Settimana intensa per la Serie A Femminile, che dopo la 16a giornata ha visto subito lo svolgimento della 17a (primo turno infrasettimanale da 6 anni, il primo completo), e domenica chiuderà la Prima Fase. Cinque gare interessanti quelle andate in scena, che hanno già deciso le 5 partecipanti alla Poule Scudetto e le 5 che invece disputeranno la Poule Salvezza. Ecco quanto avvenuto.
Successo importantissimo per il Napoli, che coglie la prima vittoria in Serie A nel derby contro il Pomigliano vincendo la gara laddove le avversarie prevalevano: a centrocampo. Quello che era il reparto migliore delle Granata, diventa l’area in cui le Azzurre prevalgono e portano a casa il successo. Le reti di del Estal e Di Marino permettono alle Partenopee di respirare e agguantare la zona playout. Le ospiti del nuovo allenatore Carannante sono vive solo con Ippólito, che però predica nel deserto. Manca la profondità di Nambi, sostituita dopo solo un tempo.
Stefano Braghin si dimostra ancora una volta uno dei migliori scopritori di talenti nel calcio femminile, e in questa 17a giornata della Serie A lo dimostra pienamente. Jennifer Echegini decide, con una doppietta, un derby d’Italia senza emozioni. Le Nerazzurre sono per lo più attive nella ripresa, ma a parte Serturini e una conclusione di Bugeja, non produce altro nonostante un secondo tempo più offensivo. Alle Bianconere basta gestire il doppio vantaggio, e portare a casa il massimo risultato con il minimo sforzo.
Dopo Roma, Juventus, Fiorentina ed Inter, già certe della partecipazione alla Poule Scudetto, ecco che sappiamo anche la quinta partecipante. Si tratta del Sassuolo, che nonostante una partita per niente brillante contro la Roma, conquista l’accesso alla Poule grazie alle sconfitte di Como e Sampdoria.
Le Lariane cadono con la Fiorentina in una gara equilibrata e giocata alla pari. Decide una bellissima punizione di Boquete al 72′, mentre l’attacco comasco ha il grave torto di cestinare due occasioni d’oro con Skorvánková e Sevenius. Bel dispiacere dopo l’ottima stagione disputata, ma alla fine la squadra di Bruzzano ha la grande possibilità di brillare nella Poule Salvezza dove battaglierà con Sampdoria e Milan.
Mentre il Como cadeva con le Viola, Samp e Milan davano vita ad un’accesa partita. Blucerchiate avanti con Tarenzi, e mentre Tampieri e la traversa tenevano in piedi le Doriane, l’arbitro annullava il 2-0 inspiegabilmente (grave errore dell’assistente che segnala un fuorigioco inesistente) a Giordano, incidendo così sulla partita. La difesa genovese però ci mette del suo, compiendo gravi errori di distrazione sulle tre reti Rossonere. Dompig (due volte) e Rubio Ávila rilanciano il Milan, e costringono la Sampdoria alla Poule Salvezza. Mango può comunque essere orgoglioso delle sue calciatrici.
Ovviamente positivo il successo Gigliato, che blinda ormai il terzo posto (13 punti di distacco clamorosi), e il ritorno al gol di Giacinti per le Giallorosse. L’attaccante classe 1994 in una singola partita, mette a segno quello che era il suo bottino stagionale in Serie A. Dopo ottobre, si sblocca finalmente.
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…