Serie A

SERIE A, NON BASTA LUKAKU: IL NAPOLI BATTE L’INTER AL MARADONA

Il Napoli ruggisce al Maradona e manda KO l'Inter con una magia di Di Lorenzo. I nerazzurri condizionati dall'espulsione di Gagliardini nel primo tempo.

É in corso il trentaseiesimo turno di Serie A, giornata in cui si è giocato il big match tra Napoli ed Inter, match delle 18.00 in programma allo stadio Diego Armando Maradona. La squadra partenopea è ormai certa di aver conquistato il terzo Scudetto della sua storia, ma sicuramente vogliosa di far bene contro la finalista di Champions League. Dall’altra parte, l’Inter, è in cerca degli ultimi punti necessari per garantirsi il posto nella prossima edizione di Champions League, oltre a volersi confermare terza in classifica (in attesa delle decisioni giudiziarie nei confronti della Juventus).

Tanto turnover per Simone Inzaghi, che lancia dal primo minuto Asllani, Gagliardini, Bellanova, D’Ambrosio e Correa, mentre mister Luciano Spalletti non ha regalato grosse sorprese nel proprio undici titolare.

Asllani Napoli-Inter (CREDITS TO CALCIOMERCATO.COM)

Napoli-Inter, 0-0 all’intervallo: espulsione per Gagliardini

Prime battute del match che vedono il Napoli imporre il proprio gioco, con l’Inter costretta ad abbassarsi e cercare di ripartire in contropiede sfruttando la profondità delle mezz’ali e di Lukaku. La prima occasione del match la ha il Napoli con Anguissa all’undicesimo minuto, che in seguito ad uno schema da calcio piazzato colpisce a lato con il destro. Cinque minuti più tardi il giocatore camerunense si rende ancora pericoloso, stavolta di mancino, con la palla che sfiora il palo. L’Inter non riesce a trovare le giuste misure ed il Napoli al 22′ crea un’altra buona occasione da goal, con un colpo di testa di Osimhen parato facilmente da Onana.

Il match vive una fiammata al trentesimo con due occasioni potenziali, una per parte: prima Osimhen non riesce a servire Elmas, che sarebbe stato solo davanti ad Onana, poi Lukaku nella ripartenza calcia ma vede il suo tiro essere respinto da Rrahmani. Al 40′ l’Inter resta in dieci uomini vista l’espulsione di Gagliardini, doppia ammonizione, dopo che in precedenza era anche già stato graziato dall’arbitro Marinelli. Al 46′ Lukaku si rende pericoloso con un tiro di sinistro da dentro l’area di rigore, ma da posizione defilata il pallone termina a lato. Finisce così il primo tempo sullo 0-0 tra Napoli ed Inter.

Gagliardini espulso in Napoli-Inter (CREDITS TO CALCIOMERCATO.COM)

Succede di tutto nella ripresa: il Napoli vince 3-1 al Maradona

In apertura di ripresa Di Lorenzo in seguito di un calcio d’angolo colpisce di destro ma trova pronta la risposta di Onana. Non cambia il copione del match, ancor più accentuato dopo l’espulsione di Gagliardini nel primo tempo: l’Inter attende il Napoli, che domina dal punto di vista del possesso palla, mentre non riesce più a rendersi pericolosa in ripartenza. Dopo una fase di stallo ecco la prima ripartenza significativa della squadra nerazzurra nella ripresa, con Bellanova che con un bel cross cerca Gosens dall’altro lato, ma un grande intervento di Anguissa anticipa il tedesco impedendogli di calciare verso la porta. Pronta la risposta dei partenopei, con un tiro a giro di Kvaratskhelia che trova però la grande risposta di Onana. Soltanto un minuto più tardi, al 66′, il Napoli passa in vantaggio con Anguissa, col camerunense che con una girata di destro batte il portiere interista.

Quando manca un quarto d’ora dal termine, la reazione nerazzurra non è ancora arrivata, visto che complice l’inferiorità numerica l’Inter non riesce a creare occasioni pericolose ed a smorzare il possesso palla avversario. Il Napoli cerca il raddoppio e con Raspadori ci va vicino, con l’ex Sassuolo che salta Onana ma si porta poi fuori il pallone. Al 78′ l’Inter va vicina al raddoppio con un colpo di testa di Dumfries salvato sulla linea, mentre in ripartenza il Napoli si vede annullare il goal del 2-0 per un fallo in precedenza di Zielinski. All’ottantunesimo minuto Lukaku trova il goal del pareggio in seguito ad un cross di Dimarco, con il belga che anticipa i difensori avversari e batte Meret con un tocco ravvicinato. Pochi minuti più tardi, il Napoli torna in vantaggio con un grande goal di Di Lorenzo, il quale batte Onana con un tiro a giro da fuori area che si insacca all’angolino sotto la traversa. Nel finale di gara il Napoli sfiora il goal del 3-1 con Politano prima e Simeone poi, ma c’è prima la grande risposta di Onana e poi termina alto il tiro dell’argentino. Nell’ultima azione del match Gaetano trova il goal del 3-1 in contropiede, firmando il primo goal della sua stagione. Finisce 3-1 al Maradona il match tra Napoli ed Inter.

kevinmartorano

Sono un aspirante giornalista di 24 anni, seguo in particolare la pallacanestro ed il calcio e vivo a Roma. Sono attualmente anche il caporedattore di nbapassion.com e redattore di realolimpiamilano.com

Recent Posts

ATUTTO FUTSAL: BITONTO ANCORA CAMPIONE, È DOPPIETTA!

Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…

5 mesi ago

ATUTTO FUTSAL: NUOVA STAGIONE STESSA FINALE, SARÀ BITONTO-TIKITAKA LA FINALE DI SERIE A FEMMINILE

Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…

6 mesi ago

SERIE C FEMMINILE: IL RIASSUNTO DELLA 30a GIORNATA (02-06-2024)

La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…

6 mesi ago

ATUTTO FUTSAL: CAOS TRA IL FEMMINILE MOLFETTA E ALCUNE GIOCATRICI BRASILIANE

Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…

6 mesi ago

SERIE C FEMMINILE: IL RIASSUNTO DELLA 29a GIORNATA (26-05-2024)

La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…

6 mesi ago

UEFA WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE: BARCELLONA-LIONE 2-0

La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…

6 mesi ago