Allo stadio Piero Torrini di Sesto Fiorentino, la prima gara in assoluto della Poule Scudetto della Serie A Femminile vede la Roma imporsi nettamente sulla Fiorentina. Il 5-1 finale, frutto della doppietta di Giacinti e delle reti di Giugliano, Wenninger e Glionna, lascia immutata la situazione al vertice. Le Capitoline conquistano tre punti importanti per obbligare la Juventus al successo nella gara di sabato contro il Milan. Si tratta, per la Roma, della sesta vittoria consecutiva negli scontri diretti con la Fiorentina, che non battono le avversarie dal 20 aprile 2019 (2-1 al Bozzi).
La Roma, come al solito, parte forte esaltando le qualità del proprio calcio: alta pressione per indurre all’errore, e palla principalmente giocata sulle corsie esterne. La manovra è agevolata dai soliti errori individuali della difesa locale, che lascia ampio respiro a Serturini sulla destra, oltre agli spazi per gli inserimenti delle attaccanti. Se al 10′, sul cross di Haavi dal vertice sinistro dell’area, Andressa divora di testa, ben più letale è Giacinti. La numero 9 Giallorossa all’11’ sfrutta ottimamente un filtrante di Greggi, Breitner le spalanca la porta cadendo, l’attaccante di piatto destro piazza all’angolino il gol del vantaggio. La squadra viola continua, anche nei minuti successivi, ad essere pressata dalla squadra ospite.
L’errore, di conseguenza, è dietro l’angolo, come dimostrato puntualmente al 21′. Zamanian si intestardisce nei dribbling nella propria metacampo, pur senza avere soluzioni credibili. La 91 non può che retrocedere a Schroffenegger, che però sbaglia il controllo della sfera. Giugliano gliela sottrae e calcia nella porta vuota il 2-0. La Fiorentina tenta una reazione con un debole piazzato di Hammarlund al 23′, ma non è che un fuoco di paglia. Al 28′ arriva il tris capitolino: Wenninger, aggiuntasi anch’ella sulla fascia, pennella, Giacinti sfrutta l’immobilità delle centrali Viola e di testa mette a segno la doppietta personale. Nelle fasi conclusive del primo tempo, ad un’opposizione di Giugliano sul destro di Parisi, fa seguito una conclusione alta di poco di Serturini.
Nella ripresa la Roma trova subito il 4-0. Su angolo da sinistra di Giugliano, Cinotti di testa trova pronta Hammarlund sulla linea di porta. Riprende immediatamente Wenninger, che prima trova la risposta di Schroffenegger, poi in tap-in realizza il gol. La Fiorentina si sveglia al 51′: angolo da destra di Boquete, al centro dell’area sfiora Hammarlund, la palla viaggia sul secondo palo dove Jóhansdóttir di piatto destro coglie la rete della bandiera. La sfera tocca prima il legno e poi si deposita in rete. La capolista si riporta in attacco, ma né Giacinti né Haavi trovano il colpo del K.O., e per poco non ne approfittano le toscane. Al 57′ Zamanian imbuca per Longo, il tiro della centravanti è centrale e ben respinto da Ceasar.
Al 61′, invece, tenta dalla distanza Greggi, obbligando Schroffenegger a togliere palla dall’incrocio dei pali. Fa lo stesso Cinotti al 64′, ancora brava il portiere della squadra viola ad alzare in angolo con un gran colpo di reni. Al 77′, sulla combinazione delle neo-entrate, la Roma scrive la parola “fine” in maniera definitiva. Losada di prima intenzione coglie Glionna al limite dell’area di rigore, Agard è fuori posizione, Tortelli troppo avanzata, e la 18 Giallorossa non può che piazzare di destro alla sinistra del portiere la palla del 5-1. La squadra di casa tenta un ultimo assalto all’81’, su angolo da sinistra di Tucceri. Jóhansdóttir si libera nei paraggi del secondo palo per la deviazione aerea, Ciccotti sulla linea fa un passo avanti e rimette in corner, anticipando Hammarlund. All’85’ Zamanian si prende un rosso evitabile. Prima stende Cinotti prendendosi l’ammonizione, poi offende l’arbitro, guardandolo dritto in faccia, quasi a sfidarlo. Il signor Cavaliere non poteva sorvolare sull’episodio. Un episodio che macchia la prestazione della francese, la più combattiva delle sue.
La Roma sarà impegnata martedì nei Quarti di Champions League contro il Barcellona, poi osserverà il turno di riposo in Serie A, a differenza della Fiorentina che sarà invece in trasferta contro il Milan. Giallorosse in campo alle 21:00, diretta su YouTube sul canale DAZN UEFA Women’s Champions League. Viola di scena alle 14:30 di domenica prossima.
FIORENTINA (3-4-2-1): Schroffenegger; Agard, Tortelli, Eržen (76′ Cafferata); Tucceri Cimini, Jóhansdóttir, Parisi (46′ Longo), Breitner (76′ Catena); Zamanian, Boquete; Hammarlund. All.: Panico
ROMA (3-5-2): Ceasar; Minami, Linari, Wenninger; Haavi (72′ Selerud), Greggi (80′ Ciccotti), Giugliano (63′ Losada), Cinotti, Serturini; Giacinti (63′ Glionna), Andressa Alves (72′ Di Guglielmo). All.: Spugna
Marcatrici: 11′ Giacinti (R), 21′ Giugliano (R), 28′ Giacinti (R), 47′ Wenninger (R), 51′ Jóhansdóttir (F), 77′ Glionna (R)
Ammonizioni: 30′ Parisi (F), 34′ Wenninger (R), 85′ Zamanian (F)
Arbitro: Cavaliere della sezione di Paola (CS)
Note: espulsa Zamanian (F) all’85’; recupero pt 0′, st 2′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…