Nella nona e penultima giornata della Poule Salvezza di questa Serie A Femminile, la Sampdoria liquida il Parma con un pesante e netto 3-0, e ne determina la retrocessione in Serie B. Finale amaro per le Ducali, partite con ambizioni e un progetto discreto, poi naufragato complici infortuni, partite storte, e alcune calciatrici che non hanno reso come avrebbero dovuto, soprattutto quelle del reparto difensivo. Per le Doriane, c’è ancora una chance di salvarsi direttamente. Le Crociate sono la squadra ultima classificata retrocessa con il maggior numero di punti, nella storia della moderna Serie A.
È una prima frazione a tendenza Doriana quella che va in scena al Tre Campanili. Dopo un avvio in cui entrambe le squadre si equivalgono, è poi la Samp a prendere l’iniziativa, sbloccando il match con un’autorete, e legittimando poi il proprio vantaggio. Tarenzi scalda immediatamente i guanti di Ciccioli dopo 40 secondi, su punizione di Baldi, poi al 13′ è Benoit, sul fronte opposto, a far correre un brivido sulla schiena di Tampieri. Il tiro dalla distanza della francese scende leggermente in ritardo, sfiorando la traversa e spegnendosi sul fondo. Dal 20′ in poi, c’è solo la Sampdoria, che fa le prove del vantaggio prima con un colpo di testa di Tarenzi, che termina alto, e poi con un tiro a giro di Re, che si perde sul fondo. Al 32′, su angolo da sinistra di Baldi, Re stacca ottimamente. Cox anticipa Ciccioli e mette il pallone nella propria porta. Il portiere Ducale mette in angolo una punizione di Baldi al 34′, poi nel finale le Blucerchiate conquistano un calcio di rigore, per uno scomposto fallo di mano di Santoro su tiro di Tarenzi. Dal dischetto, Bonfantini buca Ciccioli alla sua destra, e trova il meritato raddoppio.
L’avvio di ripresa è al fulmicotone, complice Panico che prova a svegliare il suo attacco inserendo Arrigoni, Corbin e Lázaro. È però la Sampdoria ad andare vicina al 3-0, prima con un salvataggio di Heroum sul tiro di Tarenzi (che aveva saltato Ciccioli nell’occasione), poi con Baldi, che alza di poco sopra la traversa. Sul fronte opposto, le ospiti conquistano due calci d’angolo, grazie ad un salvataggio di Pettenuzzo sulla linea di porta sul tentativo di Banušić, e all’opposizione di Oliviero sul traversone di Arrigoni. Dagli sviluppi del corner, Vaitukaitytė manca di poco l’appuntamento con il gol. Al 59′, sul fronte offensivo blucerchiato, Ciccioli nega a Baldi la rete del 3-0. Tris che però è soltanto posticipato di una decina di minuti. Al 67′, Cox buca il filtrante di Baldi. Controlla Tarenzi, che entra in area e trova la rete del 3-0.
Nel finale si contano tre occasioni. Al 76′ il palo nega a Bonfantini di diventare già oggi la miglior marcatrice della breve storia blucerchiata, mentre sul fronte difensivo, Ippólito e Arrigoni cercano il gol invano: tiro fuori di nulla per la prima, miracolo di Tampieri per la seconda. E finisce dunque con la retrocessione del Parma in Serie B Femminile, mentre la Sampdoria avrà ancora una chance per provare ad evitare lo spareggio.
Il campionato del Parma può dirsi concluso, mentre la Sampdoria è attesa dalla delicata trasferta con il Pomigliano, per evitare lo spareggio e mantenere così la posizione nella Serie A Femminile. L’incontro è in programma sabato 27 alle 12:30.
SAMPDORIA (4-4-2): Tampieri; Oliviero, Pisani, Pettenuzzo, De Rita; Baldi (73′ Cuschieri), Re, Čonč, Giordano; Tarenzi (90’+4′ Rincón), Bonfantini (82′ Prugna). All.: Mango
PARMA (4-3-3): Ciccioli; Santoro (46′ Corbin), Cox, Jelenčić, Heroum; Bardin (46′ Arrigoni), Benoit, Vaitukaitytė; Martinovic (46′ Lázaro), Banušić (72′ Maia Ferreira), Cambiaghi (60′ Ippólito). All.: Panico
Marcatrici: 31′ aut. Cox, 42′ Bonfantini rig., 67′ Tarenzi
Ammonizioni: 37′ Bardin (P)
Arbitro: Scatena della sezione di Avezzano (AQ)
Note: recupero pt 0′, st 5′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…