Ripartite Serie A, Serie B e Primavera, anche il calcio femminile estero vede la ripartenza dei principali campionati, tra i quali Bundesliga e Liga. Ovviamente, non possono mancare anche la Liga Ceca, la mitica Damallsvenskan, la Premier League scozzese e la Kvindeliga danese. Ecco dunque il riassunto delle emozioni del fine settimana.
4a giornata in Repubblica Ceca, che registra il secco 3-0 dello Slavia Praga sullo Slovan Liberec. A segno vanno Křivská (su cross di Morávková) al 18′, Šurnovská con un perfetto rigore al 33′, e Růžičková al 62′, che di piatto destro chiude l’incontro. Nelle altre gare, successi esterni per Slovácko, che espugna Plzeň 2-0, e Lokomotiva Brno Horní Heršpice, che passa 1-0 ad Ostrava. Comodo 8-0 dello Sparta Praga a Pardubice.
Considerando che Slavia e Sparta Praga hanno una partita in più (avendo anticipato il derby sabato scorso, vinto dalle Biancorosse con un colpo da biliardo di Šurnovská al 75′), ecco la classifica. Slavia Praga 15 punti, Sparta Praga 12, Slovácko 9, Slovan Liberec e Viktoria Plzeň 6, Lokomotiva Brno 3, Baník Ostrava e Pardubice 0. Le prime tre posizioni valgono la qualificazione ai preliminari della prossima Champions League, l’ultima la retrocessione in 2. Liga.
La Bundesliga riparte con il botto, con la programmazione degli incontri su DAZN (alcuni di essi visibili su YouTube) e risultati a sorpresa. Nell’anticipo del venerdì infatti, il Bayern Monaco si fa raggiungere dal Friburgo al 97′. Se l’anno scorso il campionato delle Bavaresi (poi vinto) incominciava con uno sciapo 0-0 a Francoforte, se non altro questa volta si è avuto il cosiddetto “drama”. Il Friburgo ha aperto con Minge al 6′, ed è stato poi raggiunto al 21′ da Schüller.
Nella ripresa il Bayern, che sembrava non trovare più la via della rete, trova il 2-1 con Naschenweng, che sigla così la sua prima rete con le Biancorosse. Bellissima realizzazione del talento austriaco, che ribadisce in rete una conclusione di una compagna respinta dal palo. Al 97′ però, la difesa ospite non riesce ad allontanare, Fölmli recupera in area e gira un sinistro all’angolino sinistro che batte Grohs per il 2-2 conclusivo.
Nelle altre partite, secco ed impietoso 9-0 dell’Hoffenheim sul Duisburg, e larga vittoria anche del Werder Brema a Norimberga (5-1). Domenica vittorie per Colonia (2-1 sul neopromosso Lipsia) e Wolfsburg (3-0 agile sul Leverkusen), mentre clamorosamente l’Eintracht Francoforte si piega 2-0 all’Essen. Rieke ed Elmazi timbrano il successo più sorprendente della giornata.
Tra l’anticipo del venerdì e la giornata di sabato, non si sono registrate particolari sorprese in Francia. Il Lione vince agile sul campo dell’Havre per 4-0, così come fa il Paris FC sul campo del neopromosso Lille. Vittorie anche per il Fleury, che supera il Guingamp 3-1, mentre Montpellier e Stade de Reims vincono per 2-0 rispettivamente contro Dijon e Saint-Étienne. Stesso discorso per il posticipo domenicale; Bordeaux-PSG termina 0-3. Apre Karchaoui su rigore al 31′, raddoppia Baltimore in corsa al 33′, ed infine chiude Geyoro al 35′ di piatto destro.
Nell’anticipo del venerdì della 20a giornata, il BrammaPojkarna (BP) stava compiendo l’impresa sul campo del Rosengård. La penultima classificata ha condotto per 1-0 sino ad una ventina di minuti dalla conclusione, grazie al diagonale di Lillbäck al 28′. Poi però non sono stati sfruttati due contropiedi, cosicché la squadra che detiene il record di campionati vinti (ben 13) ha potuto rimontare. Gudrun Árnadóttir ha siglato l’1-1 al 72′, sfruttando ottimamente un corner dalla destra, e si è replicata all’86’. In mezzo, Bredgaard al 76′ ha trovato il gol che ha svoltato l’incontro. Gara dominata dalle padroni di casa, ma le avversarie si sono ben comportate. Purtroppo per loro, alcune occasioni andavano necessariamente sfruttate.
