Volge al termine un altro fine settimana di Serie A per quanto riguarda il calcio femminile. Quarta giornata delle Poule ormai conclusa, per quanto nessun verdetto possa essere emesso nei prossimi 7 giorni. Successi per Roma e Juventus, pronte a darsi battaglia sabato nello scontro diretto. Vittoria anche per il Como a Palma Campania contro il Pomigliano, mentre Parma e Sampdoria pattano. Passiamo in rassegna le emozioni del weekend.
Nella gara di sabato, la Roma si impone nettamente a Sesto San Giovanni contro l’Inter. La pratica è chiusa direttamente nel primo tempo. Haavi apre al 13′ con un colpo di testa in tuffo su cross da destra di Di Guglielmo. La norvegese raddoppia poi al 24′ (partendo però in posizione irregolare), involandosi in area e superando nuovamente il portiere Piazza. Segue la doppietta di Glionna, a segno di destro su assist di Giacinti al 28′, e con un destro dai 30 metri al 36′. In finale di tempo, la stessa Glionna offre a Giacinti la palla del 5-0. Andressa al 60′ trova la rete del cappotto, poi Chawinga all’81’ insacca il gol della bandiera nerazzurro.
Ben più combattuta la gara di Vinovo tra Juventus e Fiorentina. Le Viola, a sorpresa, conducono un magistrale primo tempo. Al 18′ Hammarlund si libera all’interno dell’area e spedisce un cross che Catena insacca di testa. Al 34′, la svedese allarga a destra per Boquete; la spagnola entra in area e appoggia all’accorrente Zamanian, che di piatto destro trova la rete del 2-0 alla sinistra di Peyraud-Magnin. In mezzo, una gran parata di Baldi dopo un’azione di Bonansea. Al 41′, calcio di punizione di Mijatović che coglie Agard sul lato corto destro. La francese di piatto sventaglia in area, Breitner di testa trova un 3-0 per certi versi insperato. Nel recupero però, la difesa Viola concede a Caruso il cross da destra, e permette a Girelli di insaccare il gol dell’1-3. Un errore difensivo paragonabile al 2-2 dello scorso anno.
Le Bianconere fiutano l’odore del sangue, sfruttano un attacco ospite intestarditosi nella ricerca della giocata, e ribaltano la sfida. Al 58′ Beerensteyn si libera della marcatura di Eržen, e di destro dal limite batte Baldi sul suo palo. 5 minuti dopo, Bonansea triangola con Caruso e calcia, sempre da fuori area; Baldi buca l’intervento e la Juventus coglie il 3-3. Seguono un palo di Girelli e una traversa di Longo, poi, all’82’, Grosso conclude, sempre da fuori area, e trova una deviazione che batte Baldi per il 4-3 definitivo.
La classifica della Poule Scudetto della Serie A Femminile, dopo 4 giornate, recita: Roma al comando con 57 punti, seguita dalla Juventus a 49. Terza sempre la Fiorentina, con 38 punti, poi Inter e Milan a 35. Importante il derby della Madonnina settimana prossima, con le Rossonere che torneranno in campo dopo il turno di riposo. Roma-Juventus può riaprire i giochi, o avvicinare le Giallorosse al primo scudetto. A Roma, sponda Giallorossa, lo scudetto manca dal 1969, quando la Roma Calcio Femminile conquistò la Serie A nello spareggio contro il Genova (vincente l’anno prima proprio contro le capitoline).
La Poule Salvezza è stata aperta sabato da Pomigliano-Como. A Palma Campania, la gara è stata vinta 3-1 dalle ospiti. Hilaj apre all’11’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi raddoppia Rizzon con un gran sinistro da fuori area al 24′. Tatiely Sena riapre su calcio di rigore al 34′, ma nella ripresa Beil in diagonale, al 74′, fissa il punteggio sul 3-1 finale.
Nello scontro domenicale invece, Parma e Sampdoria non vanno oltre l’1-1. Discreta prova del Parma, il cui attacco non è stato né brillante né tantomeno concreto, mentre alla Samp è bastato un guizzo di Bonfantini. Apre al 14′ Bardin, complice la deviazione di De Rita, con il pallone che scavalca Tampieri ed entra in rete. Al 36′, Bonfantini corona un’azione personale travolgente con un preciso sinistro dal limite dell’area.
Sassuolo (oggi a riposo) sempre quinto a 26 punti. Alle Neroverdi basterà un pareggio con il Como, sesto a 18 punti, per la salvezza aritmetica. Pomigliano ottavo con 17 punti, 3 di vantaggio sul Parma, penultimo, e 5 sulla Sampdoria ultima. Nella prossima giornata della Serie A, Pomigliano e Sampdoria si affronteranno in una gara che può riportare sotto le Doriane, che in caso di vittoria scavalcherebbero il Parma, oppure allontanare le campane dalle zone calde.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…