Alla scoperta di...Calcio Femminile

“ALLA SCOPERTA DI”… EMMA MUSTAFIC

La carriera del portiere classe 2006 della Juventus Primavera

Il nostro percorso alla scoperta dei talenti del calcio femminile italiano non si arresta. Anche questa volta ci concentreremo sulla storia di un giovane portiere di prospettiva. Dopo Lucia Sassi e Alessia Passarella, è il momento di parlare di Emma Mustafic, estremo difensore classe 2006 della Juventus Primavera. Analizziamo nel dettaglio la sua carriera.

Gli inizi

La carriera di Emma Mustafic inizia in Romagna, più precisamente a Riccione. Qua trascorre due stagioni nel settore giovanile, nell’U-17. Nell’estate del 2022, arriva la chiamata della Juventus, squadra in cui si trasferisce prontamente per effettuare il salto, sia di qualità sia di carriera. Le sue prestazioni le valgono la presenza da titolare nella maggior parte delle partite del campionato Primavera, nonostante una forte concorrenza.

La stagione nella Juventus Primavera

Emma Mustafic esordisce da titolare nella prima partita del campionato Primavera 2022-23, e cioè nella vittoria per 6-2 a Parma. Nel girone di andata, l’allenatrice Bianconera Silvia Piccini la alterna a Gallasio e Nespolo. La classe ’06 viene così schierata nella gara interna contro il Milan della 3a giornata, per poi ottenere due presenze consecutive – tra il 5° e il 6° turno – contro Fiorentina e Roma. Segue la titolarità nel derby d’Italia vinto 2-1 contro l’Inter, alla quale si aggiungono le tre presenzialità di fila contro San Marino, Lazio e Parma, queste ultime condite da due clean sheets. Nella gara con le Ducali, dai suoi piedi parte l’azione corale del definitivo 8-0. Infine, si contano le presenze nel big match contro il Milan, nelle vittorie di Firenze e in casa contro il Verona, e quella nel 6-0 contro il San Marino nell’ultima giornata disputata.

La Nazionale

Il giovane portiere con la maglia della Nazionale. [Fonte foto: profilo Instagram Ufficiale Emma Mustafic]

A novembre 2022 arriva la prima convocazione in assoluto con la Nazionale, chiamata da Jacopo Leandri, il Commissario Tecnico dell’Under 17. Saranno ben 4 le presenze di nota con le Azzurrine. L’esordio avviene nell’amichevole vinta in rimonta per 3-2 contro la Danimarca. A questo incontro, fa seguito un’altra amichevole, stavolta con la Norvegia. Qua Mustafic mette in luce le sue qualità, dato che i suoi interventi consentono di mantenere inalterato lo 0-0 di partenza. Infine, gioca da titolare sia contro la Francia sia contro la Repubblica d’Irlanda, valevoli per il secondo round delle qualificazioni all’Europeo U-17, in programma in Estonia a maggio. Purtroppo, da queste partite usciranno due sconfitte che, in parte, determineranno il mancato accesso alla fase finale.

Dicono di lei

Alfredo Pitonzo, responsabile del settore giovanile del Riccione, ai microfoni di NewsRimini, ha rilasciato la seguente dichiarazione dopo la notizia del passaggio del portiere alla Juventus:

“Emma Mustafic è un portiere di prospettiva, talentuosa, alta e molto dotata fisicamente. È una classe 2006, nata estremo difensore. Il suo trasferimento alla squadra Primavera della Juventus rappresenta un motivo di orgoglio per la nostra società, oltre a rappresentare un’enorme soddisfazione per la giovane ragazza”.

Alfredo Pitonzo

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito