Calcio FemminileMondiale Femminile

LA TOP11 DELLE ASSENTI AL MONDIALE 2023

Tra infortuni, scelte personali ed esclusioni eccellenti, saranno tantissime le assenti al Mondiale 2023! Ecco una possibile formazione.

Il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda si sta avvicinando e piano piano si stanno delineando tutte le rose. Tra infortuni e scelte personali o tecniche, però, saranno tante le assenze illustri.

Ecco la formazione che si potrebbe costruire: potrebbe lottare per il titolo?

Assenti nel reparto difensivo

SANDRA PAÑOS

Dopo un paio d’anni da titolarissima tra i pali di Barcellona e Spagna, la classe ‘92 è stata tra le “ribelli” spagnole che a settembre hanno chiesto di non farsi più convocare, a meno di cambiamenti nella gestione della squadra. Molte, poi, hanno fatto dietrofront, ma lei è una delle poche rimaste sulle proprie idee. Misa, la sua sostituta, sarà all’altezza?

LEAH WILLIAMSON

Simbolo della crescita esponenziale del movimento calcistico femminile inglese, il capitano delle Lionesses potrà solo guardare le proprie compagne a causa della rottura del legamento crociato anteriore, sofferta nell’ultima parte di stagione. Non sarà facile per l’Inghilterra giocare senza la propria guida in campo.

Ph: Instagram leahwilliamsonn

MAPI LEÒN

Ecco un’altra delle 15 giocatrici spagnole escluse dalle convocazioni: anche lei ha scelto di rimanere sui suoi passi. Il Mondiale, dunque, dovrà fare a meno di uno dei difensori più forti del momento a livello europeo, autrice di una stagione maiuscola con la maglia blaugrana. Visto il suo carisma e la sua pericolosità anche sui calci piazzati, la Spagna perderà tanto sotto molti punti di vista.

SARA GAMA

A sorpresa la capitana della Nazionale italiana è rimasta fuori dalle pre-convocazioni mondiali della Ct Bertolini (non senza polemiche). Sul campo, probabilmente, le alternative non mancano, ma a livello di spogliatoio è sicuramente una perdita molto importante, soprattutto per come è avvenuta.

Assenti a centrocampo

PATRI GUIJARRO

Stesso discorso di Mapi Léon e Paños: anche la centrocampista blaugrana, per scelta personale, rimarrà a casa a guardare le sue compagne. È molto triste pensare che la MVP dell’ultima finale di Champions League non sarà presente in questa competizione. La Spagna perde un pilastro fondamentale del centrocampo.

FRAN KIRBY

La giocatrice del Chelsea si era infortunata a febbraio e aveva iniziato subito la riabilitazione. Purtroppo il ginocchio non ha risposto bene e così si è dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico che l’ha lasciata fuori per tutto il resto della stagione. Ennesima assenza importante per l’Inghilterra.

Ph: Instagram frankirby

SAM MEWIS

Da vincitrice dell’ultimo Mondiale, la centrocampista statunitense sta vivendo un calvario in questi ultimi anni a causa di continui problemi ad un ginocchio. Gli USA, dunque, dovranno fare a meno di un perno del centrocampo, colei che nel 2020 era stata premiata come miglior giocatrice statunitense dell’anno.

AURORA GALLI

Ecco l’altra esclusione eccellente in casa Azzurre. La centrocampista italiana, da quando si è trasferita in Inghilterra, sembra essersi sempre più allontanata dal radar di Milena Bertolini. Eppure “Yaya”, era stata una delle “Ragazze Mondiali” protagoniste nel 2019, con due splendidi gol messi a segno nella fase a gironi.

Ph: uefa.com

Assenti nel reparto offensivo

BETH MEAD

L’attaccante inglese, protagonista assoluta dell’ultimo europeo disputato in casa, non è riuscita a recuperare in tempo dalla lesione al legamento crociato anteriore che aveva sofferto ad inizio stagione. L’attaccante dell’Arsenal era stata il capocannoniere di Euro22, arrivando poi al 2° posto del Pallone d’oro 2022. Sarà una mancanza grande nell’attacco delle lionesses.

VIVIANNE MIEDEMA

L’attaccante dell’Arsenal ha subito lo stesso infortunio della compagna Mead, a distanza di poche settimane. La Coppa del Mondo perderà, così, una delle attaccanti più forti sul panorama europeo. Dopo due Mondiali, due Europei (di cui uno vinto) e un’olimpiade, la stella olandese resterà per la prima volta fuori dalla rosa delle “Oranje”in una competizione maggiore.

MALLORY PUGH-SWANSON

La statunitense stava vivendo un ottimo periodo di forma, come dimostrato all’ultima sensazionale SheBelievesCup. Purtroppo, però, durante un’amichevole, proprio con la maglia della nazionale, ha subito un brutto infortunio al ginocchio. Nonostante la giovanissima età, era già riuscita a segnare ai Mondiali del 2019. Ora, quelli in Australia, li potrà solo guardare: un grande peccato per un talento che era in piena rampa di lancio.

La possibile formazione delle assenti

TOP11 (3-4-3): Paños; Williamson, Leòn, Gama; Galli, P. Guijarro, S. Mewis, Kirby; Mead, Miedema, Pugh.

Menzioni speciali: saranno assenti anche la bomber francese Marie-Antoniette Katoto, l’ex Lione Caterina Macario, il capitano statunitense Becky Sauerbrunn, le compagne Tobin Heath e Christen Press e la nostra Martina Rosucci.

giadagorlato

Studentessa di medicina, innamorata da sempre del calcio in tutte le sue forme, gioca a futsal nel suo tempo libero. Ama poter scrivere di calcio femminile per far conoscere questo mondo a sempre più persone.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito