ALLA SCOPERTA DI FLORIAN THAUVIN: ESTRO E FANTASIA PER L’UDINESE
Il francese sbarca in Friuli da svincolato dopo l'esperienza al Tigres
In questa adrenalinica sessione di mercato i colpi di scena ad effetto non mancano di certo. Uno di questi è griffato Udinese, dato che Florian Thauvin ha firmato con i bianconeri fino al 30 giugno 2025. Il nuovo numero 26, di piede mancino, rappresenta una risorsa preziosissima per Sottil ,visto che è in grado di giocare su tutto il fronte offensivo (Deulofeu starà fuori per circa 2-3 mesi nell’attesa dell’operazione a cui deve essere sottoposto, quindi va a fare le sue veci).
LA CARRIERA: UN PALMARES DECISAMENTE RICCO
Si tratta sicuramente di un talento cristallino che inizia la sua carriera professionistica in termini di club nel settore giovanile del Grenoble, con sole 3 presenze. Nel 2011 si trasferisce al Bastia: al suo primo anno in Ligue 2 non riesce ad emergere ma, nella stagione della promozione dello stesso Bastia in Ligue 1 (2012/13) diviene assoluto protagonista con 10 reti e 3 assist. Il 2 settembre 2013 passa ufficialmente al Marsiglia per 14,6 milioni di euro e la sua consacrazione avverrà proprio nella “città focese” (perchè fondata da marinai greci originari di Focea). Infatti, dopo due anni, sarà acquistato dal Newcastle ma la sua permanenza in Inghilterra non sarà lunga: tornerà in prestito al Marsiglia a gennaio 2016. Sempre con i biancazzurri, nel 2017/18, disputerà la sua miglior stagione di sempre: 22 gol e 11 assist a referto in 1 più 4 reti in Europa League, dove il Marsiglia arriverà in finale e sarà sconfitto dall’Atletico Madrid. Vanta anche il titolo di Campione del mondo con la sua Nazionale nel 2018, oltre a 10 presenze e 1 gol con “Les bleus”.
IN OTTICA FANTACALCIO
Thauvin, naturalmente, sarà svincolato in tutte le leghe in virtù del fatto che è arrivato in questa sessione di mercato. Nel Classic sarà listato attaccante, nel Mantra invece è un A e si candida a una maglia da titolare per lo più indiscusso al fianco di Beto. Si può puntare tranquillamente su di lui se avete necessità di riempire uno slot del vostro reparto avanzato, considerato che potrebbe rappresentare un “craque” in questa seconda parte di stagione. Il transalpino segna e fa segnare e potrebbe portare in dote anche qualche penalty/calcio piazzato realizzato e sosterrà l’Udinese affinchè concluda la stagione in maniera importante.