Allo Sky Stadium di Wellington l’Italia contro il Sudafrica si gioca la qualificazione agli ottavi del Mondiale di Australia e Nuova Zelanda. Le Azzurre vanno in vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Caruso, ma un pasticcio difensivo tra Orsi e Durante regala il pareggio alle sudafricane. Nel secondo tempo Magaia porta in vantaggio le sue. Entra Girelli che prima favorisce il gol di Caruso, poi sbaglia malamente il tris. È un errore che pesa tantissimo perchè Kgatlana al primo minuto di recupero trova il nuovo vantaggio e regala alle sue compagne gli ottavi di finale.
Sembra la classica partita difficile da sbloccare, invece al 10′ Gamede in area entra malissimo su Beccari e regala un rigore all’Italia. Va Caruso dal dischetto e non sbaglia. Il Sudafrica prova subito a reagire, ma la conclusione di Kgatlana si spegne sul fondo. Al 20′, invece, è Moodaly a concludere dal limite dell’area e colpire in pieno il palo. Al 31′ le Azzurre commettono un disastro difensivo: Orsi senza guardare cerca di servire all’indietro Durante che, fuori dai pali, non riesce a raggiungere il pallone. L’autogol di Orsi vale, quindi, il pareggio per le sudafricane. Provano subito a reagire le Azzurre e pochi secondi più tardi è Beccari a colpire il palo di testa. Nei minuti finali Dragoni serve a meraviglia Beccari che, però, sbaglia totalmente il passaggio per Bonansea che era sola in area.
La prima azione pericolosa del secondo tempo arriva al 51′ con un’ottima uscita di Swart a fermare la conclusione di Giacinti. Il Sudafrica risponde con un tiro di Kgatlana che colpisce l’esterno della rete. Pochi secondi più tardi è la solita Linari a salvare su un cross insidioso di Kgoale. Anche Seoposenwe ci prova, ma Durante blocca. L’Italia continua a traballare dietro e al 65′ rischia l’ennesimo pasticcio con un’uscita a vuoto di Durante, salvata dal rinvio di Linari. È solo questione di tempo, però, perchè al 67′ Kgatlana serve Magaia che trafigge Durante e porta in vantaggio le sue. Le Azzurre crollano psicologicamente ed è solo un miracolo di Durante sul colpo di testa di Kgatlana a mantenere vive le speranze. Al 73′ arriva finalmente la gioia: Girelli colpisce di testa e, complice una leggera deviazione di Caruso, la palla finisce in porta. All’86’ le Azzurre possono trovare il tris, ma Girelli spreca malamente il passaggio perfetto di Cantore. Pochi secondi dopo l’ennesima incertezza di Durante rischia di rovinare tutto. Il tris del Sudafrica è nell’aria e non tarda ad arrivare: nel primo minuto di recupero Magaia ricambia l’assist a Kgatlana che non sbaglia.
Grazie a questo risultato il Sudafrica approda agli ottavi di finale dove incontrerà l’Olanda, vincitrice del girone E. La partità si svolgerà domenica 6 agosto alle 4 di mattina.
L’Italia dice addio anticipatamente al Mondiale.
ITALIA (4-2-3-1): Durante; Di Guglielmo (64′ Bartoli), Orsi (90+9′ Glionna), Linari, Boattin; Giugliano, Caruso (83′ Greggi); Beccari (83′ Cantore), Dragoni, Bonansea (64′ Girelli); Giacinti.
CT: M. Bertolini
Sudafrica (3-4-3): Swart; Gamede, Matlou, Mbane; Ramalepe, Dhlamini, Motlhalo, Moodaly (45′ Kgoale); Magaia, Kgatlana, Seoposenwe.
CT: D. Ellis
Reti: 11′ 73′ Caruso (I), 32′ aut Orsi (I), 67′ Magaia (S), Kgatlana 90+1′ (S)
Ammonizioni: /
Arbitro: Marìa Carvajal Peña (Cile)
Note:
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…