Calcio FemminileSerie A

SERIE A FEMMINILE: L’ANALISI DELLA 16a GIORNATA (10/11-02-2024)

Il Milan farà la Poule Salvezza, il Sassuolo può conquistare la Poule Scudetto già in settimana

La Serie A Femminile vede chiudersi la 16a giornata della Prima Fase, e durante la settimana sarà nuovamente di scena con un turno infrasettimanale. L’ultimo, in ordine di tempo, 5 anni fa, nel campionato 2018-19. È stato un turno decisivo per emettere alcuni verdetti in ottica Poule. Clamoroso soprattutto l’epilogo del Milan, partito con ben altre ambizioni. Ecco dunque il riassunto di questo weekend.

Poule Scudetto: Roma prima senza brillare, l’Inter si qualifica

Roma prima, Juventus seconda, Fiorentina terza: la lotta Champions non cambia. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Juventus Women]

15ª vittoria in 16 partite per la Roma di Spugna, che a sorpresa non attua molto turnover, e passa grazie al guizzo di Giugliano al 44′. Dopo l’andata di Coppa Italia, l’allenatore non ha voluto rischiare un’altra sconfitta.

Questo però mette ulteriore fatica ad una squadra che vede nell’attacco il reparto più in difficoltà. Giacinti in Serie A non segna dalla 5a giornata (doppietta contro la Sampdoria), mentre ha segnato in Champions League sia al PSG a dicembre, sia al Bayern a gennaio. Rimangono comunque due gol in tre mesi, un dato preoccupante.

Funziona bene invece la ricerca sul secondo palo di Elena Linari, che coglie una traversa e poi va vicina in altre due occasioni alla marcatura. Ben ritrovata anche Haavi, autrice dell’assist nel gol vincente. Ma la Roma potrà continuare a giocare con un turnover limitato, soprattutto in vista di Coppa Italia e Poule Scudetto?

Al Napoli i rimpianti di non aver concretizzato quelle opportunità che l’attacco ha creato. Un altro leitmotiv di una stagione sin qui avara di soddisfazioni. Giovedì c’è il derby con il Pomigliano: in caso di sconfitta, le Granata si avvantaggerebbero per i playout.

Poco da dire su Juventus e Fiorentina: due volte Girelli, Garbino, Boattin e Thomas decidono la sfida contro un Como creativo, fermato due volte sulla linea di porta e da una grande doppia parata di Peyraud-Magnin ad inizio ripresa. Le Viola vincono una partita tosta contro la Sampdoria, grazie all’autogol di Re e al raddoppio di Jóhansdóttir nel momento migliore delle ospiti. Tori DellaPeruta fissa il punteggio sul 2-1.

Particolare 6-2 dell’Inter, con il primo gol in nerazzurro di Annamaria Serturini (e che gol) e il ritorno alla rete di Bugeja. Doppietta per la solita Magull, vanno a segno anche Robustellini – per lei anche un gol nella propria porta, come capita a Fördos – e infine Jelčić. Il carattere del Pomigliano salva la prestazione, le Nerazzurre dimostrano cinismo e disattenzioni come già visto più volte in stagione. Se non altro, la vittoria conferma il loro posto nella Poule Scudetto.

Poule Salvezza: il crollo del Milan, Como e Samp hanno un’ultima chance

Milan clamorosamente out dalla Poule Scudetto. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale AC Milan Women]

Erano ben altre ambizioni quelle del pre-stagione rossonero. La squadra doveva confermare il terzo posto della scorsa stagione, ma l’idea è stata poco supportata da un mercato qualitativo in entrata.

Sono arrivate alcune calciatrici di valore ed esperienza come Cernoia, ma è mancato poi l’innesto di una fantasista che potesse risolvere anche la partita più complicata. E infine, la partenza di Piemonte non è stata compensata con prime punte di altrettanto livello. Stašková è entrata in forma solo nell’ultimo periodo, ma non è bastato.

E l’1-0 con il Sassuolo ha evidenziato tutti i difetti della squadra di Corti. Difesa disattenta, centrocampo poco dinamico, e attacco spuntato. Mancano fantasia e creatività, e quindi quando gli spazi si chiudono, diventa difficile sbloccare la situazione. Le Neroverdi passano con un rigore dell’ex Sabatino, e si avvantaggiano per la Poule Scudetto.

Como e Sampdoria hanno ancora una chance per la Poule Scudetto: devono vincere in settimana (contro Fiorentina e Milan rispettivamente, tutt’altro che impegni scontati) e sperare nella sconfitta del Sassuolo contro la Roma. In caso di sconfitta per entrambe, arriverebbe l’aritmetica certezza della Poule Salvezza. E ci sarebbe grande bagarre per il sesto posto, in quanto vi sarebbero tre squadre a quota 18.

Classifica dopo la 16a giornata Serie A Femminile

  • Roma 45
  • Juventus 37
  • Fiorentina 36
  • Inter 26
  • Sassuolo 23
  • Como 18
  • Sampdoria 18
  • Milan 15
  • Pomigliano 6
  • Napoli 3

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito