“Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni. Non pensate alle vostre frustrazioni, ma al vostro potenziale irrealizzato. Non preoccupatevi per ciò che avete provato e fallito, ma di ciò che vi è ancora possibile fare”. E mai come in questo caso, le affermazione di Papa Giovanni Paolo XXIII sono essenziali.
Attaccante in grado di svariare su tutto il fronte offensivo, fa della velocità e della tecnica le sue principali qualità. Eccellente velocità e visione di gioco, fa del dribbling e del dinamismo due caratteristiche fondamentali. Ottima forza fisica le permette di essere molto utile nel gioco offensivo della squadra.
Nata a Vigevano il 15 Dicembre del 1991, Tatiana muove i suoi primi passi nella Riozzese, club con il quale esordisce anche in Serie A. Già nella sua prima esperienza nella massima Serie, Tatiana iniziava a dimostrare le sue doti tecniche – e umane – eccezionali. Dopo la retrocessione del club, nel 2009 il passaggio al Tavagnacco, società storica del calcio italiano. Con il club friulano inizia una storia d’amore che consacra Tatiana come una delle calciatrici più importanti del panorama nazionale: dal 2009 al 2014 infatti, l’attaccante classe ’91 contribuisce, con ben 56 gol in più di 100 presenze, a molti successi della squadra del Friuli. Inoltre, nel periodo con la società gialloblu, Bonetti esordisce nella UEFA Women’s Champions League nel match contro il Rosengard. Nell’estate del 2014 si trasferisce al Verona, continuando a dimostrare le sue grandi qualità: colleziona infatti 46 presenze e ben 44 reti!!
I numeri eccezionali e straordinari, fanno drizzare le orecchie alla Fiorentina che, nella sessione estiva di calciomercato del 2016 decide di ingaggiare Tatiana. Da questo momento inizia una delle parentesi più belle ed entusiasmanti della carriera della calciatrice originaria di Vigevano. 56 gol in 84 presenze tra il 2016 e il 2020, continuando a inanellare numeri da record. Con il club Viola, Bonetti mette nel proprio Palmares lo Scudetto della stagione 2016/2017, contribuendovi con 21 gol in campionato.
Nella finestra invernale del 2021, dopo la partenza di Alia Guagni, anche Tatiana decide di abbracciare il progetto Atletico Madrid, senza però riuscire a dimostrare le sue qualità. Tant’è che nell’estate del 2021, Bonetti torna in Italia, indossando i colori dell’Inter.
Con la maglia nerazzurra però, il rapporto è intervallato. Se il primo biennio è abbastanza positivo, l’ultimo periodo è leggermente più negativo. Nonostante i quasi 15 gol realizzati fin qui con la Beneamata, Tatiana sta trovando meno spazio ma sarà sicuramente un elemento utile da qui alla fine della stagione.
Nonostante le difficoltà di questa stagione, parliamo sempre di una calciatrice che ha scritto pagine importanti e indelebili della storia del calcio italiano. Tatiana ha sicuramente bisogno di una rinascita, di una svolta, di una scintilla. E sicuramente cercherà di fare tutto ciò con la maglia nerazzurra, con la quale vuole togliersi diverse soddisfazioni. Le qualità dell’attaccante lombardo non sono certo in discussione, nemmeno quelle umane: merita di dimostrare di esserci ancora.
Perchè per vincere, serve Tatiana Bonetti!
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…