Il Mondiale 2023 si avvia alla conclusione della prima giornata, e ZeroaZero rimane pronto a seguire le vicende più ricche di pathos della competizione. Giornata molto ricca di eventi, con gli esordi di Italia, Germania e Brasile, tre Nazionali molto interessanti da seguire. Le Azzurre hanno portato a casa tre punti sofferti ma preziosissimi, mentre la Germania ha demolito il Marocco. Infine, esordio più che convincente del Brasile contro Panamá.
La redazione di ZeroaZero vi ha già reso partecipi della cronaca dell’esordio italiano al Mondiale 2023. Gli eventi salienti e il tabellino li potrete rivivere qui. In questa sede, ci limitiamo a ricordare il risultato finale, pertanto Italia 1 Argentina 0.
La Germania spazza via le incertezze che avevano determinato le amichevoli con Vietnam e Zambia, e seppellisce il Marocco sotto una pioggia di reti. Nazionale Marocchina attiva nel primo tempo, ma il tris di inizio ripresa ha poi tagliato le gambe alla squadra Nordafricana, che comunque ha provato a costruire qualche occasione, pur non riuscendo ad essere pericolosa. La partita si sblocca all’11’, con la perfetta incornata di Alexandra Popp su cross da destra di Hendrich, a sua volta servita da Brand che aveva fatto suo l’errato disimpegno della difesa. Si segnala l’uscita non brillante del portiere nell’occasione. La stessa Popp raddoppia al 39′ con uno stacco imperioso su angolo da sinistra di Bühl.
Nel secondo tempo arriva l’immediato 3-0 della stessa Bühl, che di sinistro in diagonale finalizza una lunga azione tedesca. Nella fattispecie, Magull coglie anche un palo con l’interno del piede. Al 54′ arriva il 4-0. Altra azione insistita delle Teutoniche, Huth crossa al centro dove Nakkach interviene di testa. La sfera poi carambola sul sinistro di El Haj, che non può nulla per evitare l’autogol. Un’altra autorete determina la quinta marcatura. Angolo da sinistra che El-Rmichi respinge di pugno trovando l’involontaria deviazione di M’Rabet. La palla schizza sulla linea, dove Redouani, nonostante il profuso impegno, non riesce ad evitare la rete. Infine, 6-0 della neo-entrata Schüller al 90′. L’attaccante del Bayern ribadisce in rete una conclusione di Lattwein ben respinta dal portiere.
Il Brasile vince e convince contro Panamá nel segno di Ary Borges. La centrocampista offensiva classe 1999 del Palmeiras, porta a casa una tripletta memorabile, con tanto di assist a Zaneratto. Non poteva sognare inizio migliore. La squadra di Sundhage prende sin da subito le redini del gioco, e apre al 19′. Debinha mette da sinistra, Borges si inserisce perfettamente in una difesa immobile e di testa segna. Al 39′, il raddoppio giunge in maniera similare. Stavolta è Tamires ad andare al cross, sempre dalla catena di sinistra, la giocatrice del Palmeiras si inserisce ancora una volta con i tempi giusti, ma Bailey respinge. La brasiliana recupera, e mette nel sacco la seconda rete.
Nella ripresa, l’immediato tris di Bia Zaneratto congela definitivamente l’incontro. Un’azione tutta di prima libera Ary Borges in area, la quale arretra di tacco per Zaneratto. La numero 16 apre il piatto sinistro e piazza sotto la traversa. Il poker è calato al 70′. Geyse Ferreira crossa dal lato sinistro, per l’ennesimo inserimento vincente di Borges, che si libra con il capo e griffa il 4-0. Nel finale, Letícia nega il gol della bandiera alla neo-entrata Tanner.
Il 4-0 del Brasile vale il primo posto nel Girone F, e la prossima gara con la Francia potrà essere già il pass per gli Ottavi di Finale. Nel Gruppo G, l’Italia appaia la Svezia, e sabato si gioca lo scontro diretto. Infine, la Germania è in testa all’ultimo raggruppamento, e aspetta il risultato di Colombia-Corea del Sud, che si giocherà alle ore 4 italiane. Il Mondiale 2023 è già praticamente giunto alla conclusione della prima giornata, ma noi di ZeroaZero siamo già pronti a seguire anche la prossima tornata di incontri.
GERMANIA (4-2-3-1): Frohms; Rauch (89′ Hagel), Doorsoun, Hendrich, Huth; Däbritz, Leupolz (64′ Lattwein); Bühl (64′ Anyomi), Magull (64′ Schüller), Brand; Popp (82′ Freigang). C.T.: M. Voss-Tecklenburg
MAROCCO (3-4-3): Er-Rmichi; Redouani, M’Rabet (82′ El Chad), Ait El Haj; Tagnaout, Kassi, Nakkach (82′ Badri), Ouzraoui (90’+5′ Bouftini); Lahmari (67′ Amani), Ayane (90’+5′ Jraïdi), Chebbak. C.T.: R. Pedros
Marcatrici: 11′ e 39′ Popp, 46′ Bühl, 54′ aut. El Haj, 79′ aut. Redouani, 90′ Schüller
Ammonizioni: 75′ Anyomi (G)
Arbitro: Tori Penso (USA)
Note: recupero pt 3′, st 9′
BRASILE (4-4-2): Letícia; Tamires, Rafaëlle, Lauren, Antônia (59′ Bruninha); Adriana, Luana (75′ Duda Sampaio), Kerolin, Ary Borges (70′ Marta); Debinha (59′ Geyse Ferreira), Bia Zaneratto (59′ Gabi Nunes). C.T.: P. Sundhage
PANAMA (5-4-1): Bailey; Jaen (46′ Natis), Baltrip-Reyes, Vargas (83′ Montenegro), Pinzon, Castillo; Cox (79′ L. Cedeño), Gonzalez, Quintero (65′ Salazar), Mills (53′ E. Cedeño); Riley (53′ Tanner). C.T.: I. Quintana
Marcatrici: 19′ e 39′ Ary Borges, 48′ Zaneratto, 70′ Ary Borges
Arbitro: Cheryl Foster (WAL)
Note: recupero pt 2′, st 9′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…