FIORENTINA-POMIGLIANO 2-0: LA DOPPIETTA DI KAJÁN MANTIENE LE VIOLA AL TERZO POSTO
L'ungherese va a segno su rigore (regalato) al 20', poi raddoppia al 69'
Nella prima delle due partite che hanno aperto la 15a giornata di Serie A Femminile, la Fiorentina si è imposta per 2-0 sul Pomigliano e ha così confermato il terzo posto. Ha deciso una doppietta di Kaján. L’ungherese, con una rete per tempo, ha sancito la parola fine su un incontro vivace. Un applauso anche del Pomigliano, che non ha reso il compito facile alle Viola, ma l’attacco ha divorato due gol. Si segnala l’iniziativa della Federazione inerente la Giornata della Memoria. La partita ha vissuto un minuto di interruzione al 21′, in ricordo del binario 21, da dove partita il treno verso i campi di concentramento.
Primo tempo
Il Pomigliano prende subito il comando delle operazioni, volendo dimostrare che l’incontro di Coppa con la Roma, è stato solo un blackout. Dopo una decina di minuti, escono le qualità della Fiorentina, ma l’occasione più importante capita alle ospiti. Al 16′ Amorim Dias si trova sola a tu per tu con Schroffenegger, il portiere viola respinge il tiro e salva il punteggio.
La partita cambia al 20′: Johánnsdóttir coglie il palo su cross di Tucceri, Catena va a terra cercando la ribattuta e l’arbitro concede (o meglio, regala) il rigore alle padroni di casa. Dal dischetto Kaján indovina l’angolino sinistro e fa 1-0. Il resto della frazione vede la squadra di casa gestire la partita e sfiorare il raddoppio in due occasioni, ma Cetinja fa buona guardia.
Secondo tempo
Rispetto al primo tempo, la situazione non muta particolarmente. Il Pomigliano tenta le sortite in contropiede nel tentativo di tener vivo l’incontro, la Fiorentina gestisce e cerca il raddoppio. Corelli e Martínez provano a chiamare in causa Schroffenegger senza troppo successo. Sul fronte opposto, Catena si alza in rovesciata obbligando Cetinja all’intervento istintivo. Al 69′ Kaján raddoppia, infilando il portiere con il piatto sinistro su filtrante dell’ottima Catena. La partita si chiude – di fatto – qui, anche perché al 77′ Martínez, in situazione di ripartenza 2vs2, calcia debolmente con il sinistro il pallone del possibile 2-1.
Prossimi impegni
Le squadre torneranno in campo il prossimo weekend per la sedicesima giornata di Serie A. La Fiorentina sarà impegnata a Bogliasco contro la Sampdoria sabato alle 12:30, mentre il Pomigliano, allo stesso orario, ospiterà il Parma in un importante scontro per la salvezza.
Tabellino
FIORENTINA (4-4-2): Schroffenegger; Tucceri Cimini, Tortelli, Breitner, Cafferata; Catena (80′ Zamanian), Severini (67′ Boquete), Parisi, Johánnsdóttir; Kaján, Longo (61′ Hammarlund). All.: Panico
POMIGLIANO (4-2-3-1): Cetinja; Fusini, Passeri, Golob, Apicella (56′ Novellino); Di Giammarino (72′ Sangare), Tatiely Sena (81′ Rabot); Martínez, Gallazzi, Ferrario (81′ Battelani); Amorim Dias (56′ Corelli). All.: Sanchez
Marcatrici: 20′ rig. e 69′ Kaján
Ammonizioni: 28′ Severini (F), 45’+1′ Amorim Dias (P), 47′ Parisi (F), 75′ Ferrario (P), 90’+1′ Fusini (P)
Arbitro: Madonia della sezione di Palermo (PA)