L’edizione 2023 del Mondiale Femminile è ormai giunta alla sua conclusione, e ormai non resta che lasciare spazio alle due finali. ZeroaZero ormai sta per terminare il suo impegno per quanto riguarda la Coppa del Mondo, rimanendo però più attivo che mai su tutti gli altri argomenti, come il calciomercato. Ma alla fine del torneo, ci sarà ancora spazio per un’ultima analisi, giusto per chiudere in bellezza una competizione veramente intrigante. Via allora con l’ultima preview.
Sabato 19 agosto alle ore 10:00 italiane, andrà in scena la finale per il 3°/4° posto tra Svezia e Australia. L’incontro è in programma su FIFA+. Domenica 20 agosto invece, alle ore 12:00 italiane e in diretta sui canali Rai, il main event. Spagna ed Inghilterra si giocano il primo mondiale della loro storia.
Decima sfida tra Mondiali, Olimpiade e Algarve Cup tra Australia e Svezia. Lo storico degli incontri recita 6 vittorie svedesi e 3 pareggi, quindi le Matildas – statisticamente – non hanno mai battuto le Scandinave. Nella finale per il quinto/sesto posto dell’Algarve Cup 1999 però, le Australiane si erano imposte 7-6 ai rigori dopo l’1-1 del tempo regolamentare e supplementare. La vittoria per 4-2 dei gironi dell’ultima Olimpiade è la vittoria più ampia per la Svezia. L’ultimo confronto, la semifinale – sempre di Tokyo ’21 – vinta 1-0 dalle Blågult con gol di Rolfö, ma all’Australia fu annullata una rete regolare.
Quindi padroni di casa alla caccia del primo bronzo mondiale, obiettivo che invece la Svezia ha raggiunto nel 1991, nel 2011 e nel 2019, più il secondo posto del 2003. La differenza la faranno la motivazione e lo stato di forma delle squadre. Da capire se le Svedesi hanno “rimbalzato bene” (come si dice in gergo ciclistico) dalla sconfitta di martedì, e se le Matildas disporranno delle migliori individualità, senza errori sotto rete. Le possibilità di conquistare il terzo posto, ora come ora, sembrano molto concrete.
Tra Mondiali, Europei, SheBelieves Cup e Arnold Clark Cup, Inghilterra e Spagna si sono affrontate 8 volte, con le Lionesses vincenti in 3 occasioni, e la Selección una volta soltanto, con 4 pareggi. L’unica vittoria delle Furie Rosse è arrivata alla SheBelieves Cup 2020, grazie ad una rete di Putellas nella fase finale del match. L’ultimo scontro risale all’Europeo dello scorso anno, quando le Inglesi si sono imposte 2-1 al supplementare nei Quarti di Finale.
Prima finale mondiale per entrambe, con le inglesi terze nel 2015 e quarte nel 2019. Sicuramente sono una squadra più abituata a disputare incontri decisivi, e infatti e giocatrici si stanno pavoneggiando su “PaperSport” di questo risultato. Ma se la Spagna non ha disputato finali importanti (pur risultando vincente 2-0 contro l’Italia alla Cyprus Cup 2018), buona parte delle calciatrici sono comunque abituate a vincere, dato che giocano nel Barcellona. L’umiltà e la fame di vittoria potrebbero ribaltare il pronostico, al momento pendente verso le Inglesi.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…