Allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo, nella prima giornata della Poule Salvezza della Serie A Femminile, il Sassuolo supera la Sampdoria con un netto 3-0. A decidere, Fifì Jane, Sabatino e la perla di Clelland. Il cambio in panchina tra Cincotta e Mango non ha giovato alle Doriane per risollevare le sorti del proprio campionato. La squadra rimane ultima in classifica con 10 punti, e soprattutto subisce l’undicesima sconfitta consecutiva, la prima della Seconda Fase. Come a dire, Cincotta non cambia la situazione, ma Mango io.
Il pronostico vedeva una gara equilibrata, con entrambe le parti vogliose di riscatto. L’avvio di stagione delle due compagini è stato decisamente in salita. Più in difficoltà il Sassuolo in avvio, ora è invece la Samp a patire. Le Neroverdi partono forte e, dopo soli 6 minuti, un recupero di Clelland su Panzeri (forse falloso) libera Sabatino, che serve Fifì che insacca la rete dell’1-0. Mango deve operare subito il primo cambio della sua gestione, inserendo Cuschieri per l’infortunata Panzeri. Nel prosieguo del primo tempo, le due squadre si difendono bene. Le Doriane reagiscono e tengono bene il campo, e al 20′ hanno l’occasione più nitida, ma Tarenzi sceglie la potenza e non la precisione. Le Neroverdi continuano ad attaccare, con carattere e voglia di vincere, e raddoppiano proprio con l’autrice dell’assistenza del vantaggio. Si tratta di Daniela Sabatino, che raggiunge le 4 reti stagionali con la maglia del Sassuolo, e si conferma uno degli acquisti migliori del mercato di riparazione. La 18 va a segno in tap-in, dopo un colpo di testa di Philtjens deviato sulla traversa da Tampieri. Prima dell’intervallo, c’è giusto il tempo per un palo colpito da Sabatino.
Il secondo tempo si presenta esattamente come il primo. Il Sassuolo attacca, la Samp si chiude dietro a difendersi. Dopo soli 4 minuti dalla ripresa delle ostilità, Clelland, in azione solitaria, entra in area e sferra un sinistro imparabile alla sinistra di Tampieri, per il 3-0. A questo punto, le Neroverdi gestiscono la gara. Ne approfitta Piovani, effettuando dei cambi per far rifiatare le titolari. La squadra si deconcentra e rischia in un paio di situazioni, prima con Bonfantini e poi con Baldi, ma le due fuoriclasse blucerchiate non riescono a cambiare le sorti della partita. Finisce così la gara del Ricci, con il netto successo del Sassuolo sulla Sampdoria.
Sassuolo e Sampdoria torneranno in campo nel prossimo weekend con la seconda giornata di Serie A Femminile. La Sampdoria ospita il Como a Bogliasco sabato, ore 12:30. Il Sassuolo sarà di scena al Tardini per il derby con il Parma, sempre alle 12:30, ma di domenica.
SASSUOLO (3-5-2): Kresche; Pleidrup, Filangeri, Dongus (80′ Nowak); Philtjens (83′ Mella), Brignoli, Bellucci (69′ Tomaselli), Jane, Orsi; Sabatino (84′ Hashemi), Clelland (69′ Goldoni). All.: Piovani
SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; Giordano, De Rita, Spinelli, Oliviero; Čonč, Re, Panzeri (8′ Cuschieri, 54′ Regazzoli); Gago (54′ Baldi), Tarenzi (86′ López), Bonfantini (86′ Battistini). All.: Mango
Marcatrici: 6′ Jane, 23′ Sabatino, 49′ Clelland
Ammonizioni: 28′ Pleidrup (Sas)
Arbitro: Panettella di Bari (BA)
Note: recupero pt 3′, st 5′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…