INTER: ALESSIA PIAZZA, UN PORTIERE D’ISTINTO
Nel matchday program stilato dalla redazione ufficiale dell’Inter per la gara contro l’Empoli di serie A maschile, il portiere nerazzurro Alessia Piazza si è brevemente raccontata.
Nata a Como il 23 marzo 1998, Piazza inizia a giocare nelle giovanili del Como 2000, squadra che col tempo darà i natali all’odierno Como Women che proprio domenica scorsa ha bloccato le nerazzurre per 1-1 in campionato.
Dopo tre stagioni con la squadra della sua città natale, l’estremo difensore vola in Svizzera al Lugano fino al 2017 per tornare quindi in Italia alla Pink Bari dove milita solo una stagione.
Il passaggio al Tavagnacco è solo l’ultimo step prima di tornare nella sua Lombardia, più precisamente al Milan dove gioca però solo 5 gare subendo 7 reti.
Nella stagione 2021-2022 milita nella San Marino Academy, ma Milano la richiama nell’estate del 2022 per vestire questa volta i colori dell’Inter di coach Rita Guarino.
La 24enne si è brevemente raccontata sul giornale on-line della squadra nerazzurra affermando: “In campo sono istintiva, questo aspetto mi aiuta molto dal punto di vista tecnico, invece fuori sono più riflessiva”.
In questo campionato manca ancora il suo esordio sia in serie A che in Coppa Italia, ma la voglia di scendere in campo di certo non le manca. La numero 12 interista potrebbe rivelarsi un punto di forza inaspettato per le attaccanti avversarie visto che l’osservare le tecniche delle compagne di ruolo come Francesca Durante e Astrid Gilardi è sicuramente un modo per poter apprendere sempre meglio e affinare ancora di più le capacità da portiere.
Prossimo match per Guarino e le sue ragazze sarà mercoledì 25 gennaio alle ore 14,30 al Pietro Torrini di Sesto Fiorentino (FI) per l’andata del quarto di finale di Coppa Italia, mentre sabato 28 arriva il derby contro il Milan al Peppino Vismara – PUMA House of Football del capoluogo lombardo.
[Fonte foto: fcinter1908.it]