Fiorentina-Milan chiude la 7a giornata della Poule Scudetto della Serie A Femminile. L’1-1 con cui termina l’incontro, serve più alle Rossonere che non alle Viola. Milan terzo con 40 punti, quarta invece la Fiorentina, con 39 punti, a +3 sull’Inter.
Non è un gran primo tempo quello che va in scena allo stadio Torrini, esattamente come avvenuto per Como-Sampdoria. Fiorentina in campo con il 4-3-2-1, con menzione celebrativa per Cafferata ed Hammarlund, che oggi compiono gli anni. Per il Milan, solito 4-2-3-1 per esaltare gli esterni, per quanto l’operazione risulti abbastanza ardua, complice un centrocampo poco brillante. Le poche occasioni si contano sulle dita di una mano. Al 5′ Mijatović alza con il destro sopra la traversa, poi al 21′ Baldi fa buona guardia sia su Dompig sia su Grimshaw. Ottima Piemonte nella circostanza. La partita svolta al 36′: Babb esce e si scontra con Boquete, rimettendoci. Il portiere rossonero resta a terra per ben 4 minuti, e viene rimpiazzato da Giuliani. L’intervento è giudicato (giustamente) meritevole del calcio di rigore. Dal dischetto Boquete è glaciale, e piazza colpendo il palo alla destra di Giuliani, con la sfera che si insacca dal lato opposto. La Rossonera chiude la frazione facendo buona guardia su un destro di Hammarlund sul proprio palo, dopo che Fusetti aveva obbligato la svedese a passare sul sinistro.
L’avvio di ripresa è identico al primo tempo. Fa giusto eccezione un colpo di tacco di Mijatović che libera Boquete al limite, ma il tiro della spagnola finisce alto. Al 51′ il Milan trova il pareggio. Su un cross da destra di Soffia, Baldi manca la presa, forse complice un anticipo di Tortelli. In area raccoglie Dubcová, che appoggia all’accorrente Dompig, che di destro trova l’angolo alla sinistra del portiere. Nella fase centrale della sfida, non succede nulla di interessante. Panico prova a dare linfa alla squadra, inserendo Zamanian, Monnecchi e Longo, mentre Ganz inserisce Thomas per avere più velocità e creatività in attacco. Le uniche chance sono rappresentate da una tempestiva uscita di Giuliani su Catena al 78′, una parata di Baldi in due tempi su conclusione di Dubcová dalla distanza all’88’, ed infine un pallonetto fuori di niente di Longo al 93′, su ennesima imbucata di Boquete.
Milan e Fiorentina torneranno in campo sabato per l’ottava e terzultima giornata della Poule Scudetto. La Fiorentina sarà a Sesto San Giovanni contro l’Inter alle 12:30, il Milan ospita la Roma alle 14:30.
FIORENTINA (4-3-2-1): Baldi; Jackmon, Agard (84′ Johánsdóttir), Tortelli, Cafferata; Boquete, Breitner (61′ Zamanian), Catena; Mijatović (68′ Longo), Severini; Hammarlund (68′ Monnecchi). All.: Panico
MILAN (4-2-3-1): Babb (40′ Giuliani); Bergamaschi, Fusetti, Soffia (68′ Thomas), Andersen; Grimshaw, Mascarello (81′ Adami); Dompig, K. Dubcová, Vigilucci; Piemonte. All.: Ganz
Marcatrici: 41′ Boquete (F) rig., 51′ Dompig (M)
Ammonizioni: 27′ K. Dubcová (M), 65′ Mijatović (F), 67′ Dompig (M)
Arbitro: Costanza della sezione di Agrigento (AG)
Note: recupero pt 4′, st 6′
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…