Come tutti sappiamo, nella giornata di ieri, lunedì 12 giugno, è venuto a mancare Silvio Berlusconi, personaggio storico della politica italiana ma anche del Milan, visti i quasi 31 anni di presidenza nel club rossonero. Senza ombra di dubbio, Berlusconi, ha rappresentato una figura impareggiabile nel mondo dello sport, non soltanto calcistico: infatti i suoi successi sono esorbitanti, coadiuvati da una quantità enorme di campionissimi portati nel suo Milan. Il cavaliere si è quindi affermato come uno dei presidenti più iconici e vincenti nella storia del calcio, permettendo al Diavolo di scrivere alcune delle pagine più gloriose della propria storia.
Per riassumere la presidenza di Silvio Berlusconi nel Milan, basterebbe una frase: 29 trofei in 31 anni alla guida del club rossonero. Sfiorata la media di un trofeo ogni anno, per un numero di successi che in pochissimi possono vantare nella storia del calcio. L’era di Berlusconi è scritta nella memoria di ogni appassionato di calcio, non solo milanista: infatti i tanti derby con l’Inter di Massimo Moratti, i tanti successi e gli anni in cui Milano e la Serie A erano al centro del calcio mondiale sono senza dubbio indimenticabili.
Il primo titolo vinto dal Milan di Berlusconi risale al 1988, quando dopo un incredibile testa a testa col Napoli di Maradona il club rossonero trionfò in patria, conquistando l’undicesimo tricolore della propria storia. Successivamente, nel 1988/89, il Diavolo si affermò anche in Europa, conquistando la Coppa dei Campioni in finale contro lo Steaua Bucarest nella finale di Barcellona, vincendo con un netto 4-0. Nel 1989 i rossoneri conquistarono anche la Supercoppa europea ed il Mondiale per Club, affermandosi come la migliore squadra al mondo. Il Milan però non è ancora sazio di trofei e, nella stagione successiva, compie il bis europeo, mandando KO in finale di Coppa dei Campioni il Benfica grazie ad un goal di Rijkaard. Una serie interminabile di successi si susseguono, fino ad arrivare alla Supercoppa italiana del 2017, quando il Milan ha la meglio sulla Juventus dopo i calci di rigore.
Questo l’elenco completo dei successi del Milan Berlusconiano:
L’era di Berlusconi al Milan termina il 13 aprile 2017, quando dopo mesi di trattative la Fininvest comunica di aver ceduto la totalità delle quote del suo Milan all’imprenditore cinese Yonghong Li.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…