La stagione della Fiorentina sta entusiasmando tutti i tifosi della compagine toscana, pronti a riassaporare l’aria di alta classifica, ma, soprattutto, d’Europa. La formazione di Vincenzo Italiano, dopo un avvio traballante ed al di sotto delle aspettative, si sta riprendendo ed ha conquistato tanti risultati lusinghieri negli ultimi due mesi. Il pareggio contro lo Spezia nell’ultimo turno di Serie A è stato un passo falso solo nel punteggio, visto che i padroni di casa hanno controllato la gara, sfiorando a più riprese il vantaggio nel secondo tempo. Ora, però, l’obiettivo della Fiorentina è quello di fare strada in Europa, con l’impegno di Conference League in Polonia contro il Lech Poznań che è alle porte.
In seguito al settimo posto dello scorso campionato di Serie A, la Fiorentina è riuscita a qualificarsi in Europa, strappando il biglietto per il turno preliminare di Conference League. In questa fase la viola ha dovuto affrontare il Twente, compagine che ha messo in difficoltà la formazione di Vincenzo Italiano, comunque sconfitta grazie al successo nello Stadio Artemio Franchi nel match d’andata. Nella fase a gironi il percorso dei toscani è iniziato in maniera orribile: l’1-1 interno contro l’RFS ed il pesante KO di İstanbul contro il Başakşehir avevano minato le certezze dei gigliati. Tuttavia, grazie a quattro trionfi nei successivi incontri, la Fiorentina ha conquistato l’accesso da seconda classificata alla fase finale di Conference League, confermandosi in Europa. Le splendide vittorie in tutte le sfide allo Sporting Braga ed al Sivasspor hanno sancito l’ottima attitudine alle coppe della viola, che in Polonia va a caccia di nuove imprese.
La prossima squadra che la Fiorentina dovrà affrontare in Europa è il Lech Poznań, da sfidare nei quarti di finale di Conference League. La compagine biancoblu si trova al terzo posto della classifica del proprio campionato, ma è Campione di Polonia in carica. L’olandese John van den Brom, vincitore della Champions League con l’Ajax da giocatore, ha guidato i suoi ragazzi ad uno splendido cammino internazionale. Dopo il KO contro il Qarabağ nel primo turno preliminare della coppa dalle grandi orecchie, il Lech Poznań è stato costretto a giocare subito la Conference League, dove ha battuto la Dinamo Batumi, il Víkingur e l’F91 Dudelange. Nella fase a gironi i polacchi sono giunti secondi nel girone C, dietro solo al Villarreal (comunque battuto 3-0 in casa), ma davanti all’Hapoel Be’er Sheva ed all’Austria Vienna. Nei turni successivi i ragazzi di van den Brom hanno avuto un sorteggio favorevole, ma hanno comunque dominato gli scontri diretti con Bodø/Glimt e Djurgårdens IF, vinti senza subire neanche una rete. La trasferta di giovedì 13 aprile alle ore 21:00 presso lo stadio Municipale di Poznań potrebbe essere più complicata del previsto per la Fiorentina.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…