La nuova stagione di calcio femminile è ormai alle porte, e dopo la comunicazione dell’inizio del campionato, è arrivato anche il momento di svelare il primo turno della prossima Champions League. Nella sede di Nyon, alle ore 12, sono stati comunicati i gironi del Primo Turno Preliminare. Assente la Roma, che affronterà solo il secondo turno, peraltro dal percorso campioni, mentre la Juventus sarà in campo sin da subito, dal percorso più difficile, quello delle squadre piazzale.
Sono solo 4 le squadre qualificate direttamente alla fase a gironi. Sono il Barcellona, detentore del trofeo, il Chelsea, il Bayern Monaco e il Lione, che hanno vinto i rispettivi campionati nazionali. Per decidere le altre 12 squadre, ecco che vi sono i due percorsi. Quello Campioni, che qualificherà 7 squadre, e quello Piazzate, che ne qualificherà 5. Il Primo Turno, come gli anni scorsi, si gioca secondo un mini torneo. Semifinali e “finale” saranno in gara secca. In base al ranking, Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Svezia e Cechia portano tre squadre. Due squadre per Italia, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia, Scozia, Bielorussia, Ucraina, Islanda e Qazaqstan. Le rimanenti federazioni, saranno rappresentate da una sola squadra. Squadre russe escluse dalle competizioni causa guerra, mentre bielorusse ed ucraine non potranno affrontarsi tra di loro, per lo stesso discorso.
Il percorso Campioni è quello relativamente più facile. Ecco quali saranno le semifinali dei diversi raggruppamenti. I primi 8 gruppi saranno da 4 squadre, con le vincenti che si affronteranno nella sfida decisiva per l’accesso al Secondo Turno. Le perdenti, si affronteranno per determinare il terzo posto. Negli ultimi 3 gruppi, da 3 squadre, si giocherà una semifinale, poi la vincente affronterà la squadra con il miglior ranking.
Il percorso Piazzate è quello più difficile, dato l’alto blasone delle squadre che vi prendono parte. I gruppi saranno da 4 squadre, con le vincenti che si affronteranno nella sfida decisiva per l’accesso al Secondo Turno. Le perdenti, si affronteranno per determinare il terzo posto. Ecco il sorteggio.
Dunque, il sorteggio del Primo Turno della Champions League Femminile, riserva un girone abbastanza tosto alla Juventus. Se l’Oqjetpes (oppure Okhzetpes), squadra kazaka, sembra agilmente abbordabile, seppur non vada sottovalutata, ben diverso il discorso delle probabili finaliste. Lo Slovácko sarebbe più alla portata, per quanto squadra fisica abile a chiudersi, e dunque difficile da penetrare. L’Eintracht Francoforte invece, sembra decisamente fuori categoria. Quello che farà la differenza sarà lo stato di forma. Se le tedesche fossero leggermente indietro sulla preparazione, e la Juventus avanti, potrebbero esserci alcune possibilità di potersela giocare. L’anno scorso, l’Eintracht fu eliminato dall’Ajax grazie ad una rovesciata di Pelova (ora all’Arsenal) al 90′, pertanto non vorranno replicare lo stesso errore. Per la Juventus c’è il precedente della Champions League 2021-22 contro il ben più forte Wolfsburg, ma era una Juve superiore a quella dell’ultima stagione. Nel Primo Turno, c’è anche da conteggiare la sconfitta del Milan contro l’Hoffenheim, sempre nel 2021-22.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…