La Serie A sta vedendo disputarsi l’ultima giornata della sua edizione 2022-23, edizione che ha visto trionfare il Napoli e che, nel trentottesimo turno, ha visto affrontarsi Torino ed Inter. La squadra di casa è attualmente nona in classifica e, con un’eventuale vittoria, potrebbe agganciare la Fiorentina a quota 56 punti; gli ospiti sono invece matematicamente qualificati in Champions League, ma vorrebbero blindare il terzo posto e sperare magari in un passo falso della Lazio per chiudere seconda in classifica. Infatti ricordiamo che, a livello economico, balla qualche milione di differenza tra seconda, terza e quarta posizione, oltre alla soddisfazione per la squadra nerazzurra di chiudere davanti ai rivali del Milan.
Prima fase del match in cui le due squadre si studiano ed il ritmo non è alto, vista anche la difficoltà dell’Inter nell’impostare l’azione da dietro a causa della pressione alta dei granata. La prima situazione pericolosa del match è del Torino con Ricci, che dallo spigolo dell’area di rigore si accentra con una sterzata e tira di destro sul primo palo, ma non trova la porta. La partita prosegue con poche emozioni quando siamo giunti, complici anche un paio di contropiedi non sfruttati dall’Inter. La prima occasione per i nerazzurri arriva al 21′ con Dumfries, che in seguito di un calcio d’angolo colpisce di destro da distanza ravvicinata, ma la sua conclusione viene sporcata e resa facile per la presa di Milinkovic-Savic. Al 31′ l’Inter ancora pericolosa con Lukaku, che con una serpentina entra in area di rigore e tira di sinistro ad incrociare, guadagnando però soltanto un calcio d’angolo. Il Torino si rende pericoloso con un colpo di testa di Singo, smanacciato da Handanovic al 36′. Sulla ripartenza, il goal del vantaggio lo trova l’Inter con Marcelo Brozovic, grazie ad un mancino da fuori area ad incrociare che batte Milinkovic-Savic. Nel finale di primo tempo è ancora il croato nerazzurro a rendersi pericoloso, stavolta di destro, con la sua conclusione che però viene murata.
Inizio di secondo tempo che vede un Torino molto determinato nella ricerca del pareggio, anche se senza creare occasioni da goal. Tanta pressione in fase di recupero del pallone per i granata, che non permettono ai nerazzurri di trovare comode uscite palla al piede. Al cinquantacinquesimo minuto Dzeko, appena entrato al posto di Lautaro Martinez, va vicino al raddoppio con un sinistro da fuori area, che sfiora il palo. Due minuti più tardi ancora l’Inter molto pericolosa, stavolta con un colpo di testa di Gagliardini, che termina però a lato. Ecco la risposta del Torino, al 60′, con Karamoh che grazie ad un mancino ad incrociare impegna Handanovic, il quale devia in calcio d’angolo. La partita è ora divertente, con una grande azione dell’Inter che termina con un colpo di testa di Lukaku, facilmente parato però da Milinkovic-Savic. Al minuto 70 il Torino va vicinissimo al pareggio, con Sanabria, il quale da distanza ravvicinata calcia verso la porta trovando una grande risposta di Cordaz, subentrato ad Handanovic. Ancora occasione da goal per il Torino, stavolta con Ola Aina, il cui tiro viene però murato da Dumfries. La squadra milanese riesce a ripartire in contropiede all’ottantesimo, ma Edin Dzeko colpisce il palo con un destro ad incrociare in seguito all’assist di Lukaku: la partita resta quindi ancora in bilico. Un Torino sbilanciato in attacco va vicino al pareggio con un colpo di testa di Pellegri in situazione di calcio d’angolo, ma l’attaccante non trova la porta. Al 92′ il Torino sfiora il pareggio con Sanabria, il quale davanti a Cordaz non riesce ad impattare al meglio il pallone ed il tiro finisce a lato. L’Inter batte il Torino per 0-1 e si prepara al meglio in vista della finale di Champions League di sabato 10 giugno contro il Manchester City.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…