Il sogno diventa realtà! Il Bologna Femminile, nella giornata di Domenica 30 Aprile, ha ottenuto la promozione in Serie B. Le Rossoblù sono state semplicemente perfette nel proprio gruppo, il Girone B, che è stato dominato, almeno sino a questo momento. Nell’articolo odierno, ripercorriamo velocemente le tappe che hanno portato a questo traguardo importantissimo.
La storia della promozione del Bologna in Serie B Femminile, parte dalla stagione 2016-17. La formazione felsinea conquista la cadetteria vincendo il girone della Serie C emiliano-romagnola. L’annata non sarà delle migliori, complice la riforma del campionato cadetto, che passa al girone unico a 12 squadre. Per questo, solo le prime tre dei quattro giorni possono dirsi certe della presenza. Tutte le altre retrocedono in Serie C, che passerà da regionale ad interregionale. Il Bologna si classifica 12°, e dunque retrocede.
Il Bologna trascorre poi quattro stagioni in Serie C. Nel 2018-19, la squadra rossoblù si classifica al quinto posto, con 42 punti, frutto di 13 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Sono ben 15 i punti che separano le felsinee dal primo posto. L’annata successiva, più breve causa interruzione anticipata del campionato, è nettamente peggiore. Le Rossoblù, con sole 3 vittorie, 2 partite chiuse in parità e ben 9 sconfitte, chiudono terzultime, con 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Il sospiro di sollievo, è un incentivo per motivare la formazione emiliana per la stagione 2020-21.
Il Bologna è infatti nella lotta promozione con Sassari Torres, Arezzo e Filecchio (che diventerà Lucchese). A fine anno però, il salto in B sfuma proprio in chiusura di campionato. Dopo un testa a testa con la Torres, durato per tutto il girone di ritorno, la sconfitta con la Pistoiese per 5-2 alla 21a giornata lancia le sarde verso la promozione. Il Bologna chiude l’anno terzo, appaiato all’Arezzo, che passa davanti per gli scontri diretti. Infine, nel 2021-22 le emiliane chiudono al nono posto, con soli 4 punti di vantaggio sulla zona playout. La stagione assume tutte le caratteristiche della classica annata di transizione.
La stagione 2022-23 è quella della tanto agognata promozione in Serie B. Il Bologna è autore di una stagione semplicemente perfetta, tanto che la promozione viene conquistata con 4 giornate di anticipo, peraltro da imbattuta. Le bolognesi conquistano il campionato cadetto con 25 vittorie e un solo pareggio, con ben 100 gol segnati, e solo 20 al passivo. Un applauso va comunque fatto al Meran, che ha tenuto il fiato sul collo delle Rossoblù, fino a che i troppi infortuni non hanno privato le trentine delle giocatrici più influenti.
Quando una promozione viene conquistata in maniera così netta, sembra perfino ozioso segnalare le migliori. Eppure, ci sono alcune calciatrici che possono compiacersi più di altre. Tra queste, vi è certamente Lucia Sassi. Il portiere bolognese ha ampio merito nell’aver subito così pochi gol. I numerosi clean sheets hanno avuto un grosso peso. Ovviamente, anche tutto il reparto arretrato merita applausi. Asamoah e Giulia Arcamone sono state determinanti. A centrocampo, hanno ben lavorato Bonacini e Antolini, mentre in attacco le 33 reti di Martina Gelmetti sono state molto influenti. Si segnalano anche le ottime prestazioni di Sofia Colombo, ma come detto, sono davvero tante le felsinee che meritano più di un complimento.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…