Serie A

SERIE A, NZOLA BLOCCA LA FIORENTINA: OTTIMO 1-1 PER LO SPEZIA

Lo Spezia ha bloccato la Fiorentina sull'1-1 nella sfida della trentesima giornata di Serie A, una rete di M'Bala Nzola ha risposto all'autogol che aveva inzialmente avvantaggiato i viola

La ventinovesima giornata di Serie A ha visto la sfida tra la Fiorentina e lo Spezia, giocata alle ore 14:30 di sabato 8 Aprile presso lo Stadio Artemio Franchi. In seguito al successo di Coppa Italia contro la Cremonese i viola hanno cercato di battere i liguri, cercando di conquistare la propria sesta vittoria consecutiva in campionato. Il match è iniziato bene per i ragazzi di Vincenzo Italiano, grazie all’autorete del bianconero Przemysław Wiśniewski a metà del primo tempo. Tuttavia, gli ospiti hanno risposto subito con la giocata di M’Bala Nzola, che ha regalato al tecnico Leonardo Semplici un punto preziosissimo in ottica salvezza.

Immagine di Fiorentina-Spezia 1-1 (Credits to: Germogli)

Il primo tempo di Fiorentina-Spezia

La sfida tra Fiorentina e Spezia, che all’andata era stata vinta dai toscani per 2-1 allo Stadio Alberto Picco, è iniziata con un atteggiamento prudente da ambo le parti. Il primo squillo è arrivato dagli ospiti, grazie al gol di M’Bala Nzola, che però è stato prontamente annullato dalla squadra arbitrale a causa di un fuorigioco palese di Emmanuel Gyasi. Tuttavia, il primo vantaggio l’hanno trovato i viola al 25′ con un magnifico Cristiano Biraghi, autore di un dribbling ubriacante sulla fascia sinistra ed abile a trovare la deviazione sfortunata di Przemysław Wiśniewski per portare in vantaggio i suoi compagni. I liguri, però non hanno mollato, pareggiando subito i conti con il suo solito stoccatore. Uno degli ex della sfida, il portiere Bartłomiej Drągowski è stato autore di un perfetto assist per M’Bala Nzola, abile a sfruttare l’indecisione di Pietro Terracciano ed Igor Julio per siglare l’1-1 al minuto 32. Per l’angolano è arrivata la tredicesima marcatura stagionale in campionato. La successiva traversa di Arthur Cabral, colpita in rovesciata, è stata resa vana da un fallo precedente del brasiliano della Fiorentina.

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina (Credit to: La Nazione)

Il secondo tempo di Fiorentina-Spezia

La ripresa della sfida tra Fiorentina e Spezia è iniziata con i viola a caccia del gol del vantaggio, solo sfiorato al 59′ con Josip Brekalo. L’ex attaccante del Torino, subentrato all’evanescente Riccardo Sottil, ha impattato il montante alla destra di Bartłomiej Drągowski in seguito ad una bella azione offensiva dei ragazzi di Vincenzo Italiano. Pochi minuti dopo il portiere polacco è stato decisivo con una bella parata, in risposta ad una punizione insidiosa calciata da Cristiano Biraghi. Al minuto 88 una splendida azione solitaria di Luka Jović è terminata a lato di pochissimo, facendo passare un brivido sulla schiena ai tifosi ospiti. Tuttavia, l’occasione più grande ce l’ha avuta lo Spezia con un contropiede a campo aperto al 90′. Eldor Shomurodov si è ritrovato completamente solo davanti a Pietro Terracciano, ma invece di concludere normalmente o servire il compagno Tio Cipot, ha optato per un pallonetto facilmente fermato dal portiere avversario. Dopo oltre sette giri di orologio nel recupero della seconda frazione, l’arbitro Federico Dionisi ha sancito il termine dell’incontro.

Leonardo Semplici, allenatore dello Spezia (Credits to: LiveMedia)

Prossimi impegni

Con il pareggio odierno la Fiorentina ha prolungato la sua striscia di risultati utili consecutivi in Serie A a quota sette. Tuttavia, Vincenzo Italiano non ha potuto festeggiare la sesta vittoria di fila. I toscani ora hanno 41 punti, provvisoriamente a 3 lunghezze dalla Juventus, ma di poco sopra al Bologna, impegnato tra poco a Bergamo. L’Atalanta sarà proprio la prossima avversaria della Fiorentina lunedì 17 aprile alle ore 20:45 sempre allo Stadio Artemio Franchi, successivamente alla sfida d’andata dei quarti di finale di Conference League, da disputare in casa del Lech Poznań. Lo Spezia, invece, non vince da quattro partite, ma ha conquistato il proprio secondo pareggio consecutivo, che ha portato i liguri ad un punto dal Lecce. Il divario con la zona retrocessione si è ampliato, almeno per il momento, fino ad arrivare a sette lunghezze dall’Hellas Verona. Tuttavia, il diciassettesimo posto dei bianconeri, a quota 26, non da ancora gradi garanzie. Nella prossima sfida di Serie A i ragazzi di Leonardo Semplici ospiteranno la Lazio allo Stadio Alberto Picco, nell’anticipo della trentesima giornata, venerdì 16 Aprile.

Andrea Bartolucci

Nato il 03/01/2001 a Perugia. Diplomato al Liceo Classico Annibale Mariotti di Perugia, attualmente è studente nella facoltà di giurisprudenza dell'Università di Perugia. Vanta un passato da arbitro di calcio. Ha collaborato con il sito web Ultima Staccata e con la testata giornalistica Footballnews24. Fa parte dello staff di Hatrick, un progetto portato avanti da tre ragazzi che trattano lo sport in maniera ironica e professionale allo stesso tempo. Su Twitch è attivo presso il canale HATRICKtwitch.

View Comments

Recent Posts

ATUTTO FUTSAL: BITONTO ANCORA CAMPIONE, È DOPPIETTA!

Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…

3 mesi ago

ATUTTO FUTSAL: NUOVA STAGIONE STESSA FINALE, SARÀ BITONTO-TIKITAKA LA FINALE DI SERIE A FEMMINILE

Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…

3 mesi ago

SERIE C FEMMINILE: IL RIASSUNTO DELLA 30a GIORNATA (02-06-2024)

La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…

3 mesi ago

ATUTTO FUTSAL: CAOS TRA IL FEMMINILE MOLFETTA E ALCUNE GIOCATRICI BRASILIANE

Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…

3 mesi ago

SERIE C FEMMINILE: IL RIASSUNTO DELLA 29a GIORNATA (26-05-2024)

La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…

3 mesi ago

UEFA WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE: BARCELLONA-LIONE 2-0

La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…

4 mesi ago