Il campionato femminile della Primavera 1 torna finalmente in campo, dopo un mese dall’ultima giornata e a tre settimane di distanza dalla finale del Torneo di Viareggio. Come al solito, ha riservato partite molto belle, per quanto i risultati a sorpresa siano stati solamente due. In Primavera 2, la situazione del Girone A resta sempre incerta, mentre il Girone B può emettere il verdetto promozione già settimana prossima. Rivediamo cos’è successo.
Lo scontro di vertice tra Roma e Milan termina con uno spettacolare 3-3. Le Rossonere, passate in vantaggio con Sevenius dopo 9 minuti, subiscono la rimonta ad inizio ripresa. Le Giallorosse si portano addirittura sul 3-1 grazie alle marcature di Testa, Petrara e Pellegrino. A riequilibrare la situazione, ci pensano le reti di Tateo e Dompig, che fissano il 3-3 che salva una giornata che stava prendendo una brutta piega. Ne approfitta la Juventus, che vince 3-1 a Napoli e riavvicina le milanesi. A decidere, per le Bianconere, la doppietta di Zamboni e la rete di Moretti. Di Del Freo la rete della bandiera partenopea. Infine, pesantissimo 9-0 dell’Inter sul Tavagnacco, che porta la firma di Tironi (tripletta), Fadda (doppietta), Calegari, Razza, D’Elia e Fabbruzzo. Alle Nerazzurre manca l’ultimo sforzo per confermare l’accesso alla Final Four.
L’Hellas Verona cade per 3-2 a Sassuolo. Girotto, Randazzo e Milani rendono vane le reti di Corsi e Termentini. Le Neroverdi restano ancorate alla rincorsa per il quarto posto, per quanto lo scontro diretto le sfavorisca. Le Gialloblù sono comunque salve assieme alla Lazio, battuta 2-1 dalla San Marino Academy. I gol di Bonora e Fancellu, frammezzati dal momentaneo pareggio di Zuzzi, permettono alle Titane di allungare a +5 sulla zona retrocessione. A due giornate dal termine, può essere un successo decisivo. Infine, la doppietta di Cochis (una rete su rigore), permette alla Fiorentina di espugnare Parma e di allungare a +4 su Napoli e Tavagnacco. Le Ducali restano sul filo del rasoio.
La classifica femminile della Primavera 1 è comandata sempre dal Milan, in testa con 50 punti. La Juventus segue a 49, avendo sfruttato il pareggio delle Rossonere con la Roma, terza a 44 punti. L’Inter chiude, con 33 punti, la Final Four, ma il Sassuolo, a sole 4 lunghezze di ritardo, ha ancora una flebile speranza di sorpasso. Lo scontro diretto arride però alle Nerazzurre (9-5 nel complesso). Seguono Lazio e Verona, entrambe a 22 punti, praticamente salve grazie agli scontri diretti a favore con le ultime due della classe. Segue la San Marino Academy, a 21 punti, ad un passo dalla salvezza. Più complicato il discorso per la Fiorentina, comunque in vantaggio di 4 punti sul penultimo posto, mentre il Parma ha solo 2 punti sulla coppia Napoli-Tavagnacco. Domenica prossima, lo scontro diretto Napoli-Parma vale una stagione.
In questo periodo di pausa della Primavera 1, la Primavera 2 Femminile non è certamente rimasta a guardare. Il 26 marzo, nella giornata 17, lo sconto diretto per la promozione tra Como e Sampdoria è terminato 0-0. Pareggio anche per l’altra genovese, il Genoa, stoppato dal Cittadella sullo 0-0. Vittoria invece per il Brescia a Verona contro il Chievo. Nell’anticipo della 18a giornata, di sabato 15 aprile, si registra il 3-0 del Cittadella sul Trento. Nelle partite domenicali, Sampdoria e Brescia sfruttano il riposo del Como e portano a casa due vittorie importanti. Le Blucerchiate demoliscono 5-0 il Chievo, le Bresciane superano il Genoa per 2-1. Nelle prossime tre giornate, non c’è da perdere nemmeno uno scontro per la lotta promozione.
Classifica: Sampdoria 34, Brescia 33, Como 31, Genoa 19, Cittadella 18, Chievo 9, Trento 7.
Nella 17a giornata, andata in scena nel weekend del 25 e 26 marzo, ha visto il riposo dell’Arezzo. Non ne ha però approfittato il Cesena, inchiodato sull’1-1 dalla Sassari Torres. 0-0 tra Apulia Trani e Ravenna, successo esterno per 1-0 del Pomigliano a Ravenna. Questo fine settimana invece, l’Arezzo è tornato in campo, e ha demolito 4-0 il Ravenna. Il Cesena fatica ma sbanca Terni per 3-2. Rinviata al 26 aprile la sfida tra Pomigliano e Apulia Trani, mentre ha riposato la Sassari Torres.
Classifica: Arezzo 43, Cesena 34, Sassari Torres 25, Pomigliano 15, Apulia Trani e Ternana 13, Ravenna 7.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…