopo uno scontro testa a testa con Dragusin in occasione del corner svoltosi precedentemente. Il gioco riprende regolarmente.

22′- Oristanio protegge palla con tutta la sua mole, ma viene trattenuto in maniera scomposta da De Winter. Punizione a metà campo per il Cagliari.

27′- Hatzidiakos va verticale lungo e Luvumbo stoppa di petto la sfera, ma è in fuorigioco di rientro. Punizione dalle retrovie per il Genoa.

28′- Malinovskyi è il primo ammonito della gara: il trequartista ucraino sgambetta Oristanio in corsa, nessun dubbio per l’arbitro.

29′- Mancosu tenta il jolly con una conclusione da distanza siderale, dopo aver visto Martinez fuori dai pali. Conclusione che arriva, però, docilmente verso l’estremo difensore genoano.

31′- Fallo di Frendrup su Makoumbou. Punizione nella propria metà campo per il Cagliari.

35′- Mancosu tiene Strootman per la maglia, dopo averlo saltato nettamente. Punizione offensiva dalla sinistra per i liguri.

35′- TRAVERSA GENOA! Dal conseguente calcio di punizione Gudmundsson calcia ad effetto in area di rigore. Pallone che scavalca tutta la difesa cagliaritana e arriva a Vasquez che, da posizione defilata ravvicinata, calcia di controbalzo di destro scheggiando l’incrocio dei pali in pieno.

40′- Vantaggio Cagliari annullato: Luvumbo insacca di collo piede destro bruciando Martinez su suggerimento di Oristanio dopo sua percussione sontuosa. L’angolano, però, incrocia Vasquez sulla corsa, toccandolo in maniera decisiva. Si riprende con punizione per il Genoa dalla sua area di rigore.

43′- Gudmundsson pescato in fuorigioco da Sabelli, dopo averlo lanciato lungo sulla sua traiettoria di corsa. Punizione per il Cagliari difensiva.

45′- Ci sarà un solo minuto di recupero in questo primo tempo.

45+1′- Termina la prima frazione a Cagliari. 0-0 il parziale all’Unipol Domus.

Il secondo tempo: la cronaca live della gara

45′- Si riparte con Ranieri che effettua due sostituzioni: Viola e Zappa per Hatzidiakos e Mancosu.

47′- Fischiato fuorigioco a favore del Genoa a causa di partenza da posizione irregolare di Luvumbo. Punizione per i rossoblù ospiti.

48′- VANTAGGIO CAGLIARI! Oristanio riparte in contropiede e porta palla fino al limite dell’area di rigore con una splendida conduzione scaturita da body check astuto di Viola su un avversario per liberare la sua corsa, finta di andare verso il centro e serve proprio Viola che, con un sinistro chirurgico a giro, piazza all’angolino lontano e beffa Martinez. 1-0

51′- PARI GENOA! La reazione ospite non si fa attendere: cross apparentemente innocuo di Sabelli, Goldaniga sbuccia il pallone di testa alzando una traiettoria a campanile dietro di sè cadendo a terra. Alle sue spalle Gudmundsson, in volèe di destro, batte Scuffet da centro area con un tocco morbido e preciso sotto la traversa in alto a sinistra. 1-1

56′- CHANCE CAGLIARI! Makoumbou scucchiaia in area trovando Zappa che, da due passi, impegna Martinez schiacciando il pallone con un tiro di destro. Dopo qualche batti e ribatti l’azione prosegue e la sfera giunge a Luvumbo che, a colpo sicuro in area piccola, trova uno strepitoso Martinez che mette in angolo con la mano di richiamo.

59′- Primi cambii anche per il Genoa: Thorsby e Puscas per Badelj e Strootman

63′- Forze fresche per Ranieri: Petagna in, Oristanio out

66′- Esce Martin per il Genoa: al suo posto Haps.

69′- GOAL CAGLIARI! Conduzione laterale di Petagna, che si accentra e appoggia su Makoumbou. Passaggio errato del centrocampista. Azione che, però, non sfuma: Petagna vince un rimpallo e imbuca perfettamente d’esterno sinistro per Zappa che, tutto solo in area, con un diagonale di destro trafigge ancora Martinez all’angolino destro. 2-1

71′- Scintille tra Dossena, Goldaniga e Gudmunsson. Ammonito l’islandese a causa di troppa foga e spintoni ai due difensori sardi.

73′- Ammonito Goldaniga per il Cagliari.

74′- Petagna commette fallo su Dragusin. Punizione nella propria metà campo per il Genoa.

76′- Luvumbo frana addosso a Sabelli con troppa vivacità e foga. Punizione nella metà campo avversaria per gli ospiti.

78′- Azzi subentrerà a Jankto per i padroni di casa.

79′- Malinovskyi aggancia Luvumbo, dopo vari tentativi di dribbling dell’attaccante cagliaritano in ripartenza. Calcio di punizione offensivo dalla sinistra per il Cagliari.

80′- Gara sospesa e ripresa successivamente: Luvumbo, dolorante al polpaccio, esce prima dal campo per farsi medicare e poi rientra regolarmente.

81′- La gara riprende, sempre sul punteggio di 2-1 per il Cagliari.

83′- Gilardino cambia ancora: Malinovskyi esce, Ekuban entra.

85′- Duro contrasto tra Sabelli e Augello. Fallo dell’esterno genoano, punizione offensiva per il Cagliari

88′- CHANCE CAGLIARI! Punizione battuta velocemente dai sardi: Azzi, lanciato in campo aperto, s’invola verso l’area di rigore e cerca il primo palo di destro. Pallone che finisce di poco a lato alla destra di Martinez.

90′- Saranno 6 i minuti di recupero

90+1′- Giallo per Petagna, ammonito per proteste plateali nei confronti dell’arbitro.

90+2′- OCCASIONE GENOA! Thorsby inventa in area e pesca Puscas che controlla e calcia di piatto verso la porta: Scuffet, col corpo in uscita, risulta decisivo a tenere il punteggio invariato.

90+3′- Ammonito Viola per trattenuta nei confronti di De Winter. Punizione difensiva per il Genoa.

90+5′- Augello lascerà il posto ad Obert in questi minuti finali.

90+6′- Giallo per Scuffet che ha perso troppo tempo per rinviare il pallone e guadagnare tempo.

90+7′- Finisce qui! Il Cagliari batte 2-1 il Genoa e vince ancora.

ncionti74

Recent Posts

ATUTTO FUTSAL: BITONTO ANCORA CAMPIONE, È DOPPIETTA!

Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…

5 mesi ago

ATUTTO FUTSAL: NUOVA STAGIONE STESSA FINALE, SARÀ BITONTO-TIKITAKA LA FINALE DI SERIE A FEMMINILE

Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…

6 mesi ago

SERIE C FEMMINILE: IL RIASSUNTO DELLA 30a GIORNATA (02-06-2024)

La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…

6 mesi ago

ATUTTO FUTSAL: CAOS TRA IL FEMMINILE MOLFETTA E ALCUNE GIOCATRICI BRASILIANE

Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…

6 mesi ago

SERIE C FEMMINILE: IL RIASSUNTO DELLA 29a GIORNATA (26-05-2024)

La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…

6 mesi ago

UEFA WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE: BARCELLONA-LIONE 2-0

La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…

6 mesi ago