Il Derby dell’Emilia tra Parma e Sassuolo, nella seconda giornata della Poule Salvezza, termina 1-0 per le Neroverdi. Giornata ricca di statistiche per le vincitrici. Quarta vittoria consecutiva negli scontri diretti, e 200 gol in Serie A raggiunti. A queste, si uniscono i due rigori parati dal portiere Kresche. Il Parma ora vede ridotta la distanza sulle ultime due posizioni.
È una gara bloccata a centrocampo quella che va in scena nel corso della prima frazione di gioco. Parma e Sassuolo si danno battaglia nelle zone nevralgiche, senza che nessuna delle due prenda effettivamente il controllo dell’iniziativa. Ne esce un incontro che vive di sussulti. Il primo al 9′, con Clelland che si libera a sinistra e allunga presso il secondo palo, ove Jane arriva in corsa trovando l’opposizione decisiva di Cox. Al 23′ invece, bella imbucata di Pleidrup dall’out di sinistra, Sabatino si getta in spaccata ma non trova la porta. Fiammata Ducale al 25′. Lázaro conquista una punizione sulla trequarti, che Benoit batte cercando direttamente la porta. Kresche vola e toglie il pallone dallo specchio, poi, sul contro-cross di Santoro, Brignoli tocca involontariamente con il gomito destro, e l’arbitro concede il calcio di rigore. Dal dischetto va Paloma Lázaro, ma Kresche intuisce la traiettoria, tuffandosi alla propria sinistra e respingendo così il penalty.
Nei minuti successivi si segnalano un colpo di testa centrale di Philtjens al 30′ (su cross di Filangeri dalla destra), e una conclusione dalla distanza di Bellucci al 35′, bloccata da Ciccioli senza problemi. Al 40′, Philtjens è costretta ad abbandonare la gara per un infortunio. La belga esce in lacrime, ed è rimpiazzata da Nagy. Proprio quando la frazione sembra giunta alla sua conclusione, la stessa Nagy commette un fallo ingenuo su Pirone all’interno dell’area, e il direttore di gara è nuovamente costretto ad accordare il rigore. Martinovic va dal dischetto, cercando l’angolino alla destra del portiere, ma Kresche intuisce ancora e respinge il tiro dagli 11 metri, ripetendosi anche sulla ribattuta di Santoro.
L’incontro resta equilibrato anche nel secondo tempo. Se non altro, il Sassuolo sembra aver più determinazione nel far saltare il banco. Il vero problema, è che alle attaccanti non arrivano palloni giocabili, e sono le centrocampiste che si occupano di concludere. A dimostrarsi più attiva è Brignoli, che al 52′ propone un sinistro alto, dopo una conclusione di Bellucci ribattuta. Sul fronte difensivo neroverde, prima Lázaro cerca di indirizzare un tiro-cross senza successo, poi Kresche si oppone al destro di Corbin, subentrata a Martinovic all’inizio della ripresa. Al 62′ Maia Ferreira respinge un cross di Bellucci, poi Brignoli cerca la porta in caduta, ma manda largo.
Quando la squadra neroverde riesce a servire le attaccanti, la partita magicamente si sblocca. Prove generali al 73′: Jelenčić chiude Clelland, poi Sabatino manda fuori il cross di Orsi. Al 76′ invece, le ospiti passano. Sabatino combina con Orsi, la quale serve in area per Clelland. Jelenčić buca l’intervento, la scozzese trova la risposta di Ciccioli, poi recupera e serve nell’area di porta, dove Tomaselli di piatto destro insacca. È il 200esimo gol del Sassuolo in Serie A. La reazione del Parma produce un colpo di testa fuori di un nulla di Santoro all’84’ su servizio di Heroum. Al 97′, Kresche neutralizza la punizione di Benoit, e sancisce la fine della partita.
Sassuolo e Parma torneranno in campo settimana prossima per la terza giornata della Poule Scudetto. Sabato alle 12:30 le Ducali saranno di scena a Seregno contro il Como. Alla stessa ora, ma di domenica, le Neroverdi ospitano il Pomigliano.
PARMA (4-3-3): Ciccioli; Maia Ferreira, Cox, Heroum, Santoro; Bardin (79′ Arcangeli), Benoit, Jelenčić; Martinovic (46′ Corbin), Pirone (65′ Cambiaghi), Lázaro. All.: Panico
SASSUOLO (4-4-2): Kresche; Philtjens (40′ Nagy), Pleidrup, Filangeri, Dongus (88′ Nowak); Brignoli, Bellucci, Jane, Orsi; Sabatino, Clelland (88′ Monterubbiano). All.: Piovani
Marcatrici: 76′ Tomaselli
Ammonizioni: nessuna
Arbitro: Caldera della sezione di Como (CO)
Note: Lázaro (P) ha fallito un rigore (parato) al 26′; Martinovic (P) ha fallito un rigore (parato) al 45’+2′; recupero pt 3′, st 7′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…