Calcio FemminileMondiale FemminileNazionali

MONDIALE 2023: ITALIA, OBIETTIVO RISCATTO DOPO LA DELUSIONE EUROPEA

L'Italia, dopo la bella esperienza del 2019, si ripresenta al Mondiale. Reduci da un difficile Europeo, le Azzurre riusciranno a riscattarsi?

Sono uscite le convocazioni della CT Bertolini per il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda.

Le Azzurre, entrate nel cuore degli italiani con il Mondiale del 2019, si presentano alla nuova manifestazione iridata dopo un periodo complesso. L’Europeo del 2022 in Inghiterra è stato una vera e propria doccia fredda per l’Italia, eliminata subito al girone.

Partecipazioni dell’Italia al Mondiale

La Nazionale azzurra non ha mai avuto un grande feeling con il Mondiale con sole 3 partecipazioni all’attivo e risultati non esaltanti.

Nel primo Mondiale al femminile, disputato in Cina nel 1991, l’Italia passò il girone come 2° per poi essere eliminata dalla Norvegia ai Quarti di finale.

Nel ’99 l’urna non fu favorevole alle Azzurre ed il cammino si fermò subito nel girone di ferro con Brasile e Germania.

Nel 2019, invece, le “Ragazze Mondiali” hanno acceso i riflettori sul calcio italiano femminile grazie al loro percorso iridato. Da vincitrici del proprio girone, hanno battutto agli Ottavi la Cina, prima di doversi arrendere all’Olanda (poi eliminata solo in finale dagli USA).

Palmarès Italia

Il Mondiale non è, dunque, la specialità in casa Azzurra.

Diverso il discorso, invece, per quanto riguarda gli Europei con ben 12 partecipazioni e risultati più brillanti: un 3° posto raggiunto nel 1987, e due 2° posti nel 1993 e nel 1997.

Nel suo Palmarès, però, la Nazionale può vantare anche 3 “Mundialito“: un torneo internazionale di calcio femminile a inviti, l’unico appuntamento per squadre nazionali prima dell’avvento del Mondiale.

Convocazioni Italia per il Mondiale 2023

La CT Bertolini ha diramato le convocazioni ufficiali.

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).

Giocatrici da tenere d’occhio

Ph: Instagram azzurrefigc

In porta partirà avvantaggiata Laura Giuliani, ma dovrà guardarsi da una Francesca Durante reduce da un campionato pazzesco con la maglia dell’Inter.

In difesa dovrebbero essere certe del posto Elena Linari e Cecilia Salvai. L’altra maglia, in caso di difesa a 3, potrebbe essere di Elisa Bartoli, dato che la CT Bertolini l’ha spesso utilizzata come difensore centrale. Se, invece, il capitano della Roma dovesse giocare in fascia, allora ecco che l’ultimo slot difensivo se lo spartirebbero Benedetta Orsi e Martina Lenzini.

Sugli esterni, infatti, la romanista se la giocherà con la compagna di squadra Lucia Di Guglielmo e con Lisa Boattin.

A centrocampo, complice l’infortunio di Martina Rosucci, dovrebbero trovare spazio Arianna Caruso e Manuela Giugliano. Al loro fianco se la giocheranno soprattutto Giada Greggi e Valentina Cernoia. Inaspettatamente sono state chiamate anche le giovani Emma Severini e Giulia Dragoni, debuttanti in Nazionale maggiore proprio nell’amichevole contro il Marocco appena disputata.

In attacco i dubbi sono molti, a partire anche dal modulo con cui verranno schierate. Le centravanti sono due, per cui dovrebbero giocarsi una maglia le veterane Cristiana Girelli e Valentina Giacinti (oppure giocare entrambe in caso di utilizzo adattamento della romanista come esterno).

Le attaccanti esterne sono tante e una sola, al momento, sembra certa di un posto da titolare, qualunque sia il modulo: Barbara Bonansea. Sull’altra fascia, invece, sono in tante a giocarsi una maglia. Sofia Cantore non è stata nemmeno messa in campo durante l’amichebole con il Marocco, simbolo che la CT avesse già le idee chiare su di lei? Hanno, invece, giocato le altre tre. Annamaria Serturini non ha sfigurato, ma a prendersi la scena sono state Chiara Beccari e Benedetta Glionna. Sarà un compito arduo per Milena Bertolini scegliere.

Le assenze che hanno fatto rumore

A sorpresa Sara Gama, capitano fin qui della Nazionale, è rimasta fuori già dalle pre-convocazioni mondiali della Ct Bertolini (non senza polemiche). Sul campo, probabilmente, le alternative non mancheranno, ma a livello di spogliatoio sarà sicuramente una perdita molto importante.

Altra esclusione eccellente è stata quella di Aurora Galli. La centrocampista italiana, da quando si è trasferita in Inghilterra, sembra essersi sempre più allontanata dal radar di Milena Bertolini. Eppure “Yaya”, era stata una delle “Ragazze Mondiali” protagoniste nel 2019, con due splendidi gol messi a segno nella fase a gironi.

Dovrà guardare le sue compagne da casa anche Valentina Bergamaschi. Giocatrice molto duttile in campo, il capitano del Milan, autrice di uno degli unici due gol segnati ad Euro22 dall’Italia, avrebbe fatto molto comodo alla causa Azzurra.

Chi è che aveva segnato l’altro gol ad Euro22? Martina Piemonte. Ebbene, anche l’attaccante del Milan potrà solo guardare da casa. Tra tante attaccanti di talento, nessuna può vantare la sua potenza fisica e si sa quanto sia importante in campo internazionale.

giadagorlato

Studentessa di medicina, innamorata da sempre del calcio in tutte le sue forme, gioca a futsal nel suo tempo libero. Ama poter scrivere di calcio femminile per far conoscere questo mondo a sempre più persone.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito