Calcio FemminileSerie A

FIORENTINA-INTER 1-0: LE VIOLA RIPRENDONO IL TERZO POSTO

Successo pesante per classifica e morale, nonché per i prossimi impegni

Allo stadio “Torrini” di Sesto Fiorentino, la Fiorentina si impone 1-0 sull’Inter e torna terza in solitaria. Le Viola tornano ad un successo che mancava, nelle sfide contro le rivali milanesi, dal 14 febbraio 2021, quando Quinn decise il ritorno dei Quarti di Finale della Coppa Italia. Risultato pesantissimo vista la classifica e i prossimi impegni.

Primo tempo

Thøgersen e Jackmon si fronteggiano in un primo tempo equilibrato. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale ACF Fiorentina Femminile]

L’avvio di partita, secondo il leitmotiv del weekend, non brilla certo per intensità. Il ritmo basso agevola le qualità della Fiorentina, poi è l’Inter a fare la partita intorno al ventesimo. Ne esce un primo tempo equilibrato, con rare fiammate delle ospiti nerazzurre.

Guarino ritrova Sønstevold, mentre Breitner festeggia la 100a presenza con la maglia fiorentina. Come tradizione, l’attacco viola è volenteroso ma poco cattivo, e nonostante al 10′ produca una lunga azione insistita, non arriva mai ad una conclusione credibile. Nella ripartenza successiva, Merlo si accentra sul destro al limitare dell’area, e Baldi manda in angolo il tentativo. Al 15′ buon traversone di Eržen da destra, ma nessuna è pronta a raccoglierlo in area. Dal 20′, c’è quasi solo l’Inter, ma la difesa locale ha agile compito nel neutralizzare un molle tiro centrale di Karchouni. Chawinga, in questa fase, non riesce a pungere, seppur le solite fiammate piantino secche le avversarie.

Le occasioni vere capitano negli ultimi 10 minuti della frazione. Al 34′ Chawinga se ne va a Tortelli sulla destra, e serve palla in area per Karchouni. La francese, non fidandosi dell’immediata soluzione di sinistro, preferisce accentrarsi sul destro. Il tiro è centrale, Baldi lo respinge agilmente. Al 40′, Polli sbuca in area sul traversone da destra di Sønstevold, ma di testa non trova la porta. Nel finale, prima Baldi blocca un destro di Thøgersen, poi Hammarlund si prende la responsabilità di un destro dal limite che va alto di poco.

Secondo tempo

L’esultanza delle Viola al gol vittoria. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale ACF Fiorentina Femminile]

Nella ripresa il ritmo resta quantomeno discreto, e come avvenuto più volte in stagione, è la Fiorentina ad uscire alla distanza. Dopo una manciata di secondi, Karchouni, lasciata colpevolmente sola al limite dell’area, calcia cogliendo la traversa. Volendo, avrebbe potuto anche inserirsi in area. Le Viola invece si rendono pericolose al 49′, con Mijatović che spreca da ottima posizione. Segue un tiro-cross di Severini che manca la porta. Al 56′ Durante respinge un cross di Breitner, poi si ripete sul tiro di Severini, ma questa situazione è vanificata da un fischio arbitrale. Al 64′ l’incontro si sblocca. Tortelli libera Mijatović a sinistra, generando un’azione di ripartenza. La serba si libera di Sønstevold, punta van der Gragt portandosi la sfera la sul destro, e calcia all’angolino sinistro. Durante buca l’intervento e la Fiorentina va in vantaggio.

Il gol spegne la partita. La squadra di Guarino prova a costruire una reazione, ma pecca di lucidità e precisione. Per le Viola, il finale diventa di pura gestione. L’unica vera occasione che capita, al minuto 88, e creata dalla solita Chawinga, Marinelli la spreca malamente. Finisce dunque con il prezioso 1-0 della Fiorentina sull’Inter.

Prossimi impegni

Il campionato si ferma domenica per la sosta Nazionali. Fiorentina e Inter torneranno in campo nel weekend del 15 e del 16 aprile. Le Nerazzurre, sabato alle 14:30, sono attese dall’impegno con la Roma, mentre le Viola, domenica allo stesso orario, saranno di scena a Vinovo contro la Juventus.

Tabellino

FIORENTINA (4-4-2): Baldi; Eržen, Agard, Tortelli, Jackmon; Catena (66′ Longo), Jóhansdóttir, Breitner (90’+4′ Parisi), Severini; Hammarlund, Mijatović (74′ Boquete). All.: Panico

INTER (3-5-2): Durante; Alborghetti, van der Gragt, Sønstevold (65′ Robustellini); Merlo, Karchouni (65′ Pandini), Eckhoff (85′ Simonetti), Mihashi, Thøgersen; Polli, Chawinga. All.: Guarino

Marcatrici: 64′ Mijatović

Ammonizioni: 32′ Mihashi (I), 55′ Eckhoff (I), 67′ van der Gragt (I), 78′ Hammarlund (F)

Arbitro: Delrio della sezione di Reggio Emilia (RE)

Note: recupero pt 0′, st -‘

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito