Alla scoperta di...Calcio Femminile

“ALLA SCOPERTA DI…”: ALESSIA PASSARELLA

La carriera del portiere classe 2004 della Lucchese

Prosegue il nostro percorso nella scoperta dei talenti del calcio femminile italiano, anche oggi incentrato sul ruolo del portiere. In questa puntata di “Alla scoperta di…“, dopo l’articolo dedicato a Lucia Sassi del Bologna, ci occuperemo di un’altra giovane promessa. Si tratta di Alessia Passarella, portiere della Lucchese, nata a Piacenza il 30 giugno 2004, papabile prospetto dell’Italia. Infatti, nell’ultimo periodo, è stata convocata regolarmente nella Rappresentativa U-20 della Nazionale Italiana della Lega Nazionale Dilettanti. Analizziamo meglio la sua carriera.

Gli inizi

Alessia Passarella, inizia il proprio percorso nelle giovanili del Milan, per poi accasarsi alla Riozzese. Nel piccolo comune di Riozzo, frazione di Cerro al Lambro, riceve le attenzioni del Sassuolo, che la inserisce nel proprio settore giovanile. In Emilia trascorre 3 stagioni, tra U-17 e Primavera, che descriverà come “piene di emozioni” sul proprio profilo Instagram. Nell’estate del 2022, il Pavia ne ufficializza il trasferimento, poi a gennaio si trasferisce alla Lucchese, sua attuale squadra.

Dicono di lei

La sua agenzia, SportManagerGroup, sulla pagina del proprio sito dedicato al giovane portiere piacentino, ha aggiunto la seguente descrizione: “È un portiere con grandi margini di crescita, considerata l’età. È molto forte nelle uscite basse, ha un’ottima spinta con le gambe, ed è dotata di un’importante tecnica di base. Questo le permette di avere le qualità adatte per la costruzione dal basso“. La stessa agenzia, ha pubblicato un video su YouTube, nel quale si vede Passarella in azione sia in allenamento sia in partita. Ai grandi riflessi, unisce una grande personalità nella gestione palla, rischiando, all’occorrenza, anche i dribbling sulle attaccanti.

Le partite con i club

Passarella con la maglia della Lucchese. [Fonte foto: SportPiacenza.it]

Come detto precedentemente, Alessia Passarella ha iniziato la carriera nel Milan e nella Riozzese, per trarre poi soddisfazioni dai tre anni a Sassuolo. Con le Neroverdi ha disputato due amichevoli con l’U-17, nel campionato 2020-21, peraltro vinte contro Reggiana e Pavia. Ma sarà poi nella Primavera che troverà il suo spazio. Nel Girone 2 della scorsa stagione, trascorre la prima metà del torneo facendo qualche apparizione in panchina, come nella gara contro la Lazio della 7a giornata. Nel girone di ritorno, troverà invece la titolarità. Alla 16a giornata, nella gara vinta contro l’Empoli, subentra al 35′ del primo tempo al posto di De Bona, che si era infortunata.

Sarà poi schierata titolare nelle sfide contro la Fiorentina (persa 2-1) e Ravenna (vittoria per 4-0). Nell’attuale stagione di Serie C, ha esordito nella partita persa 3-0 contro la Freedom. In quell’occasione ha rimpiazzato la collega Casarasa, che si era infortunata nel corso dell’incontro. Ha disputato poi per intero la gara del 19 febbraio contro il Fiammamonza, incontro che finirà 1-1.

Le convocazioni in Nazionale

Verso la fine di gennaio 2023, Passarella riceve la sua prima convocazione nella Rappresentativa U-20 della LND, chiamata dal selezionatore Marco Canestro per una giornata particolare. Il CT , al centro di preparazione di Tirrenia, ha studiato uno stage di allenamento di due giorni. Nella prima giornata è prevista una sessione di training, nella seconda un turno di partite, suddiviso in un triangolare mattutino, e in un test match pomeridiano. Per il triangolare, le 33 convocate vengono divise in 3 squadre da 11 giocatrici. Passarella viene inserita nella squadra C, che risulterà la vincitrice. Nel test match pomeridiano, tra Squadra Bianca e Squadra Azzurra, il portiere viene inserito nella formazione azzurra, che si imporrà per 3-1.

I risultati della prima convocazione le permettono di essere inserita tra le convocate del 6° torneo “Il Calcio è Rosa“, che sarà conquistato dalla Rappresentativa U-20, che porterà a casa il secondo trofeo. Passarella è inserita anche nella squadra che partecipa al Torneo di Viareggio. Qua esordisce nella seconda giornata, subentrando ad Holzer al 26′ della ripresa, nella gara vinta 4-1 contro il Westchester United. Ora, non resta che capire quali saranno i prossimi obiettivi da raggiungere per il giovane portiere.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito