Il tempo di avvicinamento alla prossima Coppa del Mondo FIFA sta inesorabilmente terminando. Le diverse nazionali stanno svelando i loro roster, e tra di esse c’è anche la Francia, che ha diramato le convocazioni del Mondiale 2023. La Nazionale Francese ha recentemente cambiato allenatore, con Diacre che è stata licenziata, ed Hervé Renard che l’ha rimpiazzata. L’ex CT dell’Arabia Saudita è un grande motivatore, e questo inciderà molto all’interno di una squadra molto forte, che però sarà priva di una punta di riferimento come Marie-Antoinette Katoto.
La partecipazione al Mondiale 2023 sarà la quinta per la Francia, la quarta consecutiva. L’esordio nella manifestazione infatti, è avvenuto solo nel 2003, con l’eliminazione alla fase a gironi, che rappresenta sin qui il peggior risultato. Dal 2011 invece, la Francia è regolarmente piazzata tra le prime 8. Sarà proprio nella seconda edizione in cui le Blues otterranno il loro miglior risultato, chiudendo al quarto posto. Da due Mondiali consecutivi invece, la Nazionale Francese esce ai Quarti di Finale, prima eliminata dalla Germania, e poi dalle statunitensi, successive campionesse del mondo.
Il Palmarès della Nazionale Francese è comunque nutrito. Le Bleues hanno conquistato due Cyprus Cup, una SheBelieves Cup, e 3 Tournoi de France. A questo, ricordando il quarto posto al Mondiale 2011, si aggiungono un quarto posto all’Olimpiade 2012 – gara dominata e poi persa per una rete di Matheson al 92′, che diede così il bronzo al Canada – e il terzo posto all’ultimo Campionato Europeo.
Il CT Hervé Renard ha selezionato le seguenti 23 giocatrici.
Portieri: Solène Durand (Sassuolo), Pauline Peyraud-Magnin (Juventus), Constance Picaud (PSG)
Difensori: Maëlle Lakrar (Montpellier), Wendie Renard (Olympique Lione), Élisa De Almeida (PSG), Sakina Karchaoui (PSG), Selma Bacha (Olympique Lione), Estelle Cascarino (Manchester United), Ève Périsset (Chelsea), Aïssatou Tounkara (Manchester United)
Centrocampiste: Laurina Fazer (PSG), Grace Geyoro (PSG), Amel Majri (Olympique Lione), Sandie Toletti (Real Madrid), Kenza Dali (Aston Villa), Léa Le Garrec (Fleury)
Attaccanti: Eugénie Le Sommer (Olympique Lione), Kadidiatou Diani (PSG), Clara Matéo (Paris FC), Viviane Asseyi (West Ham United), Naomie Feller (Real Madrid), Vicki Bècho (Olympique Lione)
Tra le giocatrici da tenere d’occhio della Nazionale Francese, spiccano Solène Durand e Pauline Peyraud-Magnin, entrambi portieri in Italia. Durand, dopo l’esperienza al Guingamp, è approdata al Sassuolo, mentre Peyraud-Magnin difende la porta della Juventus da ben due stagioni. Il resto dei reparti, è equamente diviso tra Lione e PSG, che alla Nazionale offrono ben 6 giocatrici a testa. Oltre a Renard, il Lione offre Eugénie Le Sommer, che ha segnato 138 gol in 9 stagioni tra D1 e Champions, oltre ad avere all’attivo 5 gol e 3 assist negli ultimi due mondiali. A lei va necessariamente aggiunta Selma Bacha, 22 assist nelle ultime 3 stagioni di D1. Il PSG offre le sovrapposizioni di Karchaoui (indimenticabile quella all’Europeo nell’azione del 3-0 contro l’Italia), la consistenza di Geyoro – tripletta nel 5-1 contro le Azzurre -, le reti di Diani.
Per quanto concerne le giocatrici che giocano all’estero, andava obbligatoriamente citata, per motivi di mercato, Amandine Henry, recentemente passata dal Lione all’Angel City. Nelle ultime 8 stagioni, 26 gol in Division 1. Purtroppo la centrocampista non farà parte della spedizione, essendosi infortunata al polpaccio durante l’amichevole con l’Irlanda. La rimpiazza Aïssatou Tounkara dello United, 1 assist in 4 partite di FA Cup. Menzione speciale per Sandie Toletti (2 gol e 4 assist nell’ultima Liga), Kenza Dali (6 gol e 11 assist tra WSL ed FA Cup con l’Aston Villa), e Viviane Asseyi (7 gol e 4 assist con la maglia del West Ham tra WSL e FA Cup). Ultima, ma certamente non meno importante, Ève Périsset del Chelsea, 4 assist tra WSL ed FA Cup.
Tra le 23 calciatrici della Francia che parteciperanno al Mondiale 2023, Wendie Renard è colei che si merita un paragrafo dedicato. L’asso francese, arrivata al Lione nel 2006-07, ha una lunga storia, che peraltro ha raccontato nella serie “Campionesse“. Capitana della squadra di club dal 2013-14 e della Nazionale da qualche stagione, ha all’attivo più di 100 gol in carriera, e ha già superato le 300 presenze tra club e nazionale. Nel suo Palmarès figurano 16 campionati francesi, 10 coppe di Francia, 1 Supercoppa, 8 Champions League, 2 Cyprus Cup, 1 SheBelieves Cup, e 3 Tournoi de France, oltre a numerosi riconoscimenti individuali. Fisicità, altezza e senso della posizione, oltre ad una visione da regista, fanno di lei uno dei 10 difensori attualmente più forti nel calcio femminile. Eppure ha rischiato di non partecipare al Mondiale, per via dei dissidi con l’ex CT Diacre. Le sue dimissioni di febbraio, hanno aperto un caso di Pandora nella Federazione, con le dimissioni del Presidente e poi l’esonero dell’allenatrice. Con l’arrivo di Hervé Renard, Wendie Renard ha ripreso il suo posto nella squadra. Ora è pronta a guidare la sua Nazionale verso nuovi traguardi.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…