Mondiale Femminile

IL MONDIALE DI ZEROAZERO: GIORNO 12 (31-07-2023)

La goleada del Giappone, la prima dello Zambia e tutte le sorprese del Girone B

Prosegue il Mondiale femminile sul sito di ZeroaZero, che come sempre offre il racconto puntuale di quanto accade in Australia e Nuova Zelanda. Girone A archiviato, ecco che il Gruppo C stabilisce i primi accoppiamenti degli Ottavi di Finale. In più, il secondo gruppo regala una sfida di grande prestigio, con un’eliminazione a sorpresa. Via dunque con il solito riassunto, scritto – come consuetudine – a quattro mani.

Girone C: Giappone-Spagna 4-0 (a cura di Giada Gorlato)

Miyazawa realizza la rete del 3-0. [Fonte foto: Reuters via Google]

Il Giappone pialla la Spagna 4-0 e vince il proprio girone. Un risultato clamoroso che lascia senza parole, dato che la Spagna era partita molto forte. All’11’ la doccia freddissima: la difesa si fa sorprendere dall’accelerazione di Miyazawa che, davanti a Rodriguez, non sbaglia.
Il primo tiro in porta delle spagnole arriva solo al 19′ con una conclusione debole di Paralluelo da fuori. Al 28′ le nipponiche trovano il raddoppio: altro errore della difesa spagnola e Ueki, complice una deviazione di Paredes, insacca. Hermoso al 36′ prova a scuotere le sue con un colpo di testa che sfiora la traversa. Il Giappone, però, è letale in contropiede: al 40′ Ueki conduce e serve Miyazawa, che spedisce all’incrocio.

Nel secondo tempo il copione non cambia: la Spagna fa la partita e mantiene il possesso, ma è il Giappone a rendersi più pericoloso ogni volta che recupera palla. Al 71′ Abelleira prova a replicare il bellissimo gol contro lo Zambia, ma ottiene un pessimo risultati. La disastrosa partita per la difesa spagnola è evidenziata dal poker dell’81’. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Tanaka entra facilmente in area e spara un mancino a giro che non lascia scampo a Rodriguez. Termina, così, un match che mostra un Giappone vivace che potrebbe risultare la rivelazione del torneo. Per la Spagna, invece, è una sconfitta amara che fa decisamente allontanare la squadra iberica dal gruppo delle favorite alla vittoria finale.

Girone C: Costa Rica-Zambia 1-3

Banda esulta dopo aver trasformato il rigore del momentaneo 2-0. [Fonte foto: agenzia Reuters, riportata su Google]

Lo Zambia supera 3-1 il Costa Rica e si congeda dal Mondiale con il primo storico successo nella competizione. Tanti rimpianti per un Costa Rica inesistente per mezz’ora, e poi tanto sprecone nel prosieguo dell’incontro. Zambiane in vantaggio al 3′: angolo da destra di Chitundu, e girata di Mweemba che sorprende il portiere. Il lungo dominio della Nazionale Africana coglie ulteriori frutti al 31′. Alvarado tocca Barbra Banda, l’arbitro accorda un rigore che la stessa Banda trasforma spiazzando il portiere. Le centroamericane si risvegliano in finale di primo, con un’azione confusissima al 43′ che avrebbe meritato maggiore fortuna. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Coto svetta di testa trovando la traversa, poi Mweemba mura la conclusione di Scott, ed infine Fabiana Villalobos calcia alto.

Nella ripresa, il Costa Rica riapre subito l’incontro con Herrera, che di ginocchio sinistro – in maniera fortunosa – trova il gol dell’1-2. Il resto del secondo tempo vede la difesa zambiana in costante difficoltà, ma l’attacco costaricense ha grossi demeriti nel mancare la rete del pareggio. Se Musonda compie una grande parata su Fabiana Villalobos al 61′, tra il 75′ e il 78′ né RodríguezSalas, e tantomeno Gutierrez, riescono a cogliere il bersaglio grosso. Sulla sfiducia delle avversarie, lo Zambia costruisce un finale in cui Solera è costretta a salvare per due volte su Kundananji e una su Banda, per poi capitolare definitivamente al 93′. Barbra Banda serve in area Kundananji, che si libera agilmente nel movimento e trova il 3-1 di piatto destro in diagonale.

