Il Mondiale 2023 giunge alla conclusione della sua fase a gironi, come sempre seguita e raccontata dalla redazione di ZeroaZero. Il Gruppo H chiude la prima metà di questa Coppa del Mondo, consegnandoci tutti gli accoppiamenti degli Ottavi di Finale, che ovviamente riepilogheremo. Da sabato, via alla fase ad eliminazione diretta, che ci porterà pian piano sino alla finale del 20 agosto. Via dunque con l’ultimo resoconto dei raggruppamenti.
La Corea del Sud impone il pareggio alla Germania, e tanto basta per eliminarla anticipatamente dal Mondiale. ZeroaZero segnala che le tedesche non erano mai uscite alla fase a gruppi di un Mondiale. Le Teutoniche pagano un avvio in cui si fanno sorprendere per ben due volte dalle Asiatiche. Al 2′ Frohms devia sul palo il destro di Phair, poi capitola al 6′ sul diagonale di Cho So-hyun, servita da Lee Young-ju. La Germania reagisce con Klara Bühl, che però spreca malamente due opportunità. Sul fronte opposto, Ji So-yeon calcia di poco alto dalla trequarti, prima del pareggio di Popp al 42′. L’attaccante del Wolfsburg svetta sul traversone di Huth, brucia Kim Hye-ri e trova il prezioso 1-1, che in quel momento vale lo stesso la qualificazione.
Il Marocco invece, come vedremo, trova il vantaggio nel recupero, e questo obbliga la Germania a vincere per qualificarsi. Le Teutoniche ripartono cattive, e nei primi 15 minuti della ripresa vanno più volte vicine al gol con Popp, che al 60′ coglie la traversa su cross di Huth. Con il passare dei minuti, la tensione in crescita e l’ottima difesa delle Coreane bloccano la squadra di Voss-Tecklenburg, che si rende pericolosa solo nel lungo recupero. La neo-entrata Lohmann sfiora due volte il gol dalla lunga distanza, ma non basta per la qualificazione.
Il Marocco supera la Colombia di misura, e grazie al pari della Germania si qualifica sorprendentemente agli Ottavi di Finale. Le Marocchine ben interpretano un incontro equilibrato, sfiorando subito il vantaggio con Jraïdi, che al 1′ e al 13′ impegna Perez, che fa buona guardia. La Colombia fatica a giocare come suo solito, comunque certa della qualificazione, mentre le avversarie giocano la partita della vita. Al 44′, le Cafeteras sprecano con Santos la palla del vantaggio, su servizio della solita Caicedo. Nel recupero, la partita si sblocca. Daniela Arias stende Jraïdi, obbligando l’arbitro a fischiare il rigore. Dal dischetto, Chebbak trova l’opposizione di Perez, poi Diki dà a Lahmari che segna di piatto destro.
Nella ripresa la Colombia sembra più convinta nella ricerca del pareggio. Intorno all’ora di gioco, Er-Rmichi deve superarsi sulle conclusioni di Montoya e Ramirez, mentre la parata su Caicedo al 73′ è cancellata dall’offside del giovane talento. Al 78′, Benzina commette un’ingenuità clamorosa, ma ben le va che il destro di Ramirez colga il palo esterno. Nel finale, entrambe le squadre possono accontentarsi del risultato, non avendo cambiamenti dall’altro campo, e alla fine si ritrovano entrambe agli Ottavi.
La Colombia vince il Girone H, e chiude davanti al Marocco per la differenza reti, nonostante la parità di punti. Germania e Corea del Sud sono invece eliminate.
Nella parte sinistra del tabellone:
Nella parte destra invece:
SUD COREA (3-5-2): Kim Jung-mi; Shim Seo-yeon, Lee Young-ju, Kim Hye-ri; Jang Sel-gi, Cho So-hyun (90’+10′ Kang Chae-rim), Ji So-yeon, Chun Gar-am (63′ Park Eun-sun), Choo Hyo-joo; Choe Yu-ri, Phair (86′ Moon Mi-ra). C.T.: C. Bell
GERMANIA (4-2-3-1): Frohms; Hagel, Hegering, Hendrich, Huth; Däbritz (64′ Lattwein), Oberdorf; Bühl (64′ Lohmann), Popp, Brand (84′ Anyomi); Schüller. C.T.: M. Voss-Tecklenburg
Marcatrici: 6′ Cho So-hyun (K), 42′ Popp (G)
Ammonizioni: 90’+6′ Hegering (G)
Arbitro: Anna-Marie Keighley (NZL)
Note: recupero pt 3′, st 16′
MAROCCO (4-4-2): Er-Rmichi; Redouani, Benzina, El Chad, Ait El Haj; Tagnaout, Chebbak, Nakkach, Diki; Lahmari (71′ Amani), Jraïdi (86′ Ayane). C.T.: R. Pedros
COLOMBIA (4-2-3-1): Perez; Vanegas, D. Arias, Carabalí, C. Arias (90’+1′ Restrepo); Montoya (59′ Ospina Garcia), Bedoya (86′ Chacón); Santos, Usme, Caicedo; Ramirez. C.T.: N. Abadía
Marcatrici: 45’+4′ Lahmari
Ammonizioni: 51′ Vanegas (C), 90’+11′ Chebbak (M)
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi (ITA)
Note: Chebbak (M) ha fallito un rigore (parato) al 45’+4′; recupero pt 5′, st 11′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…