Calcio FemminileChampions League

UEFA WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE, SORTEGGIO QUARTI: ECCO L’AVVERSARIA DELLA ROMA

La Roma affronterà il Barcellona, la peggior squadra che si potesse pescare

A Nyon, alle ore 13:00, si è svolto il sorteggio dei Quarti di Finale e delle Semifinali della UEFA Women’s Champions League. La Roma ha pescato il Barcellona, la peggior squadra da affrontare in questo momento. Sarà comunque un’importante sfida da seguire, perché la Roma, attualmente prima in classifica, deve dimostrare di essere all’altezza delle migliori squadre d’Europa.

[Fonte foto: sito ufficiale AS Roma]

Criterio

Una veduta di Nyon, la città del sorteggio. [Fonte foto: www.svizzera.net]

Come avviene da qualche anno, il sorteggio dei Quarti e delle Semifinali della UEFA Women’s Champions League, ha seguito il criterio della divisione in due gruppi. In quello delle “teste di serie” sono state inserite le vincitrici dei quattro gironi, ovvero Chelsea (Girone A), Wolfsburg (Girone B), Arsenal (Girone C) e Barcellona (Girone D). Nell’altro gruppo sono state inserite le seconde classificate, rispettivamente PSG, Roma, Olympique Lione e Bayern Monaco. Le seconde classificate giocheranno in casa la gara di andata. Non si potevano affrontare squadre dello stesso girone.

Sorteggio Quarti di Finale

I Quarti di Finale saranno i seguenti:

  • Bayern Monaco-Arsenal
  • Olympique Lione-Chelsea
  • Roma-Barcellona
  • PSG-Wolfsburg

Sorteggio Semifinali

Per le semifinali non sono previste teste di serie. Si affronteranno le vincenti dei Quarti di Finale. Chi passerà il turno tra PSG e Wolfsburg, sfiderà la vincente tra Bayern Monaco e Arsenal. Stesso discorso per Lione-Chelsea, chi passerà troverà una squadra tra Roma e Barcellona.

Il commento

Una foto del Barcellona campione 2020-21. [Fonte foto: sito ufficiale FC Barcelona]

Dunque, sarà il Barcellona l’avversaria della Roma, la peggior squadra da affrontare. Le Blaugrana puntano la quarta finale in 5 edizioni della Champions League. Una squadra che sta dominando in Spagna, e che punta a fare lo stesso in Europa, pur senza la propria stella Putellas. Per la Roma un test di enorme importanza, da giocare possibilmente in uno stadio Olimpico sold-out.

Le altre partite invece sembrano essere più equilibrate. Il Bayern Monaco potrà giocarsela con l’Arsenal, che non avrà né MeadMiedema, entrambe infortunate al crociato, e recentemente ha perso Jordan Nobbs, passata all’Aston Villa. Olympique Lione-Chelsea è una sorta di riedizione della semifinale del 2018-19, quando le Francesi si imposero 2-1 in casa e poi pareggiarono 1-1 in Inghilterra. Infine, PSG-Wolfsburg è stata semifinale nel 2014-15, e furono le Parigine a superare il turno, vincendo per 2-0 in Germania e accedendo alla finale nonostante la sconfitta per 2-1 nel ritorno.

Le date

Le sfide dei Quarti sono in programma per Marzo. Il 21 e il 22 si giocheranno le gare di andata (orari da confermare), il 29 e il 30 le gare di ritorno. Le semifinali si giocheranno il mese successivo. Il 22 e il 23 di aprile per le gare di andata, il 29 e il 30 quelle di ritorno. La finale si giocherà invece il 3 giugno al PSV Stadion di Eindhoven.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito