La vittoria contro la Reggina per 3-1 nella trentacinquesima giornata di Serie B ha permesso al Frosinone di festeggiare un’incredibile promozione. Infatti, con ben tre partite ancora da disputare, i ciociari hanno conquistato un obiettivo complicatissimo che mancava dal 2019. Per i gialloblù quella di quest’anno è stata la terza promozione in Serie A della propria storia, tutte giunte nelle ultime nove stagioni, la seconda raggiunta senza disputare i Play-Offs. Nelle precedenti esperienze in massima categoria, purtroppo, il Frosinone non è mai riuscito ad evitare la retrocessione immediata, in entrambi i casi da penultimo in classifica. Dunque, l’annata 2023/2024 vedrà i ragazzi allenati da Fabio Grosso andare alla ricerca di un’impresa ancora più complessa.
La stagione del Frosinone in Serie B è stata a dir poco impeccabile. Infatti, Fabio Grosso, confermato per la terza stagione consecutiva alla guida dei ciociari, ha fatto esprimere al meglio un gruppo di ragazzi molto giovani e talentuosi, grazie anche all’apporto di diversi veterani. In seguito all’incredibile mancata qualificazione ai Play-Offs dello scorso anno, dopo aver dilapidato un ottimo vantaggio sul Perugia, la compagine laziale è partita a testa bassa cambiando molti uomini chiave. Tra i pali Stefano Turati si è confermato un ragazzo di ottime qualità, mentre in difesa è stato decisivo l’innesto dell’ex bandiera di Benevento e Lecce Fabio Lucioni, che insieme a Luca Ravanelli ha composto un reparto inscalfibile. A centrocampo il maggiore apporto è stato garantito dal nazionale svedese Marcus Rohdén e da Luca Mazzitelli. Nell’area di rigore avversaria gli attaccanti arrivati dal mercato estivo hanno reso più delle aspettative: Samuele Mulattieri ha già totalizzato 12 reti, mentre Roberto Insigne, Giuseppe Caso e Luca Moro sono vicini alla doppia cifra.
Messa da parte la sconfitta ai trentaduesimi di finale di Coppa Italia, il cammino dei ragazzi di Fabio Grosso in Serie B è iniziato con lo 0-1 di Modena, che ha fatto capire a tutti le intenzioni del Frosinone. Da lì in poi i ciociari hanno totalizzato ben 21 successi, 8 pareggi e sole 6 sconfitte, che sono valsi in totale 71 punti. Con la Serie A già in tasca, i gialloblù proveranno a superare il proprio record di 74 lunghezze, raggiunte nel 2016/2017, per diventare la migliore formazione nella storia del club nei campionati cadetti. Più che altro, però, nei prossimi tre incontri il Frosinone vorrà difendersi dal Genoa, attualmente a -4 ma con lo scontro diretto ancora da disputare, per trionfare in Serie B per la prima volta. Insieme ai liguri i ciociari hanno subito appena 21 reti, ma ne hanno realizzate addirittura 54, ritornando, dopo lo scivolone del Bari contro il Cittadella, ad essere la compagine più prolifica. La stagione attuale ha mostrato ottime qualità ed un grande gioco di squadra; tutto ciò sarà replicabile anche nel 2023/2024? Prima di conoscere la risposta, però, si lasci ai gialloblù il tempo per festeggiare quest’impresa inaspettata.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…