Allo stadio “Eden Park” di Auckland le Azzurre fanno il loro debutto al Mondiale di Australia e Nuova Zelanda 2023. Il primo tempo, nonostante due gol annullati all’Italia per fuorigioco, è caratterizzato dall’equilibrio. Il copione non cambia durante la seconda frazione e la partita sembra destinata a terminare a reti bianche. All’86’, però, è la neoentrata Girelli di testa a spedire in rete il pallone che vale la vittoria azzurra.
Inizia subito forte l’Argentina che già al 1′ arriva al tiro con Larroquete che manda alto in acrobazia. L’Italia risponde al 9′ con la prima conclusione in porta: è Giacinti, da posizione defilata, ad impegnare Correa per la prima volta. Cinque minuti più tardi Caruso trova la rete, ma viene tutto annullato per fuorigioco. Il match prosegue in maniera equilibrata senza particolari occasioni da gol. L’Italia prova a creare sopratutto sulla catena di sinistra con Boattin e Beccari, mentre l’Argentina sfrutta le sdiscese sulla fascia di Banini. Al 41′ le Azzurre trovano un’altra rete, ma questa volta è Giacinti ad essere in posizione di fuorigioco. Le sudamericane reagiscono e chiudono la prima frazione in attacco.
Di nuovo è l’Argentina a partire meglio: al 48′ una punizione di Stabile quasi coglie di sorpresa Durante che smanaccia via. L’Italia risponde solo al 55′ con un destro da lontano di Giugliano che termina alto. Un minuto più tardi è Bonansea a colpire male e mandare ancora fuori. Anche la seconda frazione di gioco è molto equilibrata e povera di occasioni. Le Azzurre tornano a farsi vedere in avanti al 69′ con una punizione di Giugliano che termina poco sopra la traversa. Qualche minuto più tardi sono, invece, le sudamericane a impegnare Durante sempre su punizione. All’81’ è Greggi a calciare da fuori area, ma la sua conclusione viene bloccata da Correa. La partita si sblocca all’86’ grazie alla neoentrata Girelli: cross al bacio di Boattin e incornata vincente dell’attaccante della Juventus. Le Azzurre soffrono nel finale e Durante deve superarsi sulla conclusione di Bonsegundo. L’Italia, però, termina in proiezione offensiva grazie ad un corner guadagnato da una inarrestabile Boattin.
L’Italia scenderà in campo di nuovo sabato 29 alle 9.30 contro la Svezia e mercoledì 2 agosto alle 9.00 contro il Sudafrica.
ITALIA (4-3-3): Durante; Di Guglielmo, Salvai, Linari, Boattin; Dragoni (83′ Girelli), Giugliano, Caruso (58′ Greggi); Bonansea, Giacinti (73′ Cantore), Beccari.
CT: M. Bertolini
ARGENTINA (4-2-3-1): Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Falfan (90+2′ Ippolito); Benitez; Nunez (76′ Rodriguez), Bonsegundo, Banini; Larroquette (90+2′ Gramaglia).
CT: G. Portanova
Reti: 86′ Girelli (I)
Ammonizioni: 11′ Larroquete (A), 25′ Caruso (I), 67′ Mayorga (I), 76′ Bonsegundo (A), 84′ Bonansea, 90+5′ Stabile (A)
Arbitro: Melissa Borjas (Honduras)
Note: annullati due gol all’Italia per fuorigioco al 15′ e al 42′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…