Il Mondiale 2023 è ad un solo giorno dalla conclusione della fase a gironi, e noi di ZeroaZero vi accompagniamo in questo percorso. Dopo la figuraccia dell’Italia – va detto e bisogna essere anche duri una volta tanto -, e la qualificazione della Svezia, raccontate sul nostro profilo Twitter, è il momento di analizzare nel dettaglio il Girone F di Francia e Brasile. Via dunque con il consueto resoconto.
La collega Giada Gorlato vi ha già partecipato della cronaca dell’incontro e del relativo tabellino, che potete recuperare qui. In questa sede, per l’ultima volta, vi ricordiamo il risultato dell’Italia, sconfitta 3-2 dal Sudafrica. Grande impresa delle Banyana Banyana.
La Svezia, come Inghilterra e Giappone, può gloriarsi su aver vinto il Girone a punteggio pieno. In una partita certamente non spettacolare né tantomeno emozionante, nella quale comunque l’Argentina ha dato prova di garra, le reti sono arrivate nel secondo tempo. Al 66′ Blomqvist insacca di testa su suggerimento di Jakobsson dalla destra, al 90′ raddoppia Rubensson grazie ad un calcio di rigore. Si segnala l’uscita in barella di Bonsegundo al 41′, per una sospetta rottura del legamento crociato del ginocchio destro.
La Giamaica compie la più grande delle imprese eliminando il Brasile ed accedendo per la prima volta agli Ottavi di Finale. Non ribadiremo mai abbastanza quanto sia stato complicato il pre-Mondiale delle Giamaicane, che però non si sono lasciate abbattere e hanno portato a casa un risultato clamoroso. Brasiliane dunque fuori così come il Canada, tra le squadre favorite per un piazzamento sul podio conclusivo. Partita veramente amara.
Eppure il Brasile può solo rimproverarsi di non essere stato cattivo sotto porta. La squadra di Sundhage fa la partita, ma ha veramente poche occasioni buone. Borges di testa divora al 24′, Spencer blocca un sinistro al volo di Tamires al 39′. Nella ripresa le Brasiliane ci provano con sempre meno convinzione, tanto che l’unica vera opportunità capita alle Reggae Girlz. Il destro di Shaw però, va alto di poco all’82’. Nonostante una partita completamente in proiezione offensiva, il Brasile non riesce a bucare Spencer, e la Giamaica ottiene un risultato importantissimo.
Panama-Francia termina con un tennistico 3-6 che permette alle Transalpine di vincere il girone. Il Panamá, già eliminato, offre comunque una prestazione di orgoglio, segnando subito con una punizione di Cox dritta all’incrocio. La Francia reagisce al 21′ e pareggia con Lakrar. Sul colpo di testa del difensore però, c’è l’intervento di Salazar, che anticipa Bailey e insacca la sfera alle sue spalle. La FIFA comunque, assegna la rete alla francese. Tra il 28′ e il 37′ si mette in luce Diani. Prima con un colpo di tacco respinto, che la centravanti riprende e manda contro l’interno della traversa e quindi in porta, e al 37′ quando realizza un penalty per mani di Pinzón.
Nel lungo recupero del primo tempo, segna Le Garrec, con un cross beffardo che De Almeida non riesce a deviare, ingannando Bailey. Il 5-1 transalpino si realizza al 51′, con Diani nuovamente a segno su rigore, stavolta concesso per mani di Natis. Al 64′ Panamá accorcia con un rigore di Pinzón (fallo di De Almeida su Tanner), peraltro fatto ribattere, e con una rete di Lineth Cedeño all’87’, che ribadisce in porta il proprio colpo di testa respinto dalla traversa. Al 100′ infine, Becho gira di destro un cross di Périsset e mette in rete il 6-3 finale.
Nel Girone F passano dunque il turno la Francia, con 7 punti, e la Giamaica con 4. Eliminati Brasile e Panama. Gli accoppiamenti saranno completati domani al termine del Girone H.
Nel Girone G invece, Svezia 9, Sudafrica 4, Italia 3 e Argentina 1. La Svezia vince il raggruppamento e trova gli Stati Uniti, mentre il Sudafrica è atteso dai Paesi Bassi.
ARGENTINA (4-5-1): Correa; Stabile, Cometti, Sachs, Cruz (71′ Chavez); Bonsegundo (41′ Falfán, 79′ Rodriguez), Banini, Braun, Gómez (71′ Ippólito), Núñez; Larroquette (79′ Lonigro). C.T.: G. Portanova
SVEZIA (4-2-3-1): Falk; Sandberg, Eriksson, Ilestedt (62′ Sembrant), Lennartsson; Seger (46′ Rubensson), Bennison; Schough (62′ Hurtig), Janogy (90’+3′ Blackstenius), Jakobsson (76′ Rytting Kaneryd); Blomqvist. C.T.: P. Gerhardsson
Marcatrici: 66′ Blomqvist, 90′ Rubensson rig.
Ammonizioni: 20′ Schough (S), 45’+4′ Gómez (A)
Arbitro: Salima Mukansanga (RWA)
Note: recupero pt 6′, st 6′
GIAMAICA (4-1-4-1): Spencer; Blackwood, C. Swaby, A. Swaby, Wiltshire; Sampson; Brown (85′ Washington), Spence, Primus, Matthews (46′ Cameron); Shaw. C.T.: L. Donaldson
BRASILE (4-4-2): Leticia; Tamires, Rafaëlle, Kathellen Souza, Antônia (81′ Geyse Ferreira); Adriana, Luana (81′ Duda Sampaio), Kerolin, Ary Borges (46′ Bia Zaneratto); Debinha, Marta (81′ Andressa Alves). C.T.: P. Sundhage
Ammonizioni: 30′ Matthews (G)
Arbitro: Esther Staubli (SUI)
Note: recupero pt 3′, st 4′
PANAMA (4-5-1): Bailey; Jaén, Pinzón, Natis (62′ Espinosa), Baltrip-Reyes; Tanner (81′ Mills), Quintero, Salazar (46′ L. Cedeño), Montenegro (58′ Gonzalez), E. Cedeño (58′ Hernandez); Cox. C.T.: I. Quintana
FRANCIA (4-4-2): Peyraud-Magnin; E. Cascarino, De Almeida, Lakrar, Périsset; Bacha (46′ Asseyi), Geyoro, Le Garrec, Bècho; Matéo, Diani (60′ Fazer). C.T.: H. Renard
Marcatrici: 2′ Cox (P), 21′ Lakrar (F), 28′ e 37′ rig. Diani (F), 45’+5′ Le Garrec (F), 52′ Diani (F), 64′ Pinzón (P) rig., 87′ L. Cedeño (P), 90’+10′ Becho (F)
Ammonizioni: 66′ Pinzón (P)
Arbitro: Laura Fortunato (ARG)
Note: recupero pt 5’30”, st 13′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…