SERIE A, ROMA-UDINESE 3-0: BOVE, PELLEGRINI E ABRAHAM AFFONDANO I FRIULANI
La Roma affonda l'Udinese all'Olimpico e consolida ulteriormente il terzo posto in classifica, allungando a più tre sul Milan ed a più cinque sull'Inter
La domenica di Serie A si conclude con la sfida tra Roma e Udinese. I giallorossi sono reduci dalla sconfitta per 1-0 contro il Feyenoord pertanto in cerca di riscatto dopo la deludente trasferta olandese. Non solo, la sfida di andata è terminata con un sonoro 4-0 ai danni degli uomini di Mourinho. I friulani, d’altro canto, sono reduci dal pareggio in casa contro il Monza e convinti nel voler replicare la prestazione messa in campo nella scorsa partita contro la squadra della capitale. Gli uomini di Sottil, orfani di Beto, appaiono sottotono ed in chiara difficoltà nel gestire il pressing degli avversari. I padroni di casa riescono invece ad imporre il loro gioco e ad essere concreti. Le reti di Bove, Pellegrini e Abraham non solo affondano gli avversari ma consolidano il terzo posto in campionato, coadiuvati anche dai mancati successi delle dirette avversarie.
Primo tempo: primo gol in Serie A per Bove
Prima frazione di gioco concitata e con varie occasioni da una parte e dall’altra. Al 22′ occasione per la Roma con Cristante che in un duello aereo si scontra con Success causando una lunga interruzione del match. È soprattutto il centrocampista ad avere le maggiori difficoltà a riprendersi. Dopo l’intervento dello staff medico, seppur con vistosi bendaggi i giocatori rientrano in campo. La partita riprende e la squadra capitolina è molto più propositiva. Il vantaggio giallorosso arriva al 37′. Corner per i padroni di casa, Belotti salta e gira bene di testa. Per impedire il proseguo dell’azione Pereira ci mette il braccio. Tempestivo intervento del Var, a seguito del quale Guia assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Cristante che però colpisce il palo. Il più attento di tutti è Bove che dopo l’errore del compagno si fionda sul pallone, calcia di destro e porta i suoi in vantaggio.
Secondo tempo, dominio Roma: Pellegrini e Abraham blindano il risultato
Inizia il secondo tempo e la Roma è nuovamente padrona del campo. Al 55′ arriva la rete di Pellegrini. Belotti porta palla nell’area dell’Udinese e manda così in porta il capitano giallorosso che batte Silvestri con il piatto destro. L’Olimpico impazzisce e l’autore del gol va sotto la propria curva a festeggiare. I friulani cercano di riprendere le redini della partita e l’opportunità arriva al 67′ con un tocco di mano di Mancini sul tiro di Lovric. Anche in quest’occasione Guia concede il calcio di rigore e a calciarlo è Pereira. Il centrocampista bianconero non angola a sufficienza la conclusione, Rui Patricio resta in piedi fino all’ultimo istante, intuisce la traiettoria del tiro di destro incrociato e tiene così la propria porta inviolata. Al 91′ il risultato viene blindato grazie ad Abraham. Girata di testa dell’inglese su cross di Spinazzola, palla piazzata all’incrocio e nulla da fare per Silvestri.