Nel sabato c’è stato il secco 4-0 delle Biancoverdi dell’Hammarby a Kalmar. Risultato molto importante, perché con la sconfitta domenicale dell’Häcken sul campo del Djurgårdens (1-0, rete di Dowd), Biancoverdi e Giallonere sono appaiate in testa alla classifica a 46 punti, con l’Hammarby avanti per la differenza reti. Il 5 novembre, alla 25a, lo scontro diretto potrebbe essere decisivo.
Attenzione però a Linköping (45pt) e Piteå (43pt) che possono approfittare di ulteriori passi falsi. Le prime quattro sono racchiuse in tre punti, delle quali le prime 3 in uno. Per il Djurgårdens è stata una grandissima vittoria in chiave salvezza. L’Uppsala – sconfitto 2-1 dal Vittsjö – ora dista 4 punti dalla zona permanenza (rappresentata dall’Örebro), ma mantiene 3 punti sulla zona retrocessione, rappresentata da BP (fermo a 10) e Kalmar, che con 3 punti è ormai spacciato.
Giornata numero 4 nel campionato danese, che vede i successi di Brøndby (1-0 contro il Fortuna Hjørring) e Køge – 5-0 sul KoldingQ -, che dovranno giocarsi lo scontro diretto tra qualche settimana. La gara infatti, prevista 7 giorni fa, è stata rinviata per gli impegni in Champions. La classifica recita: Brøndby* e KoldingQ 9pt, Nordsjælland 8pt, Køge* 7pt, AGF 4pt, Fortuna Hjørring e Aalborg 3pt, Thy-Thisted 0pt. Importante, nella vittoria delle Nerazzurre, la rete di Fløe Nielsen. Con questa marcatura, l’attaccante danese classe ’01 è salita a 38 reti, una in più di Kyra Carusa (passata al San Diego Wave questa estate). Questo significa che la giovane giocatrice è attualmente la miglior marcatrice del Køge di tutti i tempi.
L’asterisco è riferito alle partite da recuperare
Al via anche LaLiga spagnola, tra le proteste delle calciatrici per la situazione della Nazionale, che le ha spinte a scioperare per la prima giornata. Vittorie per Barcellona (2-0 sul campo del Madrid CFF) e Real Madrid (stesso punteggio sul terreno del Valencia). Secco 3-0 dell’Atlético Madrid contro l’Athletic Bilbao. Sorprendenti successi per Real Betis – 1-0 sul Villareal – e Levante Las Planas, che vince 2-1 ad Eibar.
Nelle gare domenicali, il Levante supera il Siviglia 2-0 con un gol memorabile di Angela Sosa, che segna quasi da centrocampo al 35′. Successo di prestito per il neopromosso Granada, 2-1 sulla Real Sociedad.
Sono soltanto 3 le giornate che ci separano dai playoff, ma la situazione è veramente incerta. NJ/NY Gotham supera 2-0 il Washington Spirit, mentre il San Diego cede in casa con il Kansas City Current. Nel big match, Portland Thorns 2 OL Reing 0. Portland capolista con 32 punti, 2 di vantaggio su San Diego e Gotham e 4 sul North Carolina Courage. OL Reing quinto a quota 27, seguito dal Washington Spirit a 26.
Ma attaccati alla zona playoff vi sono Orlando Pride ed Angel City, con 25 punti, Racing Louisville a 24, e Houston Dash a 23. Ma neanche le ultime due classificate sono tagliate fuori. I 22 punti del Kansas City e i 21 del Chicago Red Stars tengono ancora in gioco le due compagini. 12 squadre in 11 punti: tanta è l’incertezza di questo campionato meraviglioso.
Prosegue anche il campionato scozzese, che nella 7a giornata ha regalato emozioni e sorprese, specie nell’incontro tra Celtic ed Hearts. Nei primi 10 minuti, Findlay e Girasoli hanno portato le ospiti sul 2-0, ma poi le Biancoverdi hanno realizzato la rimonta. Hayes ha accorciato al 10′ – quindi 3 gol nei primi 10 minuti -, poi è stata la volta di Paula Partido, che al 34′ ha piazzato il pareggio. La rete del sorpasso è arrivata al 5′ del secondo tempo per opera di Shen. Celtic vincente anche 4-0 sul campo dell’Aberdeen domenica. 12-0 del Rangers sul terreno del Montrose. Rangers 22, Celtic 21 recita la classifica. Che a questo punto andrà seguita con molta attenzione, come d’altronde tutto il calcio femminile estero.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…