Nella 4a giornata della Poule Scudetto della Serie A Femminile, la Roma si impone con un perentorio 6-1 sull’Inter a Sesto San Giovanni. Una gara a senso unico la cui pratica viene chiusa già nel primo tempo. Di fatto, per l’Inter le note positive sono rappresentate dal rinnovo di Merlo in settimana, e dal 18° gol di Chawinga in campionato. Poco da dire sulle Giallorosse, semplicemente sublimi.
La Roma, secondo copione, parte all’attacco cercando di imporre il proprio ritmo, esprimendo grande intensità nella trequarti avversaria. L’Inter punta all’attesa e alla ripartenza, ma le poche sfuriate sono agilmente contenute dalla retroguardia di Spugna. Le Nerazzurre sono perlopiù inconsistenti, senza carattere né gioco, in questa fase dell’incontro. Ottima prestazione invece di Haavi e Glionna, e in generale del reparto offensivo ospite.
Le azioni più importanti del primo tempo sono principalmente i gol. Haavi apre al 13′ insaccando con colpo di testa in tuffo su cross da destra di Di Guglielmo. La norvegese raddoppia al 24′, ma in posizione di fuorigioco. Giacinti sporca un lancio di Minami, Haavi si lancia verso l’area avversaria accentrandosi progressivamente, e di destro batte Piazza. Al 28′ Giacinti, in azione presso il lato corto, spedisce un rasoterra nell’area di porta. Robustellini buca, Glionna controlla e di piatto destro segna.
Il 3-0 spegne di fatto le velleità Nerazzurre, seppur le padroni di casa vadano vicino al gol al 30′, con la difesa giallorossa che sulla linea respinge un colpo di testa. Poco dopo, Glionna archivia la pratica con uno spettacolare gol dai 30 metri. Infine, Valentina Giacinti, dopo aver impegnato Piazza per ben due volte, trova il 5-0 al 45′ su appoggio di Glionna. Poco da fare per il portiere nerazzurro, che nell’azione aveva respinto un tiro di Andressa.
L’Inter tenta di apporre il proprio timbro sulla pratica aperta dalla Roma, ma nonostante l’attacco sia rinvigorito dall’immediato ingresso di Karchouni, complici le ospiti che prendono respiro, il copione non muta. Anzi, al 60′ si aggiunge un’altra giocatrice al tabellino. Si tratta di Andressa, che raccoglie una palla vagante in area e piazza alla destra del portiere il 6-0. I minuti successivi registrano una grande occasione per Chawinga al 75′, ma la malawiana invece del pallonetto (con Ceasar fuori dai pali), cerca il rasoterra, prontamente respinto di piede dal portiere capitolino. Al 79′ ci prova la neo-entrata Serturini, il cui destro dalla distanza si spegne di niente accanto al palo destro.
All’81’ l’Inter trova il gol della bandiera, ovviamente griffato Chawinga. L’asso si libera con una serie di dribbling e di piatto sinistro batte Ceasar. Poco dopo, un’altra neo-entrata, cioè Marinelli, spedisce alto di destro, mancando un 2-6 che avrebbe quantomeno messo in confusione la Roma. Il finale non registra ulteriori stimoli, e la gara termina così.
Inter e Roma saranno nuovamente di scena sabato prossimo nella Poule Scudetto della Serie A Femminile. Derby della Madonnina al Vismara per le Nerazzurre, big match scudetto contro la Juventus per le Giallorosse. Milan-Inter è in programma alle 12:30, Roma-Juventus alle 14:30.
INTER (3-5-2): Piazza; Robustellini (46′ Karchouni), Kristjánsdóttir, Fördos; Pandini (57′ Marinelli), Thøgersen, Eckhoff (71′ Santi), Mihashi, Sønstevold; Chawinga, Njoya Nchout (71′ Polli). All.: Guarino
ROMA (4-4-2): Ceasar; Di Guglielmo (72′ Landström), Linari, Wenninger, Minami; Haavi (77′ Selerud), Greggi (72′ Ciccotti), Giugliano (63′ Cinotti), Glionna; Giacinti (63′ Serturini), Andressa Alves. All.: Spugna
Marcatrici: 13′ e 24′ Haavi (R), 28′ e 36′ Glionna (R), 45′ Giacinti (R), 60′ Andressa Alves (R), 81′ Chawinga (I)
Ammonizioni: 74′ Fördos (I)
Arbitro: Collu della sezione di Cagliari (CA)
Note: recupero pt 0′, st 3′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…