Il Mondiale 2023 vede la conclusione degli Ottavi di Finale, che ora lasceranno spazio a due giorni di meritato riposo. Noi di ZeroaZero comunque, non vi lasceremo soli, avendo alcuni discorsi interessanti su questa fase della competizione, e le anticipazioni sui Quarti. Ora però, dobbiamo esercitare il diritto di cronaca, dando giustamente spazio alle partite odierne, che hanno riservato i soliti intrighi per la narrazione sportiva. Via dunque ai resoconti, come sempre scritti a quattro mani.
Le Cafeteras superano 1-0 la Giamaica e si qualificano ai Quarti. La partita è stata vivace ma non ha visto particolari occasioni da gol, quantomeno nel primo tempo. È solo attorno al 29′ che la Colombia si rende più pericolosa impegnando due volte in uscita Spencer. L’incontro è particolarmente fisico, come dimostrato dai due cartellini gialli estratti ai danni della Giamaica negli ultimi minuti del primo tempo. Al 51′ si sblocca il match: Guzman mette dentro uno splendido cross per Usme, che controlla e sfodera un mancino letale per Spencer.
Trascorrono pochi secondi e la Giamaica cerca di rispondere subito da corner: uscita a vuoto di Perez e palo di Brown per le giamaicane. Pochi minuti dopo la Colombia va vicinissima al raddoppio con Caicedo, che si fa ipnotizzare da Spencer. Al 64′ è proprio la stellina del Real Madrid a ritentare il gran gol segnato contro la Germania, ma questa volta spedisce alto. All’81’ Spence sfiora di testa il pareggio mandando di testa fuori di poco. Le colombiane reagiscono, e all’86’ Santos di testa colpisce in pieno il palo. Finisce così dunque, con le sudamericane che avanzano al turno successivo.
La Francia supera il Marocco in scioltezza e accede ai Quarti di Finale. Partita sostanzialmente senza storia quella andata in scena all’Hindmarsh Stadium di Adelaide. La Francia, partita subito all’attacco, sblocca al 15′. De Almeida aziona Karchaoui sulla sinistra, la quale scambia con Bacha, affonda il colpo e centra nell’area di porta, ove Diani – lasciata colpevolmente sola – insacca di testa. Al 20′ raddoppia Dali, chiudendo la triangolazione con Diani tirando all’interno del palo. Tris di Le Sommer al 23′, su errore di El Chad, che nel tentativo di disimpegno rinvia addosso ancora a Diani, che serve la propria attaccante che in diagonale non può sbagliare. Il primo tempo è chiuso dalle conclusioni di Diani e Toletti, che terminano una sull’esterno della rete, e l’altra sul fondo.
Nella ripresa il ritmo cala considerevolmente, e non si annotano particolari opportunità. Un applauso al carattere del Marocco, che inizia la ripresa cercando di lasciare un segno, e non ci riesce solo perché al 49′ Peyraud-Magnin esce con il tempo giusto su Jraïdi. Al 70′ però, le Transalpine calano il poker. Becho mette dalla destra, sul secondo palo svetta Le Sommer che può solo appoggiare in rete. Da lì, la partita scorre naturalmente sino alla sua conclusione, senza sussulti. Francesi ai Quarti, Marocco eliminato a testa alta.
Gli accoppiamenti dei Quarti riservano i seguenti incontri. Dalle sfide di venerdì uscirà la prima semifinale, da quelle del sabato la seconda.
COLOMBIA (4-2-3-1): Perez; C. Arias, Carabalí, D. Arias, Guzmán; Ospina, Bedoya; Caicedo, Santos (87′ Montoya), Ramirez; Usme (90+2′ Restrepo). CT: N. Abadía
GIAMAICA (4-4-2): Spencer; Wiltshire (83′ Matthews), A. Swaby, C. Swaby, Blackwood; Carter (68′ Cameron), Sampson (78′ McNamara), Spence, Brown (83′ Simmonds); Van Zanten (45′ Primus), Shaw. CT: L. Donaldson
Reti: 51′ Usme (C)
Ammonizioni: 41′ C. Swaby (G), 45+1′ Spence (G), D. Arias (C)
Arbitro: K. Jacewicz (Australia)
Note: /
FRANCIA (4-4-1-1): Peyraud-Magnin; Karchaoui (90’+1′ Tounkara), De Almeida, Renard, Périsset (81′ E. Cascarino); Bacha, Toletti (64′ Becho), Geyoro, Dali; Diani (90’+1′ Asseyi); Le Sommer (81′ Feller). C.T.: H. Renard
MAROCCO (4-4-2): Er-Rmichi; Redouani, Benzina, El Chad, Ait El Haj; Tagnaout (64′ Bouftini), Chebbak, Nakkach (64′ Kassi), Diki; Lahmari (64′ Ayane), Jraïdi. C.T.: R. Pedros
Marcatrici: 15′ Diani, 20′ Dali, 23′ e 70′ Le Sommer
Ammonizioni: 57′ Ait El Haj (M)
Arbitro: Tori Penso (USA)
Note: recupero pt 3′, st 4′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…