Lo scontro diretto per la lotta salvezza della 16a giornata di Serie A Femminile tra Pomigliano e Parma termina 0-0. Non si pungono dunque due squadre alle quali bastava comunque il pareggio. Considerando che la Poule Salvezza ormai si avvicina, non si può neanche troppo biasimare le due formazioni. Quello che però salta all’occhio è il trattamento arbitrale riservato alle campane. Settimana scorsa un tuffo di Catena concedeva un penalty alla Fiorentina, questa volta un netto mani di Heroum non è stato sanzionato.
Si segnala che, a partire da questa giornata fino al termine della stagione, lo stadio di casa del Pomigliano sarà il Comunale di Palma Campania.
[Fonte foto: SportdelSud]Primo tempo equilibrato senza particolari sussulti. Buoni i movimenti offensivi dell’attacco campano, che però al momento buono manca di concretezza. Il Parma parte bene, ma Cetinja è impegnata solo in un tentativo, cioè sul colpo di testa di Heroum al 15′. Sul fronte difensivo, Capelletti è chiamata in causa in un’unica situazione, cioè su un tiro di Di Giammarino che le rimbalza davanti. Aggiungiamo anche un paio di tentativi di Ferrario e Martínez, che però finiscono fuori.
Nella ripresa i ritmi aumentano gradualmente, ma nessuna delle squadre riesce a trovare la via del gol. Le occasioni comunque, non mancano né da una parte, né tantomeno dall’altra. Capelletti al 65′ esce su Martínez, poi sul fronte opposto al 70′ la conclusione di Corbin esce di poco sulla sinistra.
La neo-entrata Amorim Dias al 73′ spreca malamente spedendo un diagonale al di là del palo, seppur di pochi centimetri, sull’assist di un’altra subentrata, cioè Tatiely Sena. All’88’ un’altra giocatrice entrata nella ripresa, Benoit, trova una respinta sulla linea, poi Cetinja blocca un sinistro di Vaitukaitytė dalla distanza. Dall’altro lato, Tatiely dà a Di Giammarino, il destro si spegne di un nulla alla sinistra del palo. L’ultima opportunità è un destro alto di Benoit al 90′. La centrocampista francese doveva subentrare prima, data la sua verve.
Si segnala un episodio al 53′: una conclusione di Ferrario che esce sul fondo, ma il Pomigliano protesta per un netto fallo di mano di Heroum. La giocatrice allarga il braccio destro colpendo nettamente il pallone su uno spiovente da destra, togliendolo dalla disponibilità dell’attaccante avversaria. Non concedere rigore è una decisione francamente inspiegabile.
Il Pomigliano sarà a Roma mercoledì alle 14:30 per la sfida di ritorno dei Quarti di Coppa Italia. Visto il risultato dell’andata, è probabile che le campane offrano una prestazione di orgoglio. Il Parma tornerà in campo invece domenica alle 12:30 nello scontro diretto con la Sampdoria.
POMIGLIANO (4-3-3): Cetinja; Fusini, Passeri, Golob, Rizza; Di Giammarino, Ferrario, Gallazzi; Martínez, Battelani (69′ Tatiely), Corelli (53′ Amorim Dias). All.: Alfano (per squalifica di Sanchez)
PARMA (4-3-3): Capelletti; Marchão (69′ Williams), Jelenčić, Cox, Heroum; Arcangeli (46′ Arrigoni), Bardin, Farrelly; Lázaro, Martinovic (46′ Corbin), Cambiaghi (59′ Vaitukaitytė). All.: Giannetti (per squalifica di Panico)
Ammonizioni: 54′ Martínez (Pom), 55′ Battelani (Pom), 81′ Rizza (Pom)
Arbitro: Baratta della sezione di Rossano (CS)
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…