Girone B: Canada-Australia 4-0 (a cura di Giada Gorlato)

Una delle tante esultanze delle Australiane. [Fonte foto: Reuters via Google]

L’Australia eclissa il Canada, vincendo 4-0 e ribaltando le sorti del girone, andando in testa e vincendolo. Fin dai primi minuti è una partita vivace. Il gol che sblocca il match arriva al 9′: il cross di Catley arriva sui piedi di Raso che spedisce all’angolino basso. Due minuti più tardi in un’azione quasi fotocopia, Sheridan con un riflesso riesce a deviare, impedendo il raddoppio.
Al 34′ viene annullato un gol a Fowler per fuorigioco della compagna Carpenter.
Il tanto atteso raddoppio arriva al 39′: è sempre Raso ad approfittare di un’azione caotica in area di rigore.

Il Canada torna in campo con ben quattro volti nuovi, ma è ancora l’Australia a spingere. Al 52′ un tiro da lontanissimo di Cooney-Cross quasi sorprende Sheridan che devia all’ultimo. Il tris delle padrone di casa arriva al 58′: Foord accelera sulla fascia e serve Fowler che, pur colpendo male, spedisce in porta. Il primo vero pericolo causato dalle canadesi è un tiro a botta sicura di Rose deviato da Arnold al 66′. Al 79′ Fowler sfiora la doppietta personale colpendo il palo. È poi la neoentrata Viens a costringere Arnold a sporcarsi i guanti negli ultimi minuti. Nel recupero le padrone di casa trovano anche il poker: Gorry guadagna il rigore che viene poi trasformato da Catley.

Girone B: Irlanda-Nigeria 0-0

Una delle rare azioni della partita. Secondo ZeroaZero, questo pareggio è stato il più noioso di questo Mondiale, almeno sin qui. [Fonte foto: agenzia Reuters, riportata su Google]

Tra Irlanda e Nigeria esce il quinto 0-0 del Mondiale, che permette alla Nigeria di qualificarsi come seconda classificata. Tanto basta alle Falcons per superare il girone con la clamorosa estromissione del Canada. In una partita in cui la noia ha tessuto le trame principali della manovra, le occasioni importanti si contano sulle dita di una mano. Eppure l’avvio prometteva un’altra gara, considerando che McCabe al 5′ e Oshoala al 14′ erano andate vicinissimo al bersaglio grosso. Poi, per attendere ulteriori brividi, si è dovuto attendere il secondo tempo. Brosnan al 52′ salvava sulla schiacciata di Kanu, che terminava il suo corso contro la traversa. Al 76′ infine, calcio d’angolo di McCabe che non riportava l’esito del match precedente. Reti bianche dunque al Brisbane Stadium. Le Irlandesi colgono un punto comunque meritato per quanto fatto vedere in questo girone, la Nigeria prosegue la propria avventura attendendo la vincente del Girone D.

Classifiche e accoppiamenti

Il Girone C stabilisce i primi Ottavi di Finale, che si disputeranno con le uscenti dal Girone A. La prima classificata, cioè il Giappone a punteggio pieno, affronterà la Norvegia, seconda classificata nel primo raggruppamento. Discorso inverso per la Spagna, seconda con 6 punti, che troverà la Svizzera. Zambia (3 punti) e Costa Rica, a secco, lasciano la competizione. Nel Girone B invece, l’Australia vince il gruppo con 6 punti, e la Nigeria passa come seconda (5 i punti). Le due squadre attendono l’esito del Girone D.

Il Mondiale di ZeroaZero: tabellino Giappone-Spagna (a cura di Giada Gorlato)

SPAGNA (4-3-3): Rodriguez; Battle, Paredes, Gálvez Luna, Carmona (45′ Hernández); Abelleira (73′ Zornoza), Bonmatì, Putellas (63′ Redondo); Paralluelo (83′ González Rodríguez), Hermoso, Caldentey (63′ Navarro). CT: J. Vilda

GIAPPONE (3-4-3): Yamashita; Takahashi, Kumagai, Minami; Shinizu (59′ Moriya), Nagano (59′ Hasegawa), Hayashi, Endo (85′ Sugita); Naomoto, Ueki (68′ Tanaka), Miyazawa (45′ Fujino). CT: F. Ikeda

