Al “Maradona“, alle ore 20:45 in questo posticipo serale dell’8a giornata di Serie A, va di scena Napoli–Fiorentina. Il Napoli, forte della notevole prestazione in Champions League contro il Real Madrid (nonostante la sconfitta per 2-3 in casa propria), conferma il tridente con Politano, Osimhen e Kvaratskhelia e schiera ancora Natan al centro della difesa (Rrahmani e Jesus ancora ai box). La Fiorentina, reduci dal pari casalingo strappato all’ultimo respiro contro il Ferencvàros in Conference, ripropongono Kayode in qualità di terzino destro e il terzetto Ikonè–Bonaventura–Brekalo dietro l’unica punta Nzola.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Garcia
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Nzola. All. Italiano
1′- Fischio d’inizio! Primo possesso al Napoli, la gara inizia.
1′- Offside di Nzola su lancio dalla linea lunga laterale di Brekalo, punizione dalle retrovie per il Napoli.
3′- Fallo su Bonaventura da parte di Kvaratshkelia, reo di un retropassaggio errato. Punizione per i viola offensiva
5′- CHANCE NAPOLI! Osimhen raccoglie palla al limite dell’area e smista lateralmente per Politano. L’esterno partenopeo sterza e serve Di Lorenzo in corsa. Il capitano del Napoli calcia potente in porta di collo destro, che però si spegne alto.
7′-GOL FIORENTINA! Cross da sinistra a spiovere di Bonaventura in area del Napoli: inserimento di Martinez Quarta (bravo a recuperare palla in precedenza) che con una zampata coglie in pieno il palo. Sulla ribattuta si fionda Brekalo che, di mancino da posizione defilata in area piccola, batte Meret facendo passare il pallone sotto le gambe dell’estremo difensore. 0-1
10′- Dopo un inizio arrembante del Napoli, la Fiorentina sembra aver trovato le misure ai padroni di casa con un pressing accurato risalendo il campo.
15′- Spallata irregolare di Duncan su Kvaratshkelia, che si era accentrato per far girare la sfera: punizione Napoli dal centro del campo.
16′- Duello fisico Nzola-Natan in velocità: l’attaccante ex Spezia strattona il brasiliano, punizione agli azzurri.
21′- Check terminato del Var: rete annullata al Napoli, causa offside di Olivera dopo batti e ribatti in area piccola dei viola. Il tocco di mano precedente di Kayode non è stato sanzionato, giustamente, con un penalty a favore dei partenopei.
24′-Gioco fermo momentaneamente: Di Lorenzo a terra nella propria area dopo aver poggiato in maniera scomposta la caviglia sinistra al suolo, a seguito di uno stacco aereo.
26′- La partita riprende, con Di Lorenzo completamente ristabilito che torna in campo.
28′-OCCASIONE NAPOLI! Lobotka si incunea in area di rigore dribblando due avversari dopo servizio di Anguissa, la sua conclusione di destro di forza trova il riflesso di Terracciano.
29′- Cambio forzato nel Napoli: Anguissa non ce la fa a continuare dopo aver sentito tirare la parte retrostante della coscia a seguito di uno scatto, al suo posto Raspadori, che si piazzerà sulla trequarti arretrando il raggio d’azione di Zielinski.
31′- Fuorigioco segnalato dall’assistente di Ikonè: il francese scatta su imbucata laterale, ma è in offside.
34′- Zielinski in scivoltata chiude una linea di passaggio filtrante a Bonaventura, nel tentativo di servire Nzola solo davanti a Meret.
35′- OPPORTUNITA’ NAPOLI! Di Lorenzo dall’area piccola crossa teso basso in mezzo: nessun compagno trovà, però, il tap-in vincente e Kayode libera mandando lontano dalla porta il pallone.
39′- Scorrettezza di Nzola su Ostigard, che commette fallo. Punizione da dietro per il Napoli.
44′- Natan anticipa Nzola di testa e mette in angolo: corner che è stato un nulla di fatto per la Fiorentina, poichè il Napoli ha allontanato la minaccia facilmente.
45′- Saranno 4 i minuti di recupero di questa prima frazione.
45+1′- Episodio dubbio: Martinez Quarta stacca in maniera improvvida sulla testa di Osimhen e lo sovrasta usando anche il braccio. L’attaccante nigeriano cade a terra in area ma per il direttore di gara si può proseguire regolarmente.
45+3′- RIGORE NAPOLI! Traversone di Natan: Parisi prova ad appoggiare di petto all’indietro verso Terracciano ma commette una sbavatura con un tocco lento. Osimhen si avventa sul pallone e Terracciano, in uscita disperata, gli frana addosso e rimedia un cartellino giallo. Non ci sono dubbi.
45+3′- PAREGGIO NAPOLI! Osimhen si presenta dal dischetto e fulmina Terracciano, che aveva indovinato l’angolo ma non può nulla. La punta azzurra trasforma a mezza altezza sulla sinistra: è il suo sesto gol stagionale in Serie A. 1-1
45+7′- Termina il primo tempo. 1-1 tra Napoli e Fiorentina alla fine dei primi 45′.
