L’anno appena trascorso si è concluso calcisticamente il 7 maggio 2023 con una storica cavalcata del Napoli che lo ha portato alla vittoria dello scudetto dopo 33 anni di attesa. Per gli azzurri è stata quindi un’ annata storica. Ma la ripresa di un nuovo campionato ha “rimescolato” le carte e rimesso tutto in gioco. Gli azzurri con un nuovo allenatore,dopo l’addio di Spalletti, attualmente ct della Nazionale, si sono ritrovati ad avere, Garcia prima, e Walter Mazzarri poi. In un campionato attualmente già complicato per morale e classifica. L’ Inter invece, che lo scorso campionato ha chiuso al terzo posto, si trova prima in classifica. Protagonista di un campionato che in questo momento la vede tra le più in forma insieme alla Juventus. I neroazzurri, dopo l’addio di Lukaku, hanno puntato tutto su Lautaro Martinez che si è confermato grandissimo trascinatore. I bianconeri invece dopo un 2023 difficile, che li ha visti classificati al settimo posto, dove hanno dovuto scontare una penalizzazione in classifica, hanno puntato tutto sulle qualità offensive di Chiesa e Vlahovic leader bianconeri.
Anche se ci aspetta ancora da vivere tutto il girone di ritorno, sicuramente la lotta al titolo vede due protagoniste: Inter e Juventus. I neroazzurri, grazie ad Inzaghi, mostrano un gioco fluido e deciso che li hanno portati a tantissime importanti vittorie. I bianconeri, invece, con il ct Massimiliano Allegri, mostrano un gioco più concreto e difensivo ma altrettanto efficace. La squadra, che lo scorso hanno ha chiuso la sua classifica al settimo posto, oggi ,non impegnata nelle gare europee di Champions e Europa League, ha una marcia in più lontana da impegni e gare al di fuori della Serie A. Può essere questa la ragione in più, per gli uomini di Allegri, per impegnare tutte le energie sulla vittoria del titolo. Titolo che potrebbe essere una rivincita visto quanto accaduto dopo il processo sulle plusvalenze e le successive sanzioni assegnate dalla giustizia sportiva alla Juventus. Prima le furono inflitti 15 punti di penalizzazione poi la decisione di azzeramento della sanzione con la riattribuzione di quanto era stato tolto. Ma alla fine con la nuova sentenza, dei 10 punti in meno nella classifica finale, la vicenda ha avuto un peso nella stagione.
I Biancocelesti e gli Azzurri avevano chiuso rispettivamente l’anno calcistico al secondo e al primo posto. Ora però rappresentano le squadre più in difficoltà al momento. In questo 2024 gli uomini di Sarri si trovano al nono posto. I giocatori che lo scorso anno erano i punti di riferimento ora stanno attraversando un momento difficile per prestazioni e risultati. Ciro Immobile infatti capitano e trascinatore aveva messo a segno ben 12 reti al netto delle 4 di questo campionato. Gli azzurri, invece, hanno cambiato allenatori e prestazioni E con il leader e goleador Victor Osimhen, avevano svolto un campionato perfetto. L ‘ attaccante Nigeriano avevo messo a segno ben 31 reti, in questa prima parte di campionato soltanto 4. Ci si aspetta nel 2024 per queste due squadre un inversione di rotta che li riporti al gioco espresso nella passata stagione.
Rossoneri e Giallorossi avevano chiuso lo scorso campionato rispettivamente al quarto e al sesto posto. I primi, che avevano raggiunto comunque un importante qualificazione in Champions League, non sono stati in grado di superare i gironi e hanno dovuto dire subito addio alla maggior competizione Europea. E in campionato le difficoltà non cambiano. Attualmente al terzo posto sono distanti ben nove punti dall’Inter capolista e sembrano in grande difficoltà soprattutto nel piano del gioco. Mister Pioli dovrà puntare ed affidarsi sui giocatori di maggior talento come Leao e Pulisic, provando a sperare nel arrivo di nuovi innesti che possano dare una mano. Gli uomini di Mourinho invece vivono,anche in questa stagione, costanti alti e bassi. Dopo la vittoria importante contro il Napoli hanno subito una nuova battuta d’arresto contro la Juventus. Con i continui infortuni muscolari di Paulo Dybala, pare difficile creare una continuità di risultati positivi.
La vera rivelazione di questo 2023 è stato il Bologna di Mister Thiago Motta che attualmente è quinto nella classifica parziale della Serie A. Lo scorso campionato ha chiuso la sua cavalcata soltanto al nono posto in classifica. Pur avendo subito, nell’ultima partita del 2023 una cocente sconfitta contro l’Udinese, gli uomini di Thiago Motta sembrano in grado di dare grandi soddisfazioni a società e tifosi anche in questo 2024. Con Joshua Zirkzee il giovane talento classe 2001, già ambito da prestigiosi club italiani ed esteri, potrebbe realizzare una delle stagioni più importanti della recente storia del club.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…