Reti: 11′ 40′ Miyazawa (G), 28′ Ueki (G), 81′ Tanaka (G)

Ammonizioni: 45+1′ Carmona, 88′ Hernández

Arbitro: E. Koroleva (Usa)

Note: /

Il Mondiale di ZeroaZero: tabellino Costa Rica-Zambia

COSTA RICA (3-4-3): Solera; del Campo, Benavides, F. Villalobos; Rodríguez, Alvarado (90’+1′ Pinell), G. Villalobos (74′ Salas), Coto; Chinchilla, Scott (85′ Valenciano), Herrera. C.T.: A. Valverde

ZAMBIA (4-3-3): Musonda; Tembo, Mweemba, Musase, Belemu; Katongo (74′ Wilombe), S. Banda, Chanda (90’+9′ Mubanga); Chitundu (85′ Mapepe), B. Banda, Kundananji. C.T.: B. Mwape

Marcatrici: 3′ Mweemba (Z), 31′ B. Banda (Z) rig., 47′ Herrera (C), 90’+3′ Kundananji (Z)

Ammonizioni: 6′ Alvarado (C), 21′ Benavides (C), 23′ del Campo (C), 40′ Tembo (Z), 66′ B. Banda (Z)

Arbitro: Bouchra Karboubi (MAR)

Note: recupero pt 3’30”, st 11′

Il Mondiale di ZeroaZero: tabellino Canada-Australia (a cura di Giada Gorlato)

AUSTRALIA (4-4-2): Arnold; Carpenter, Hunt, Kennedy, Catley; Raso (75′ Vine), Gorry (90+6′ Grant), Cooney-Cross, Foord; Van Egmond (83′ Polkinghorne), Fowler.
CT: T. Gustavsson

CANADA (4-3-3): Sheridan; Riviere (45′ Chapman), Buchanan, Gilles, Lawrence; Quinn (79′ Smith), Fleming, Grosso (45′ Schmidt); Leon (63′ Viens), Sinclair (45′ Lacasse), Huitema (45′ Rose).
CT: B. Priestman

Reti: 9′ 39′ Raso (A), 58′ Fowler (A), 90+5′ Catley (A) rig.

Ammonizioni: 69′ Van Egmond (A), 82′ Arnold (A)

Arbitro: S. Frappart (Francia)

Note: 34′ annullato gol per fuorigioco all’Australia (Fowler)

Il Mondiale di ZeroaZero: Irlanda-Nigeria

IRLANDA (3-4-2-1): Brosnan; Connolly, Lo. Quinn, Fahey (90’+5′ Caldwell); McCabe, Littlejohn, O’Sullivan, Agg (83′ Larkin); Farrelly, H. Payne (83′ Sheva); Carusa. C.T.: V. Pauw

NIGERIA (4-2-3-1): Nnadozie; Plumptre, Demehin (83′ Ebi), Ohale, Alozie; Ayinde, Ucheibe; Kanu (67′ Monday), T. Payne, Ajibade; Oshoala (67′ Onumonu). C.T.: R. Waldrum

Ammonizioni: 68′ McCabe (I)

Arbitro: Katia Itzel García (MEX)

Note: recupero pt 0′, st 7’30”

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Recent Posts

ATUTTO FUTSAL: BITONTO ANCORA CAMPIONE, È DOPPIETTA!

Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…

5 mesi ago

ATUTTO FUTSAL: NUOVA STAGIONE STESSA FINALE, SARÀ BITONTO-TIKITAKA LA FINALE DI SERIE A FEMMINILE

Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…

6 mesi ago

SERIE C FEMMINILE: IL RIASSUNTO DELLA 30a GIORNATA (02-06-2024)

La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…

6 mesi ago

ATUTTO FUTSAL: CAOS TRA IL FEMMINILE MOLFETTA E ALCUNE GIOCATRICI BRASILIANE

Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…

6 mesi ago

SERIE C FEMMINILE: IL RIASSUNTO DELLA 29a GIORNATA (26-05-2024)

La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…

6 mesi ago

UEFA WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE: BARCELLONA-LIONE 2-0

La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…

6 mesi ago