45′- Si riparte: primo possesso ora per la Fiorentina.
49′- Milenkovic bracca Osimhen corpo a corpo senza farlo girare commettendo un’infrazione. Calcio di punizione per il Napoli da metà campo.
50′- LEGNO VIOLA! Bonaventura va verticalmente e pesca la rapidità di Nzola che si invola verso l’area di rigore. L’attaccante viola assiste, poi, Ikonè arrivato a rimorchio aspettando rinforzi. L’esterno salta il suo avversario diretto con una finta e calcia ad incrociare nello specchio di porta, cogliendo il palo.
53′- Kvaratshkelia batte un corner avvitato in area: Terracciano in uscita alta smanaccia fuori dalla propria area, sventando il pericolo.
56′- OCCASIONE FIORENTINA! Schema dei viola dalla bandierina, corner causato da Olivera: Ikonè riceve il pallone al limite dell’area e lascia partire un tiro che si spegne di poco lateralmente alla sinistra di Meret.
57′- Garcia cambia le carte in tavola: Cajuste in, Politano out.
58′- NAPOLI PERICOLOSO! Rimessa difettosa di Kayode all’indietro verso un compagno: Osimhen da vero condor scippa il possesso e, a tu per tu con Terracciano, si fa ipnotizzare nel tentativo di piazzare il pallone di destro alle spalle dell’estremo difensore, che chiude lo specchio in tuffo.
60′- CHANCE NAPOLI! Manovra avvolgente dei partenopei: Zielinski, dopo lungo fraseggio, innesca Raspadori che cerca il giro giusto con una conclusione ad effetto di destro, che termina fuori di qualche metro.
63′- SORPASSO VIOLA! Arthur imbuca per Duncan che controlla male: Olivera, sulla traiettoria del rimbalzo, assiste involontariamente Bonaventura che, appena dentro l’area, non lascia scampo a Meret con un colpo da biliardo all’angolino destro basso col suo destro. 1-2 e quarto centro in campionato per l’ex Milan.
68′- OCCASIONE NAPOLI! Natan effettua un lancio in area dalla trequarti offensiva: Cajuste tenta l’appoggio per Osimhen, che è a due passi dal bersaglio grosso, ma trova una sfortunata deviazione dopo rimpallo con Parisi. Rimessa dal fondo per la Fiorentina.
69′- Giallo per Martinez Quarta, colpevole di un intervento da dietro su Raspadori. Punizione Napoli.
70′- Altra ammonizione in pochi minuti per i toscani: Bonaventura sul taccuino dei cattivi per fallo su Zielinski.
71′- Il Napoli fa fatica ad uscire in maniera celere, con le sue ripartenze stoppate in maniera eccellente dagli ospiti: poche trame offensive per i padroni di casa.
73′- Italiano sostituisce Brekalo per far subentrare Nico Gonzalez.
75′- Triplo cambio per il Napoli: Simeone, Lindstrom e Gaetano per Zielinski, Osimhen e Lobotka
77′- CHANCE FIORENTINA! Nzola lavora il pallone spalle alla porta e scarica su Duncan che, di prima, imbecca Kayode: il classe 2004, da posizione favorevole, calcia però alto trovando solo potenza e non precisione.
80′- Nzola fa “ponte” su Ostigard: duello vinto dal centrale difensivo, punizione difensiva per gli azzurri
81′- Tris di sostituzioni per la Fiorentina: Ranieri per Kayode, Mandragora per Duncan, Infantino per Arthur
85′- OPPORTUNITA’ NAPOLI! Simeone di testa in torsione crea una traiettoria insidiosa per Terracciano, che è costretto ad allungarsi con un colpo di reni e mettere in corner sopra la traversa.
86′- OCCASIONE NAPOLI! Cross arcuato dalla sinistra di Kvaratshkelia, Olivera sbuca alle spalle di Parisi ma non incorna in maniera vincente di testa verso la porta a causa della diagonale corretta del terzino opposto. La sfera termina fuori.
89′- Comuzzo per Ikonè tra le fila dei viola
89′-Ranieri ammonito per fallo su Olivera nella metà campo del Napoli. Punizione per i padroni di casa.
90′- Saranno 4 i minuti di recupero.
90+1′- Ammonito Simeone per scorrettezza nei confronti di Parisi.
90+2′- TRIS FIORENTINA! Bonaventura inventa in maniera geniale allargando su Parisi con un filtrante, libero di sgasare sulla fascia con difesa del Napoli in ritardo in arretramento: il terzino ex Empoli crossa e Nico Gonzalez, liberatosi della marcatura di Natan, trafigge Meret con il piatto destro sotto la traversa in alto a destra da vero rapace d’area. 1-3
90+5′- L’incontro termina qui. La Fiorentina trionfa 1-3, sconfitta pesante per il Napoli.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…