Al Centro Sportivo Vismara, ribattezzato Puma House of Football per ragioni di sponsorizzazione, Milan e Roma pattano sul 2-2 in una partita ben interpretata dalla squadra di Ganz. La Roma, fresca di scudetto, manca della fame necessaria per portare a casa la vittoria, ma comunque dimostra la sua forza caratteriale riuscendo a recuperare la gara nel recupero. Per le Rossonere, un’unica ingenuità, quella di Andersen che concede ad Andressa il rigore del 2-2, ma hanno poco da rimproverarsi. Non riesce alla prima squadra del Milan la vendetta sulle rivali dopo la semifinale scudetto Primavera.
Il primo tempo è equilibrato, a tendenza rossonera. Spugna, fresco di scudetto, lascia spazio alle giocatrici che sono state impiegate di meno. Ganz invece, sceglie la formazione ideale per mettere in difficoltà le Giallorosse. Ed è proprio il Milan a giocare meglio, chiudendo con un meritato vantaggio. Imbucata di Mascarello al 38′, Soffia buca Öhrström sotto le gambe per la rete dell’1-0. E sostanzialmente, è l’highlight di giornata. Eccezion fatta per un palo di Soffia al 4′, un destro alto di Losada all’11’, e un colpo di testa debole di Roman Haug al 29′ dopo un errore di Vigilucci, la prima frazione scorre via senza particolari spunti.
Il Milan prosegue nel controllare la partita, e approfitta di una Roma fin troppo passiva. Al 50′, su angolo da destra di Mascarello, Soffia salta di testa ed impegna i riflessi di Öhrström. Al 57′ arriva il raddoppio di Piemonte. L’altra ex della sfida va a segno con un sinistro in spaccata su sponda di Soffia. Le Giallorosse si fanno vive al 62′, ma il colpo di testa di Roman Haug sfiora soltanto il palo. Sul fronte opposto, il sinistro di Piemonte esce alto. La partita si riapre al 67′: dialogo tra Serturini e Cinotti, l’ex Empoli realizza in scivolata con il destro.
Spugna cerca di sfruttare l’ampia rosa, e opera quattro cambi in contemporanea. Entrano Selerud, Giacinti, Andressa e Giugliano, escono rispettivamente Glionna, Roman Haug, Cinotti e Ciccotti. Andressa, in caduta al 72′, non trova di poco la porta, ma nell’immediato è l’unica reazione che le capitoline producono. Anzi, addirittura è Thomas ad avere per ben due volte la chance di chiudere l’incontro, ma Minami ed Öhrström non le danno questa soddisfazione. Sul lato opposto, Vigilucci neutralizza Giacinti, e Giuliani nega la gioia del gol a Giugliano. Nel recupero, Andersen rovina la giornata rossonera, commettendo un ingenuo fallo su Giacinti in area, per un ovvio rigore. Dal dischetto, Andressa spiazza Giuliani e fissa Milan-Roma sul 2-2.
Riposo per il Milan nel prossimo turno della Serie A Femminile (9a giornata della Poule Scudetto), mentre la Roma sarà attesa dalla gara casalinga contro l’Inter. Gara in programma sabato 20 maggio alle 14:30.
MILAN (4-2-3-1): Giuliani; Andersen, Vigilucci, Fusetti, Bergamaschi; Mascarello, Grimshaw; Dompig (65′ Thomas), K. Dubcová, Soffia (86′ Bahlouli); Piemonte. All.: Ganz
ROMA (4-2-3-1): Öhrström; Landström, Minami, Kollmats, Di Guglielmo; Cinotti (69′ Andressa Alves), Ciccotti (70′ Giugliano); Glionna (71′ Selerud), Losada, Serturini; Roman Haug (69′ Giacinti). All.: Spugna
Marcatrici: 38′ Soffia (M), 57′ Piemonte (M), 67′ Cinotti (R), 90’+3′ Andressa (R) rig.
Ammonizioni: 35′ Cinotti (R), 68′ Thomas (M), 90’+5′ Ganz (M)
Arbitro: Iannello della sezione di Messina (ME)
Note: recupero pt 1′, st 5′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…