Al Konami Youth Development Centre in Memory of Giacinto Facchetti di Milano si sfidano Inter e Sassuolo per chiudere la 16^ giornata del campionato di serie A.
Partono bene le nerazzurre che a 50 secondi dal fischio d’inizio provano un affondo con Mana Mihashi che lancia in area per Elisa Polli, ma l’aggancio non arriva. La stessa Polli qualche secondo più tardi tira in bocca ad Isabella Kresche che para e non dà preoccupazioni alla sua squadra.
Al 14′ Polli lancia in avanti Chawinga che in area calcia forte, ma la palla prende la rete esterna e non crea problemi alle emiliane. Al 22′ Ajara Njoya entra in area, dribbla Benedetta Orsi, calcia, ma la palla finisce lontana dal secondo palo. Occasione per l’Inter.
Al minuto 28 cross preciso di Njoya per la testa di Chawinga, ma Kresche raccoglie facilmente tra le sue braccia. Sette minuti più tardi è Polli ad entrare nell’area neroverde e a calciare sul primo palo. Ma anche stavolta la conclusione termina fuori di poco.
Il Sassuolo si porta in avanti al 40′ con il cross di Refiloe Jane per capitan Maria Filangeri che stoppa di petto in area, ma calcia la palla altissima. Tre minuti dopo è Martina Brustia a calciare da fuori area, ma anche lei spedisce alto un buon pallone.
Al 53′ Mana Mihashi serve Ghoutia Karchouni che entra in area, viene fermata da tre avversarie e cade. Da terra riesce lo stesso a passare ad Ajara Njoya che davanti a Kresche non sbaglia e arriva così l’1-0 interista. Cinque minuti dopo Kresche serve Filangeri che sbaglia il retro passaggio e ne approfitta Ghoutia Karchouni che a porta vuota sigla la rete del 2-0 nerazzurro.
Al 63′ è il Sassuolo ad avvicinarsi al gol con un tiro di Lana Clelland che viene parato sulla linea da Francesca Durante. La stessa Durante è cotretta uscire al 70′ a causa di uno strappo muscolare alla coscia destra rimediato su un rinvio e afare spazio ad Alessia Piazza che esordisce così in serie A 2022-2023.
Otto minuti dopo ancora Clelland che da undici metri in diagonale manda la palla a lato trovandosi da sola davanti a Piazza.
Al primo inuto di recupero Valeria Monterubbiano scarta Lisa Alborghetti che riesce a calciare verso una Piazza caduta che smanaccia in corner.
Due minuti dopo Tatiana Bonetti serve in area Tabitha Chawinga che in mezza girata trova il gol del definitivo 3-0.
La prossima sfida per le nerazzurre sarà mercoledì 8 febbraio alle ore 12,30 in casa contro la Sampdoria per il ritorno del quarto di finale di Coppa Italia. All’andata finì 2-3 per le milanesi. In campionato invece le ragazze di coach Guarino saranno ospiti della Roma il prossimo 11 febbraio alle 14,30. Ventiquattro ore più tardi saranno le neroverdi a tornare in campo per sfidare in casa propria il Como.
Le formazioni:
INTER (4-2-3-1):
Francesca Durante 22 (Alessia Piazza 12), Frederikke Thøgersen 25, Beatrix Fördős 17, Lisa Alborghetti 19 (C), Beatrice Merlo 13, Mana Mihashi 34, Irene Santi 6, Ajara Njoya 33, Ghoutia Karchouni 5 (Tatiana Bonetti 10), Tabitha Chawinga 11, Elisa Polli 9 (Marta Pandini 18).
Coach: Maria Rita Guarino
SASSUOLO (5-3-2):
Isabella Kresche 12, Benedetta Orsi 20, Caroline Pleidrup 4, Maria Filangeri 85 (C), Virág Nagy 77 (Julie Nowak 33), Davina Philtjens 2 (Sara Mella 3), Martina Brustia 28 (Dajan Hashemi 11), Melissa Bellucci 10 (Manuela Sciabica 78), Refiloe Jane 6, Daniela Sabatino 18 (Valeria Monterubbiano 27), Lana Clelland 26.
Coach: Gianpiero Piovani
Reti: 53′ Njoya (Inter), 58′ Karchouni (Inter), 90’+3 Chawinga (inter).
Ammonizioni: Fördős (Inter), Pleidrup (Sassuolo), Thøgersen (Inter).
Arbitro: Erminio Cerbasi della sezione di Arezzo
Altra finale tra Bitonto e TikiTaka Francavilla, che sono scese in campo al PalaFlorio di…
Nelle scorse settimane si sono giocate entrambe le semifinali della Serie A di futsal femminile,…
La Serie C Femminile chiude la stagione regolare lasciando spazio ai playout e alla finale…
Ore molto delicate per la Femminile Molfetta, al seguito di presunte dichiarazioni rilasciate da alcune…
La Serie C Femminile è a soltanto una giornata dalla conclusione del campionato, e sostanzialmente…
La finale più attesa nella storia della UWCL non ha deluso le aspettative. Barcellona e…