Calcio FemminileMondiale Femminile

MONDIALE 2023: PANORAMICA SUL CENTRO AMERICA

Costa Rica, Haiti, Giamaica e Panama: destini all'apparenza segnati, ma occhio alle individualità

Ci si avvicina sempre di più alla Coppa del Mondo, e tutte le nazionali stanno ufficializzando le proprie convocazioni. Al Mondiale 2023, sono ben quattro le squadre che rappresenteranno il Centro America. Queste sono, nell’ordine di apparizione nei gironi, Costa Rica, Haiti, Giamaica e Panama, quest’ultime inserite nello stesso gruppo. Per loro, allo stato attuale, sembra che l’eliminazione nella prima fase sia scontata, ma ci sono alcune individualità che possono mostrare il proprio valore. Ecco dunque una breve panoramica su queste nazionali.

Costa Rica (Girone C)

Un’immagine del Costa Rica al Mondiale 2015. Le centroamericane hanno già esordito nella Coppa del Mondo. [Fonte foto: Nicholas Kamm/AFP, riportata su The Tico Times]

Il Costa Rica, sino a qui, si era qualificato ad una sola edizione del Mondiale, quella del 2015, venendo eliminato ai gironi dopo una sconfitta e due pareggi, 3 reti segnate e 4 subite. L’apparizione del 2023, è la seconda assoluta. Nel Palmarès delle Ticas, un secondo posto nella CONCACAF Championship 2014, e un terzo posto nel 1998. In aggiunta, due bronzi ai Giochi Panamericani, e un bronzo e un argento ai Central American and Caribbean Games. Nei Giochi Centroamericani, tre medaglie d’oro.

Tra le 23 convocate della CT Amelia Valverde, si segnalano Raquel Rodriguez, centrocampista del Portland Thorns, con il quale ha un totale di 6 reti e 2 assist all’attivo. Con lei, sempre a centrocampo, Priscila Chinchilla del Glasgow City, due gol nella Champions League 2021-22. Infine, Melissa Herrera del Bordeaux, 23 presenze nelle ultime due stagioni, con 2 gol e 2 assist. Una breve apparizione anche in Champions League, dove ha segnato una rete in 180 minuti. L’attacco invece, sembra essere il reparto con meno spunti. Si segnalano gli 8 gol in 25 presenze di Sofía Varela con il Santos Laguna in Messico, la giocatrice con più esperienza là davanti.

Haiti (Girone D)

Nérilia Mondesir in azione con il Montpellier. [Fonte foto: Montpellier HSC, riportata sul sito della Concacaf]

Haiti sarà la Nazionale esordiente del Centro America al Mondiale 2023. Con un quarto posto alla prima CONCACAF Championship, e uno ai Giochi Centroamericani e Caraibici, e una vittoria alla Coppa dei Caraibi 2000, le Grenadières hanno un Palmarès in fase di costruzione. Grande occasione dunque per mettere in mostra la qualità di alcune giocatrici. Perché tra le 23 convocate dal CT Nicolas Delépine, ci sono alcune calciatrici molto interessanti, principalmente attive nel campionato francese, in Seconda Divisione e non solo.

Tra queste, il terzino sinistro Chelsea Surpris, classe ’96 in forza al Grenoble, ma con un passato all’Yzeure, con il quale ha giocato la finale di Coppa di Francia 2021-22 contro il PSG (che vinse 8-0). Del Grenoble si segnala anche Sherly Jeudy, sia centrocampista avanzata, sia ala. Nel 2021-22, ha segnato 8 gol in 20 partite. Menzione per Roselord Borgella (3 gol e un assist con il Dijon nell’ultima stagione), e Roseline Éloissant (che ha raggiunto le semifinali di Coppa nel 2021-22 con il Nantes).

Discorso a parte per le due più forti. Si tratta di Melchie Dumornay, centrocampista classe 2003 ex Stade de Reims, e di Nérilia Mondesir, attaccante classe 1999 del Montpellier. Per segnalare la forza di entrambe, ecco alcuni dati. Dumornay è stata acquistata dal Lione e ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2026. Dotata di una gran tecnica di tiro, è capace di andare a segno anche dalla lunga distanza. Nella CONCACAF Championship U17 del 2017, ha vinto la Golden Ball. Può giocare anche ala, il che la rende una caratteristica simile a Mondesir. Quest’ultima è stata inserita nel miglior 11 della CONCACAF Championship U17, vincendo la Golden Boot. 9 gol e 2 assist con il Montpellier nell’ultima D1, più una rete nell’ultima amichevole della sua nazionale contro la Corea del Sud, un preciso colpo di biliardo all’angolino sinistro.

Giamaica (Girone F)

Allyson Swaby, altra giocatrice del Centro America partecipante al Mondiale 2023 ad aver giocato in Italia. [Fonte foto: Wikipedia]

La Giamaica, tra le diverse nazionali del Centro America del Mondiale 2023, è quella più attesa dalle difficoltà. Le giamaicane infatti, hanno un contenzioso aperto con la propria Federazione, rea di essere ben poco organizzata, e a causa di questo, la nazionale ha saltato le amichevoli di preparazione. A questo, va aggiunta anche una mancanza di fondi, con un crowdfunding aperto per pagare le spese di viaggio. L’eliminazione dunque, sembra la strada più percorribile, sulla falsariga della passata edizione, quella di esordio. Al Mondiale 2019 infatti, le Reggae Girlz avevano raccolto solo sconfitte nel Gruppo C, quello delle Azzurre.

Tra le giocatrici da tenere in considerazione della nazionale di Lorne Donaldson, vi è sicuramente Allyson Swaby. Il difensore del PSG ha avuto un importante passato nella Roma, con la quale ha conquistato la Coppa Italia 2020-21 ai rigori contro il Milan. A centrocampo, si segnalano le presenze di Drew Spence (3 gol e 2 assist con la maglia del Tottenham in WSL) e di Khadija Shaw, che ha un totale di 37 gol segnati con la maglia del Manchester City. Per l’attacco, sarà importante l’esperienza di Cheyna Matthews, ora in forza alle Chicago Red Stars, e con un lungo passato in NWSL.

Panama (Girone F)

Cedeño con la maglia della Sampdoria. Il Mondiale per lei, è una vetrina importantissima. [Fonte foto: Lfootball]

Panama, così come Haiti, è una nazionale del Centro America all’esordio in questo Mondiale 2023. I migliori piazzamenti delle panamensi sono un quarto posto nell’edizione 2018 della CONCACAF Championship, un quinto posto ai Giochi Panamericani del 2019, e il bronzo ai Giochi Centroamericani del 2017.

Tra le 23 individualità convocate dal CT messicano Ignacio Quintana, spicca sicuramente Lineth Cedeño. L’attaccante classe 2000, ora in forza in patria allo Sporting San Miguelito, ha giocato in Italia con le maglie di Verona e Sampdoria. Con le veronesi ha messo a segno 5 gol in 15 partite nella Serie A 2021-22, mentre con la Samp, in 13 partite, non ha trovato la via del gol. Con il termine della Prima Fase, il rapporto tra la calciatrice e il club si è interrotto consensualmente. Oltre a lei, importante seguire Aldrith Quintero, centrocampista classe 2002 in forza all’Alhama, con il quale ha segnato un gol in Liga. Infine, attenzione a Carina Baltrip-Reyes, difensore classe 1998 del Marítimo. Nel suo Palmarès, si conta un campionato serbo vinto nel 2021-22.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito