Allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo, il primo dei due derby di questo sabato di Serie A è vinto dal Sassuolo, che si impone per 5-4 sul Parma. Partita ricca di gol, molto divertente, ma certamente le difese non hanno brillato per attenzione e cura. In compenso, attacco e centrocampo possono gloriarsi del successo.
Il Sassuolo per preparare al meglio la stagione 2023-24, dopo la salvezza aritmetica conquistata settimana scorsa. Il Parma per cercare di appaiare il Pomigliano a quota 18 punti, per tenere viva la lotta salvezza. Questi gli obiettivi delle due squadre all’inizio della partita. L’avvio di gara è al fulmicotone. Dopo soli 11 secondi Michela Cambiaghi, ex di turno, conquista un calcio d’angolo. Benoit si incarica della battuta, e spedisce il cross sul primo palo. Qua Nowak prolunga involontariamente, così raccoglie Heroum sul palo lungo. La finlandese fa partire un sinistro morbido che si insacca alle spalle di Kresche, rimasta immobile. Le ospiti si abbassano troppo, e questo permette alle Neroverdi (oggi in seconda divisa, bianca con dettagli verdi) di pareggiare subito. Al 18′, Pleidrup batte una punizione dal limite dell’area. Ciccioli non posiziona benissimo la barriera, cosicché la battuta della danese beffa il portiere ex San Marino sul suo palo. L’1-1 congela la situazione, che cambia nuovamente in finale di primo tempo. Al 43′, Clelland batte un angolo da destra verso il secondo palo, dove Monterubbiano di testa batte Ciccioli per il 2-1 che chiude la prima frazione.
Panico rimpiazza subito Benoit con Marchão, e Lázaro con Corbin. Decisiva l’ammonizione della francese per la sostituzione. Lázaro invece poco incisiva. L’avvio è identico all’inizio del primo tempo, poiché il Parma trova immediatamente il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Vaitukaitytė al 47′ raccoglie il pallone sulla sinistra e filtra per Corbin, la quale in diagonale coglie il palo interno e manda la sfera ad infilarsi in rete per il 2-2. Il Sassuolo si riporta subito in avanti. Ciccioli mette in corner un tiro-cross insidioso di Brignoli. Dagli sviluppi dell’angolo, sulla battuta di Clelland, Marchão svirgola un pallone, Dongus di testa gira verso Monterubbiano, che trova il 3-2 con una rovesciata molto bella. Al 58′, le Neroverdi trovano addirittura il 4-2: Bellucci filtra, Clelland passa in una difesa mal posizionata e segna con un bel pallonetto. Le ospiti non ci stanno e riaprono: Marchão sul secondo palo controcrossa, Dongus anticipa Banušić, ma Cambiaghi è lesta ad insaccare in spaccata. Al 66′ la partita torna in parità. Dongus si addormenta, Banušić controlla e batte sia Kresche sia Filangeri (improvvisatasi portiere invano), per il gol del 4-4.
Nella fase conclusiva dell’incontro, resta attivo il Parma, che va vicino al gol con i tentativi di Marchão ed Ippólito. All’83’ si registra un’occasione per parte nello spazio di 10 secondi. Prima Ciccioli blocca un pallonetto di Sabatino, poi, dall’altro lato, Pleidrup toglie dalla porta il tiro di Corbin, che aveva saltato Kresche. Nel recupero, quando sembra che il risultato possa accontentare entrambe, un affondo della neo-entrata Nagy trova l’opposizione di Heroum con la mano. Il fallo è involontario, ma per le nuove regole è calcio di rigore. Dal dischetto Sabatino spiazza Ciccioli, e timbra il 5-4 definitivo. Vano il tiro-cross di Marchão al 97′ per la ricerca del pareggio.
Sassuolo e Parma torneranno in campo sabato e domenica per la 3a giornata della Poule Salvezza. Il Sassuolo sarà ospite del Pomigliano alle 12:30 del 13/05, mentre il Parma attende il Como allo stadio Tardini, alle 12:30 del 14/05.
SASSUOLO (4-4-2): Kresche; Nowak (64′ Nagy), Filangeri, Dongus, Philtjens; Brignoli (90’+3′ Mella), Bellucci (78′ Tudisco), Pleidrup, Monterubbiano (64′ Tomaselli); Sabatino, Clelland (79′ Goldoni). All.: Piovani
PARMA (4-3-3): Ciccioli; Santoro, Benoit (46′ Marchão), Jelenčić, Heroum; Bardin, Arrigoni (71′ Martinovic), Vaitukaitytė; Banušić (71′ Ippólito), Lázaro (46′ Corbin), Cambiaghi (84′ Arcangeli). All.: Panico
Marcatrici: 1′ Heroum (P), 18′ Pleidrup (S), 43′ Monterubbiano (S), 47′ Corbin (P), 50′ Monterubbiano (S), 58′ Clelland (S), 59′ Cambiaghi (P), 66′ Banušić (P), 90’+2′ Sabatino (S) rig.
Ammonizioni: 13′ Benoit (P), 90’+2′ Heroum (P)
Arbitro: Maggio della sezione di Lodi (LO)
Note: recupero pt 2′, st 6′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…